chiedo consiglio

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Max1976
star3

chiedo consiglio

Messaggio di Max1976 » 10/03/2022, 18:47

Salve a tutti.
Il mio pesce rosso da circa una settimana ha iniziato a presentare occhio opaco e strane macchie rosse.
Su consiglio dell'acquarista ho spostato il pesce in una boccia dove ho inserito acqua trattata con sale e l'ho lasciato per circa 4 giorni. Poi ho rimesso il pesce nell'acquario dopo aver sostituito l'acqua che ho trattato con prodotti della JBL quali Biotopol e dopo un'ora Denitrol.
Vorrei capire che tipo di malattia ha il pesce e se devo fare trattamenti medicinali, se si quali e come.
Grazie in anticipo.

allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

chiedo consiglio

Messaggio di Gioele » 10/03/2022, 19:36

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Max1976
star3

chiedo consiglio

Messaggio di Max1976 » 10/03/2022, 21:57

Grazie. Purtroppo per le dimensioni della vasca non mi è stato detto niente dall'acquarista. Proverò ad acquistare le cartine per vedere i valori dell'acqua. E' la prima volta che mi avvicino al mondo degli acquari e non avendo esperienza volevo partire con poco. Visto che ci tengo al pesce, soprattutto i miei figli, voglio evitare che muoia. Ho cercato di creare un ambiente naturale forse non ho effettuato abbastanza cambi d'acqua in quanto l'acquarista mi ha detto ogni 30-45 giorni ma da quello che leggo vanno fatti ogni 2 settimane. Quando ho inserito il legno l'ho fatto prima bollire anche se poi lo stesso ha rilasciato comunque tannino rendendo l'acqua color ambra.

Gioele
Moderatore

chiedo consiglio

Messaggio di Gioele » 11/03/2022, 10:27

Max1976 ha scritto:
10/03/2022, 21:57
Proverò ad acquistare le cartine per vedere i valori dell'acqua.
Consiglio, non farlo, di fatto ti importano solo i nitriti, se il pesce respira correttamente, non ce ne sono.
Max1976 ha scritto:
Purtroppo per le dimensioni della vasca non mi è stato detto niente dall'acquarista
Tipico, alcuni manco lo sanno cos'è un pesce rosso adulto, hai visto la mia bestiola nell'articolo? Fa i 16 anni a luglio.
Max1976 ha scritto:
forse non ho effettuato abbastanza cambi d'acqua
I cbi sono un discorso complesso, in una vasca spoglia devi farli ogni singolo giorno, in una che funziona, non li fai mai.
Vediamo di costruire una cosa che funziona.
Max1976 ha scritto:
Quando ho inserito il legno l'ho fatto prima bollire anche se poi lo stesso ha rilasciato comunque tannino rendendo l'acqua color ambra.
Non è un vero problema, tanto usando acqua di rubinetto è impossibile che sia acida, e i carassi da pH 7 in su stanno bene sempre, e anche poco sotto 7 non gli importa se non ai più delicati (il tuo non è tra quelli).
Inoltre la tua acqua è ancora chiara ;)

Bene, hai letto l'articolo, quindi vuoi sistemare.
Non ho capito cosa si sia preso, devo essere onesto.
Ma già e nuota bene? Riesci a mettere un video su YouTube e linkarlo qui così valutiamo la respirazione?
Hai la possibilità e sei disposto a prendere una vasca molto, ma molto più grande di quella attuale? E se non puoi a dargli una sistemazione economica provvisoria e adatta per poi cederlo a qualcuno che ha una struttura adatta in seguito?

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Max1976
star3

chiedo consiglio

Messaggio di Max1976 » 11/03/2022, 20:45

Ciao grazie delle risposte.
La vasca grande adesso non riesco a prenderla, si io sono disposto a cederlo per il bene del pesce....devo convincere mia figlia.
La storia è questa..i miei suoceri hanno regalato a mia figlia 2 pesci rossi...non so dove li abbiano presi ma sembravano già in condizioni non belle e poi erano dentro una boccia piccola. Visto che a me piacciono gli acquari e per non lasciare i pesciolini in quel misero spazio ho deciso di acquistarne uno. Prima che lo facessi un pesce è morto, praticamente dopo 2 giorni. Successivamente nel nuovo acquario ho messo il pesce rimasto e questo che ho comprato dall'acquarista. Successivamente è morto a distanza di qualche giorno anche l'altro pesce tranne quello da me acquistato. Mia figlia non ti dico quanto ha pianto e anche a me è dispiaciuto. Ho seguito i consigli dell'acquario e ho cercato online. Ho cercato di creargli un ambiente piacevole. Tutto bene fino ad ora anche se oggi direi che sta meglio, la patina sull'occhio si è staccata quasi tutta anche se l'occhio è ancora un pò opaco e le macchie rosse sembrano meno irritate addirittura quella che aveva sulla coda è diventata bianca.
Appena riesco faccio il video e posto il link.

Fiamma
Moderatore Globale

chiedo consiglio

Messaggio di Fiamma » 12/03/2022, 10:25

Max1976, una domanda, hai un filtro? Lo hai fatto maturare un mese o hai messo subito i pesci dentro?
Aspettiamo foto e soprattutto video aggiornati :)

Posted with AF APP

Max1976
star3

chiedo consiglio

Messaggio di Max1976 » 12/03/2022, 12:11

Si ho un filtro. No no l'ho lasciato maturare un mese. Il filtro è composto da 2 pezzi neri (uno sottile e uno spugnoso) e sopra uno spugnoso bianco che rilavo o cambio. Comunque ho notato che da quando ho messo i prodotti della JBL l'acqua produce bollicine e credo che questo sia ottimale per l'ossigenazione. Stamattina ho fatto 2 video che caricherò su YouTube condividendone il link. Grazie

Max1976
star3

chiedo consiglio

Messaggio di Max1976 » 14/03/2022, 11:46

Allego link per i video. Fatemi sapere se riuscite a vederli. Grazie

Fiamma
Moderatore Globale

chiedo consiglio

Messaggio di Fiamma » 14/03/2022, 17:16

Se non hai fatto maturare il filtro leggi qui
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Mi pare di capire tra l'altro che nel tuo filtro non ci siano I cannolicchi.
Comunque, come fa notare @Gioele , il tuo problema principale è la mancanza di spazio, segui le sue indicazioni se vuoi risolvere con poca spesa

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

chiedo consiglio

Messaggio di Gioele » 14/03/2022, 17:50

@Max1976
il tuo pesce non sta bene, ha un respiro accelerato ed è magro, il filtro in questo momento può essere inutile perché non colonizzato, perché non è adatto, oppure ucciderti il pesce perché ti da una botta ai nitriti letale, perché i filtri lo fanno prima di funzionare, per quello si aspetta un mese.

cosa farei io:
vai da ikea, prendi uno scatolone di plastica da 60cm, costa pochi euro.
vai in un brico e compra un sacco di sabbia edile fine, costa 2€
vai al supermercato e compra dell'epipremnum aureum o potos, che è una pianta da appartamento rampicante, non ne serve un albero, il vaso più piccolo ed economico che trovi.

lavi la sabbia, ne metti uno strato sul fondo della scatola di plastica (samla), e posiziona in un posto dove prenda tanta luce diretta, riempi di acqua del rubinetto, lava bene le radici del potos dal terriccio e metti le radici a mollo con le foglie fuori, lascia tutto così com'è un giorno per far evaporare il cloro, il giorno dopo prendi il tuo filtro e lo svuoti, del tutto, i materiali filtranti li butti, tieni solo il filtro, ci interessa solo che muova l'acqua e basta. inseriscilo, inserisci le piante che hai insieme al pesce, inserisci il pesce.
fine, starà lì dei mesi, durante i quali deve mangiare bene e crescere, oltre al cibo l'unica cosa che devi fare in questa vasca da 60L e 12€ totali, non è niente come costo ti giuro, è rabboccare con acqua di rubinetto ciò che evapora, il coperchio non serve, puoi tenere il tutto a terra.

tra qualche mese si spera che il ragazzo abbia preso peso e cm, e sia almeno la metà di un adulto sano, quindi 10cm abbondanti, a quel punto, starà stretto nel suo samla, e sarà ora di trovargli un laghetto dove andrà liberato idealmente in un mese caldo ma non troppo.
tra un anno questa vasca sarà vuota, e con una spesa di pochi euro si potrà riempire con una specie diversa dal pesce rosso, magari un poecilide che si riproduce tanto, bello da vedere per tua figlia, e ci sta bene a vita.Guppy (Poecilia reticulata): la riproduzione

dimmi se tutto ciò può andarti bene. chiaramente tutto ciò va fatto il prima possibile
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato