Ho questi tre carassi di circa 4 anni da un mesetto.
Hanno sempre vissuto insieme in un acquario e ora sono (temporaneamente) in un mastello in attesa di andare all'aperto con i miei.
Fino a una decina di giorni fa erano estremamente timidi e passavano la maggior parte della giornata nascosti vicino al fondo sotto il bordo del vaso, cosa che ho imputato sia al cambio di ambiente che alla temperatura inferiore dell'acqua (l'inserimento è stato fatto con tutte le cautele del caso, sia per quanto riguarda i valori dell'acqua che le temperature). Appetito, feci è stato generale dei pesci sempre buono.
Ad un certo punto ho provato a inserire con loro un esemplare piccolo, ma non minuscolo (nato questa primavera), per vedere se avrei potuto eliminare almeno uno dei due mastelli che ho in sala unendo i grandi con i due piccoli, ma hanno mostrato subito aggressività, quindi ci ho rinunciato e il piccolo è tornato con il suo compagno.
Negli ultimi giorni ho notato un aumento della frequenza di comportamenti piuttosto turbolenti del trio: testate, tentativi di morsi, inseguimenti...
Non ci sono state variazioni nella temperatura dell'acqua (freddina, sta tra i 15 e i 17 gradi, in casa ho tra i 17 e i 18 gradi...), né ho notato evidenti tubercoli nuziali su nessuno dei tre. La cosa ancora più strana è che ho visto tutti e tre interpretare il ruolo dell'"aggressore", in momenti diversi, ma anche nel corso della singola interazione.
Cosa sta succedendo?