Black moor con vescicole bianche sul muso
- Alann
-
Profilo Completo
Buongiorno,
Ho un black moor in una vasca da 120l già avviata da un anno con dentro ninfea, potos e pianta palustre (non ricordo il nome).
Premesso che appena avrò tempo farò i test per vedere i valori dell'acqua, e premesso che purtroppo di questi tempi la temperatura sale...
Mi sono accorto oggi che il mio (oramai selvaggio e poco domestico) Black Moor aveva queste vescicole bianche sul muso. Spero che dalle foto si possa vedere.
Forse un fungo?
Gli ho subito fatto un bagno di un'ora di acqua e sale (80g/4l), spero di avere fatto bene.
Cosa ne pensate?
In caso domani o appena ho un attimo di tempo provo a fargli delle altre foto.
Grazie in anticipo
Ho un black moor in una vasca da 120l già avviata da un anno con dentro ninfea, potos e pianta palustre (non ricordo il nome).
Premesso che appena avrò tempo farò i test per vedere i valori dell'acqua, e premesso che purtroppo di questi tempi la temperatura sale...
Mi sono accorto oggi che il mio (oramai selvaggio e poco domestico) Black Moor aveva queste vescicole bianche sul muso. Spero che dalle foto si possa vedere.
Forse un fungo?
Gli ho subito fatto un bagno di un'ora di acqua e sale (80g/4l), spero di avere fatto bene.
Cosa ne pensate?
In caso domani o appena ho un attimo di tempo provo a fargli delle altre foto.
Grazie in anticipo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Avrei usato una concentrazione di sale decisamente più bassa, facendo un bagno prolungato.
I bagni brevi ad alte concentrazioni di sale sono molto stressanti, e andrebbero fatti solo quando strettamente necessario.
Dalla foto non si vede bene cos'ha, se domani riesci a farne altre è meglio

Se ti è possibile, per favore fai anche un video, così vediamo anche come si muove e come respira.
Adesso è tornato in acquario o è ancora nel secchio?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Alann
-
Profilo Completo
Ciao Lauretta, adesso è tornato nella vasca (Ikea), il secchio gli sta stretto già dopo dieci minuti, per questo il bagno rapido. Domani prendo la GoPro e provo a fare qualche video subacqueo, ma la vedo dura. È diventato un selvaggio e appena vede la mano scappalauretta ha scritto: ↑31/08/2020, 0:05Avrei usato una concentrazione di sale decisamente più bassa, facendo un bagno prolungato.
I bagni brevi ad alte concentrazioni di sale sono molto stressanti, e andrebbero fatti solo quando strettamente necessario.
Dalla foto non si vede bene cos'ha, se domani riesci a farne altre è meglio
Se ti è possibile, per favore fai anche un video, così vediamo anche come si muove e come respira.
Adesso è tornato in acquario o è ancora nel secchio?
Grazie mille per la tua risposta veloce
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Se il bagno che gli hai fatto non dovesse dare i risultati sperati, dovrai cercare un contenitore da almeno 10-15 litri (rettangolare, possibilmente) in cui tenerlo per qualche giorno.
Ma vedremo, dai

Intanto dimmi: le macchie bianche sul muso sono in rilievo o piatte? Sono cotonose o lisce?

- Alann
-
Profilo Completo
Ciao,lauretta ha scritto: ↑31/08/2020, 0:18Se il bagno che gli hai fatto non dovesse dare i risultati sperati, dovrai cercare un contenitore da almeno 10-15 litri (rettangolare, possibilmente) in cui tenerlo per qualche giorno.
Ma vedremo, dai
Intanto dimmi: le macchie bianche sul muso sono in rilievo o piatte? Sono cotonose o lisce?
allora, devo dire che l'effetto del sale è veramente portentoso. Le vescicole sono già diminuite in quanto intensità a colore. Erano e rimangono lisce, non cotonose, un po' in rilievo. Comunque potrai vedere con il video:) o almeno spero. Il video è stato girato in 4k, non capisco perché youtube lo lascia in 480p vabbè...
In caso ho comunque una vaschetta da circa quindici litri rettangolare che normalmente uso per la quarantena, quindi diciamo che sono armato:D ho anche l'areatore.
- lauretta
-
Profilo Completo
Io lo vedo bene

A parte gli scherzi, ha ancora parecchi segni. Ma aspettiamo ancora un giorno.
Se vedi un progressivo miglioramento, non facciamo altro e lo teniamo solo sotto controllo.
Altrimenti spostalo nella vaschetta da 15 litri è gli facciamo un bagno di qualche giorno a bassa concentrazione di sale

Aggiornaci

Posted with AF APP

- Alann
-
Profilo Completo
Ciao:) direi che è regredito completamente, per fortunalauretta ha scritto: ↑31/08/2020, 20:35Io lo vedo beneanche se mi ha fatto venire il mal di mare
![]()
A parte gli scherzi, ha ancora parecchi segni. Ma aspettiamo ancora un giorno.
Se vedi un progressivo miglioramento, non facciamo altro e lo teniamo solo sotto controllo.
Altrimenti spostalo nella vaschetta da 15 litri è gli facciamo un bagno di qualche giorno a bassa concentrazione di sale
Aggiornaci![]()
Grazie mille ancora
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
3 grammi al litro.
Ma non è sempre la miglior soluzione, dipende quale sia il problema.
Il sale è un ottimo alleato per l'acquariofilo, ma perché sia efficace senza nuocere al pescetto bisogna di volta in volta valutare quale sia la concentrazione giusta e per quanto tempo.
Ci sono casi, infatti, in cui la concentrazione sbagliata può provocare danni.
Ti consiglio quindi, se avrai altri problemi, di scriverci e ti aiuteremo a trovare la soluzione più efficace

Posted with AF APP

- Alann
-
Profilo Completo
Ciao Lauretta, il pesce non ha più le vescicolette sul muso ma si sta un po' degradando la sua bellissima coda...
Cosa ne pensi?
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Riesci a fare un video e linkarlo qui?
Prima di valutare una cura vorrei vedere meglio il suo stato di salute generale
Prima di valutare una cura vorrei vedere meglio il suo stato di salute generale

Posted with AF APP