Torno a scrivere su questo prezioso forum perché da circa una settimana uno dei dei nostri pesciotti passa praticamente tutta la giornata:
Si riscuote qualche istante solo quando si accorge che c'è del cibo in giro.
Di seguito I valori dell'acquario, un Rio 125 abitato solo da lui e da un red hat (avranno circa 2 anni e mezzo), da un paio di anubias e pistie e vallisneria in quantità (sto cercando un del ceratophyllum per sostituire dell'egeria che ha deposto le armi qualche tempo fa):
(Scusate ma non trovo più il pulsante che permetteva di inserire direttamente i valori dall'app

Una settimana prima anche l'altro pesciolino aveva presentato gli stessi sintomi ma ora sembra abbastanza vispo e gironzola qua e là come faceva prima).
Come posso procedere? Memore di un vostro precedente consiglio, ho iniziato ad alzare gradualmente la temperatura dell'acquario fino ad arrivare a 28°.
Devo riprendere la vecchia vaschetta da 10 litri per iniziare una quarantena?...
Grazie!
F.
PS nel frattempo, poiché il KH mi sembra basso, sto procedendo a cambi parziali con sola acqua di rubinetto nel tentativo di alzare un po' i valori.