Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Ora fa compagnia a un Black moor e a 2 rossi normali che a maggio troveranno una nuova casetta: un bel laghetto nel giardino di un'amica
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Ah dimenticavo mi han detto che è un shubunkin. È vero?
Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
Da un 60 litri son passata a un 125 ma mi rendo conto che x i rossi normali è meglio un laghetto. Aspetto solo le temperature caldine di maggio. Son con me da 2 anni e anche se mi spiace so che staranno meglio in un laghetto
Che rosso è?
- Ivy75
-
Profilo Completo
Che rosso è?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Che rosso è?
Ciao Ivy 
Sì, mi sembra proprio uno shubunkin
In pratica hai due pesciotti in una vasca da 80 cm di lato lungo?
Quanto tempo hanno?
Hai perfettamente ragione, soprattutto i pesci rossi omeomorfi (a coda singola, per intenderci) in acquario stanno sempre un po' stretti, quando crescono hanno bisogno di un laghetto.
Finché sono piccoli comunque posso stare in una vasca, purché abbia almeno il lato lungo di una dimensione adeguata alle loro esigenze di nuoto.
Se ti va potresti postare una foto di tutta la vasca, così vediamo assieme quanto è urgente o meno un trasferimento dello shubunkin in laghetto

Sì, mi sembra proprio uno shubunkin

In pratica hai due pesciotti in una vasca da 80 cm di lato lungo?
Quanto tempo hanno?
Hai perfettamente ragione, soprattutto i pesci rossi omeomorfi (a coda singola, per intenderci) in acquario stanno sempre un po' stretti, quando crescono hanno bisogno di un laghetto.
Finché sono piccoli comunque posso stare in una vasca, purché abbia almeno il lato lungo di una dimensione adeguata alle loro esigenze di nuoto.
Se ti va potresti postare una foto di tutta la vasca, così vediamo assieme quanto è urgente o meno un trasferimento dello shubunkin in laghetto

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Ivy75
-
Profilo Completo
Che rosso è?
L'acquario è 80x36x50H. Io volevo spostare il laghetto i due a coda singola... il black moor e il nuovo shubunkin li terrei nell'acquario... Anche perchè il shubunkin credo sia un "incrocio" con uno a tre code... (l'ho preso proprio per questo... è stranissimo come pesce, si muove pure lentamente come il black moor, non lo vedrei in laghetto)...
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Che rosso è?
Ah mi pareva ne avesse una sola

Ok, resta valida la regola generale: coda singola in laghetto, coda doppia in acquario (o anche in laghetto, non è vietato! L'importante è che alla lunga non stiano assieme ai coda singola perché le velocità e la forza sono troppo diverse a scapito degli eteromorfi)
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Bella vasca!!

Posted with AF APP

- Ivy75
-
Profilo Completo
Che rosso è?
I 2 rossi a coda singola son con me da due anni. Il nipotino li ha vinti al luna park. E ovviamente la zia ha dovuto attrezzarsi. Da un acquario ora son passata a 3. Ne ho uno con un betta e uno in maturazione x le red cherry che al momento son col betta.
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
È piccolino sarà 5 cm mentre l'altro è diventato un bestione sarà quasi 10 cm. Non capisci perché quello in foto sia rimasto piccolino. Eppure mangia e scorazza da tutte le parti. Può essere qualche incrocio strano? Lo potrò portare in laghetto?
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
È piccolino sarà 5 cm mentre l'altro è diventato un bestione sarà quasi 10 cm. Non capisci perché quello in foto sia rimasto piccolino. Eppure mangia e scorazza da tutte le parti. Può essere qualche incrocio strano? Lo potrò portare in laghetto?
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Che rosso è?
In effetti è strano

Potrebbe avere un problema genetico, magari il suo sistema digerente non riesce ad assimilare le sostanze nutritive come dovrebbe.
Non credo che ci siano problemi per portarlo in laghetto, ma per un consiglio più affidabile del mio potresti aprire un topic in Acquariologia Generale, dove troverai i nostri Doc

Tornando allo shubunkin, è vero che ha la coda doppia ma il corpo è affusolato come quello degli omeomorfi. Forse crescendo potrà anche lui diventare un buon nuotatore e quindi avere l'esigenza di più spazio... Però vedrai tu più avanti, niente di cui preoccuparsi adesso

Posted with AF APP

- Ivy75
-
Profilo Completo
Che rosso è?
Beh magari a maggio porterò il bestione in laghetto e gli altri 3 li terrò con me. Tanto son piccolini...
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Che rosso è?
Ad onor del vero i black moor è uno dei pochi eteromorfi che vivono bene all'esterno anche tutto l'anno.
- Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
- Fabrizio71 (28/10/2020, 1:14)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.