.....vi prego, non copritemi di insulti, anche se ne avreste tutti i motivi...
Chi mi conosce sa che sto aspettando la maturazione del 40 litri (ho aperto un thread nella sezione "primi passi"), ma nel frattempo mi sto scervellando per dare una vita il più dignitosa possibile a Bob, il mio pesce rosso (dalla forma, é un eteromorfo), che arranca in un 20 litri da circa un anno.
Cerco di fargli cambi parziali di acqua ogni settimana, sostituisco il filtro una volta al mese (la vaschetta é dotata dell'EasyCrystal 250 a carboni attivi), i cambi di acqua sono effettuati SEMPRE con la Blues moderatamente mineralizzata dell'Eurospin (stessi identici valori della Sant'Anna naturale)...Bob mangia due volte al giorno e ca*a allegramente come un leone. É vivace, ha i colori belli accesi....ma purtroppo nessun negoziante me lo riprende, anche se dico che lo regalo e che in cambio ho intenzione di acquistare i Guppy per il 40lt.
Pora bestia, mi tocca tenerlo in quella trappola... e perciò sto studiando come farlo campare alla bell'e meglio.
Pensavo di sostituire il filtro interno con i cannolicchi, ma leggendo sul forum é una cosa troppo macchinosa per me

E se inserissi in vasca qualche rametto di Egeria Densa? Contribuirebbe a tenere l'acqua un tantino meno lurida?
Scusate ancora, so bene che il 20 litri é una camera di tortura, ma purtroppo se nessuno me lo prende non posso buttarlo nel wc