Carassius fermo sul fondale

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Lilly
star3

Messaggio di Lilly » 03/12/2018, 13:41

Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum e dell'acquarofilia!
Circa a metà ottobre mi è stato regalato un acquario da 31 litri
( Io lo ho avviato senza mettere i pesci e circa un mese dopo ho inserito i miei 3 carassius.
L'allestimento è molto semplice: il filtro in dotazione, la luce in dotazione, sabbia sul fondale, un po'di sassolini da acquario, un relitto di una nave e un teschio.

Mangiano una volta al giorno, la sera, 2/3 coriandolini del mangime Naturalpet Aqua alimento completo in scaglie per pesci rossi arricchito con vitamine.

Sembrava andare tutto bene e circa ogni settimana/settimana e mezza cambiavo una piccola porzione di acqua.

Da ieri mattina uno di loro invece sta fermo sul fondale e si muove solo se gli altri lo vanno a toccare per spostarsi altrove e tornare sul fondale. Io non capisco nell'arco di una notte cosa può essere cambiato.
Presa dal panico ho sostituito quasi tutta l'acqua e la sabbia, lavato bollendo i sassolini, il relitto e il teschio e poi riallestito il tutto. Inoltre, pensando a un problema alla vescica, ho optato per non dare il mangime ieri sera.
Stamattina il pesce è sempre sostanzialmente fermo, anche se mi sembra che comunque ogni tanto sia tornato a nuotare, ma al massimo per un paio di minuti per poi tornare a stare fermo sul fondale.
Per ora ho pensato di non nutrirli nemmeno oggi e poi domani e dopodomani dare 3 piselli bolliti e sbucciati. Credete che si riprenderà? Sbaglio qualcosa?

Ho poi un'altra domanda: come dovrei regolarmi con le luci? Quante ore al giorno dovrei accenderle? (Non ho piante, quindi è solo per un discorso di ciclo giorno/notte).
Grazie mille a chiunque mi vorrà dare un consiglio. ^:)^

Posted with AF APP

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 03/12/2018, 13:45

Il problema principale è la dimensione della vasca... 3 carassi in 31 litri non si può fare purtroppo. Sono pesci esigenti in fatto di spazio e nuoto. :((
Mi spiace darti sta notizia.. =((

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Ti consiglio di aggiungere piante vive, poiché aiutano molto la gestione della vasca.
I carassi sporcano molto (nitrati). La vasca è dotata di filtro?
La dieta con i piselli bolliti e una buona idea..

Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Ci fai una bella foto della vasca?
Hai possibilità di misurare i valori chimici dell'acqua? NO2-, NO3-, e pH?
Con che acqua hai riempito? Hai le analisi dell'acqua del tuo gestore/comune?

Scusa le tante domande,ma ci servono per aiutarti... :D :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Cerca di sostituire un 10% di acqua tutti i giorni, con stesse caratteristiche e stessa temperatura (meglio se decantata).. ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Lilly ha scritto: Ho poi un'altra domanda: come dovrei regolarmi con le luci? Quante ore al giorno dovrei accenderle? (Non ho piante, quindi è solo per un discorso di ciclo giorno/notte).
Per ora alle luci non pensare, risolviamo prima il problema del pescetti.....se non hai piante vive, sono pressoché inutili

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Morris72 per il messaggio:
lauretta (03/12/2018, 14:01)
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 03/12/2018, 13:57

Chissà chi ti ha venduto 3 pesci rossi in 30 litri.... Comunque, anche cercando di salvare l'animale, come già detto, devi risolvere i problemi di allestimento. Vasca troppo piccola, maggiore quantità di cambi o una maggiore quantità di flora. Inizia togliendo il teschio, gli togli solo spazio vitale! Puoi fare una foto a questo animale?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
lauretta (03/12/2018, 14:01)
:-

Lilly
star3

Messaggio di Lilly » 03/12/2018, 14:01

Intanto grazie per avermi risposto
1) il negoziante mi ha caldamente raccomandato di non mettere piante vive perché già l'acquario era piccolo e avrebbero sottratto ossigeno e spazio.
La vasca ha il filtro

2) non avendo possibilità di fare analizzare l'acqua del rubinetto, una buona parte l'ho riempita con l'acqua potabile delle bottiglie :D

3) sostituisco il 10% dell'acqua tutti i giorni o per un tot di tempo?

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 03/12/2018, 14:05

Ciao @Lilly :)

Concordo con tutto quanto ti hanno detto Morris e Jovy :)
In aggiunta, ti consiglio di leggere questo interessante articolo, scritto da Jovy, che ti aiuterà a capire bene le esigenze dei tuoi carassi Pesci Rossi: storia, razze, curiosità. ...

Appena puoi, come ti hanno chiesto, posta i valori dell'acqua e le foto del pesce malato, così cerchiamo di capire con maggiore precisione cos'ha.

Ah, quando ti va, ci farebbe piacere se ci raccontassi qualcosa di te in sezione Salotto - Presentiamoci :)

Aggiunto dopo 9 minuti 6 secondi:
Scusa, non mi ero accorta della tua risposta #-o

Lilly ha scritto: il negoziante mi ha caldamente raccomandato di non mettere piante vive perché già l'acquario era piccolo e avrebbero sottratto ossigeno e spazio
Veramente ci sono piante come il ceratophyllum che avrebbero ossigenato l'acqua :-??
Vedo che ha avuto scrupoli sullo spazio, ma:
- non avrebbe dovuto farti acquistare un acquario così piccolo per i tre carassi
- è assurdo che non ti abbia proposto di occupare lo spazio con le piante invece che con il teschio, che ai pesci non serve a niente :-??

Lilly ha scritto: analizzare l'acqua del rubinetto
Puoi trovare le analisi sul sito del tuo Comune o del gestore dell'acqua :)
Quale marca di bottiglie hai usato?

Lilly ha scritto: sostituisco il 10% dell'acqua tutti i giorni o per un tot di tempo?
Con 3 carassi in una vasca così piccola credo che il filtro in dotazione non riuscirà mai a gestire tutti gli inquinanti.
Fossi in te cambierei giornalmente un 20% di acqua, ma ricordati che finché li terrai in quella vaschetta le malattie avranno gioco facile :(

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Lilly
star3

Messaggio di Lilly » 03/12/2018, 15:03

Valori rubinetto:
Durezza: 32,9
pH 7,6
Conducibilità 660
Nitrati 5,1
nitriti 0,01
Ammonio 0,04
Solfati 77,1
Cloruri 22, 8
Ferro 35
Manganese 5
Magnesio 16, 7
Floruri 0, 69
Sodio 17,8
Potassio 2,1
Calcio 86,7

Aggiunto dopo 5 minuti 37 secondi:
La maggior parte dell'acqua però è quella della bottiglia:
Bicarbonato 236
Calcio 92,5
Magnesio 14, 8
Silicio 8,6
Nitrati 3,0
Sodio 3,8
Solfati 67,9
Cloruri 5,7
Potassio 0,98
Fluoruri 0,27

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Questo è lui fermo

Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
Una piccola novità. Ho tolto il coperchio da circa una mezz'ora e anche se è più placido rispetto agli altri (ma lo è sempre stato), anche lui si muove e non sta sul fondale. Comunque ho appena ordinato il cerarophyllum. Mi spiegate come va inserito?
Dite che a lasciare buona parte del giorno l'acquario aperto i pesci soffrono? Io ho pensato solo che così probabilmente l'acqua sarà più fredda, perché comunque la lampada accesa un paio di ore al giorno e il coperchio impediva la dispersione del calore, che era circa 20 gradi. Come dite che potrei fare?
E per stasera evito comunque di dare cibo e domani piselli bolliti?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 03/12/2018, 15:23

Lilly ha scritto: e avrebbero sottratto ossigeno
genio assoluto
bha, fotosintesi questa sconosciuta....

detto ciò, corri a prendere un grosso contenitore in plastica da almeno 50 litri e metti i pisci li dentro (con le dovute precauzioni ovviamente)
poi dovrai organizzarti per un acquario nuovo (se vuoi tenere questi pesci)

se invece vuoi tenere l' acquario dovrai cambiare genere di pesci

Lilly
star3

Messaggio di Lilly » 03/12/2018, 15:48

Lilly ha scritto: Valori
E per queste cose?

Posted with AF APP

faithedera
star3

Messaggio di faithedera » 03/12/2018, 17:29

Ragazzi ma voi non vedete sullo shubu dei puntini bianchi sulla coda? Ormai sono ossessionata dall ictio....potrebbe avere dei puntini bianchi? Hai controllato?facci sapere

Lilly
star3

Messaggio di Lilly » 03/12/2018, 17:39

Allora guarda, ci avevo pensato anche io. le cose che vedi sulla coda sono riflesso dell'acquario che altera la foto. Lui ha dei 4/5 puntini sul corpo, solo sopra fin da quando è arrivato. in tutti questi giorni (circa tre settimane) i puntini se fosse malato sarebbero dovuti aumentare mi sembra di capire e li avrebbe anche dovuti attaccare agli altri. Invece lui li ha sempre identici sul corpo e avendo quel colore strano (non sono bianchi come nelle foto dei pesci malati che ho visto in internet, sono argentati come la maggior parte del corpo, ma stando sul pezzo più scuro spiccano se uno guarda con attenzione) io credo che siano i suoi colori

Aggiunto dopo 50 secondi:
Comunque confermo, stanno ancora con l'acquario aperto e lui si muove normalmente. Fosse per davvero che hanno bisogno di più ossigeno?

Aggiunto dopo 38 secondi:
Può avere senso comprare un aeratore e inserire la pianta che mi dicevate?

Aggiunto dopo 39 secondi:
E fino a quando non li inserisco (pianta e aeratore) lo tengo senza coperchio?

Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
E poi, se stesse male per il poco ossigeno, non avrebbe dovuto boccheggiare sulla cima?

Aggiunto dopo 6 minuti 47 secondi:
Ah e, tanto che ci siamo. I valori del lavandino vanno bene o continuo con l'acqua potabile?

Posted with AF APP

Bloccato