Carassi e CO2
- Antonella71
-
Profilo Completo
Carassi e CO2
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un consiglio: mio marito per Natale mi ha regalato un acquario da 160 litri, delle dimensioni di 80x40x55. In verità l'acquisto è stato fatto a novembre, allestito e partito il primo dicembre, quindi ormai è passato quasi un mese, anche se non ho rilevato il picco dei nitriti (me lo sarò perso? deve ancora avvenire?)... comunque, il mio dubbio è questo: ho inserito la CO2 perchè inizialmente volevo un acquario di comunità, ma poichè i miei due carassi omeomorfi stanno crescendo, mi sono fermata e ho realizzato che vorrei dare la precedenza a loro, visto che sono i nostri primi pesci, e ai quali siamo molto affezionati. Inizialmente avevamo pensato di spostare Zig Zag e Leao (nomi scelti dai bambini
) in un eventuale laghetto da creare in giardino, ma qui da noi l'inverno è abbastanza rigido, e spesso nevica, mentre d'estate fa caldo, e detto sinceramente non saprei proprio gestirlo un laghetto. Comunque, I miei dubbi sono 2: è possibile lasciare la CO2 nel 160 l aumentando il KH per mantenere il pH intorno al 7,5, aumentare anche il GH (adesso è a 8) in modo che abbia valori adatti a loro, senza rischiare che il passaggio da un acquario senza CO2 ad uno che invece ce l'ha possa farli stare peggio? in questo momento ho KH 5 e pH intorno al 6,9/7. So che i carassi hanno bisogno che il pelo dell'acqua sia movimentata, il che non fa il paio con il fatto che con la CO2 invece bisogna evitare che l'acqua abbia troppo movimento per non disperderla.. Vorrei spostarli a breve (aspetterei ancora una quindicina di giorni per sicurezza) anche perchè per ben due volte abbiamo assistito alla scena di uno dei due (il piu' grande) che si stava strozzando con quel maledetto ghiaino che ci ha consigliato la signora del negozio (granulometria media), ma mi sorge l'altro dubbio: per l'acquario grande ho scelto un ghiaino sottile da 1,5/2 mm, non vorrei che fosse invece troppo sottile, che possano ingerirlo e provocargli un blocco intestinale... non lo so, vorrei conforto da voi, perchè anche se so che 160 litri non sono poi cosi' tanti, sarà comunque un upgrade, ma ho il terrore che nell'intento di farli stare meglio potrei poi provocargli disagi (vedi CO2, ghiaino troppo sottile)... cosa mi consigliereste? Ringrazio in anticipo chi vorrà perdere un pò del suo tempo per aiutarmi a prendere la strada migliore per loro

- Antonella71
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Carassi e CO2
dacci tempo
siamo qui esclusivamente per passione nel nostro tempo libero, che in questi giorni di festa come immagini è ridotto.
Allora, premetto che 2 pesci rossi omeomorfi starebbero sicuramente meglio in laghetto/pond, che non è così difficile da gestire ( molto meno di un acquario) e che sono pesci che non temono assolutamente il freddo...eventualmente dai un'occhiata alla sezione Pond e laghetti.
Se vuoi tenerli in acquario, ti sconsiglio la CO2 per due ragioni: la prima è come dici che acidifica e che non va d'accordo con aeratori o comunque movimento in superficie la seconda che i pesci rossi, soprattutto gli omeomorfi, mangiano quasi tutte le piante, e quelle meno a rischio ( Anubias, Microsorum, Vallisneria, Cryptocoryne , Egeria) crescono bene anche senza CO2.
Per il fondo, difficile che inseriscano il ghiaino, non so quanto sono grandi I tuoi pesci, ma più piccolo è meglio è, io ne ho alcuni anche su sabbia finissima sotto il millimetro di granulometria che filtrano pure dalle branchie, se la inseriscono esce dall'altra parte 
P.s. Non è detto che il picco dei nitriti sia misurabile, inserisci comunque un pesce alla volta a distanza di qualche giorno e non dare cibo il primo giorno, molto poco poi i giorni seguenti per almeno una settimana
dacci tempo

Allora, premetto che 2 pesci rossi omeomorfi starebbero sicuramente meglio in laghetto/pond, che non è così difficile da gestire ( molto meno di un acquario) e che sono pesci che non temono assolutamente il freddo...eventualmente dai un'occhiata alla sezione Pond e laghetti.
Se vuoi tenerli in acquario, ti sconsiglio la CO2 per due ragioni: la prima è come dici che acidifica e che non va d'accordo con aeratori o comunque movimento in superficie la seconda che i pesci rossi, soprattutto gli omeomorfi, mangiano quasi tutte le piante, e quelle meno a rischio ( Anubias, Microsorum, Vallisneria, Cryptocoryne , Egeria) crescono bene anche senza CO2.
Per il fondo, difficile che inseriscano il ghiaino, non so quanto sono grandi I tuoi pesci, ma più piccolo è meglio è, io ne ho alcuni anche su sabbia finissima sotto il millimetro di granulometria che filtrano pure dalle branchie, se la inseriscono esce dall'altra parte

P.s. Non è detto che il picco dei nitriti sia misurabile, inserisci comunque un pesce alla volta a distanza di qualche giorno e non dare cibo il primo giorno, molto poco poi i giorni seguenti per almeno una settimana
Posted with AF APP
- Antonella71
-
Profilo Completo
Carassi e CO2
Grazie mille per i consigli, e scusami per l’insistenza, in verità essendo il mio primo messaggio ho avuto il dubbio di aver sbagliato qualcosa, volevo solo verificare che qualcuno lo avesse letto (si’ hai ragione, durante le feste è un delirio per tutti). Sono contenta del fatto che mi hai rassicurata sul ghiaino, posso stare più tranquilla. In effetti i miei pesci non mangiano piante, fatta eccezione per la Limnobium galleggiante (non so dirti perché), ma le altre le lasciano in pace. E’ per questo che, avendo un acquario nuovo con delle luci che me lo consentirebbero, mi sarebbe piaciuto inserire delle belle piante, anche rosse, ma senza CO2 non credo si possa fare. Lascerò perdere la CO2 per il momento e, quando saranno cresciuti ancora, studierò per bene come fare e li passerò in un bel laghetto in giardino (anche se conservo sempre il dubbio che due pesci che sono abituati in un acquario, che sono abituati alle dinamiche di casa, che mi riconoscono e a loro modo me lo fanno capire, possano essere contenti di stare da soli in un laghetto?) Boh, probabilmente e’ una mia idea sbagliata, ma di sicuro quando staranno stretti anche nel 160 l dovrò’ prendere misure adeguate …
- Fiamma
-
Profilo Completo
Carassi e CO2
aspetta che crescano....
Per quanto riguarda il laghetto, ti riconoscono anche lì, se il laghetto è adeguato ne puoi aggiungere altri quindi soli non saranno, per loro è la soluzione ideale.
aspetta che crescano....

Per quanto riguarda il laghetto, ti riconoscono anche lì, se il laghetto è adeguato ne puoi aggiungere altri quindi soli non saranno, per loro è la soluzione ideale.
Posted with AF APP
- Antonella71
-
Profilo Completo
Carassi e CO2
Fiamma, proprio ieri ho dato un'occhiata alla sezione pond e laghetti... prima di tutto voglio informarmi benissimo, capire le dinamiche e la gestione, da quello che ho visto ci sono tanti che li gestiscono, per cui non sarà cosi difficile. Ho comunque tempo, per adesso sono tra i 5 e i 7 cm, ma ho la fortuna di avere un bel giardino, quindi ci faro' un serio pensiero... grazie e buon anno!
- Fiamma
-
Profilo Completo
Carassi e CO2
Antonella71, sei assolutamente in tempo, per qualsiasi domanda e informazione scrivi pure in quella sezione, in genere la primavera è il momento migliore per allestire un pond, hai tutto il tempo per informarti bene e prendere la tua decisione.
Buon anno a te!
Buon anno a te!
Posted with AF APP