Cometa ferito

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
PassionePesceRosso
star3

Cometa ferito

Messaggio di PassionePesceRosso » 26/02/2020, 22:45

Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi un aiuto, ieri sera tornando a casa da lavoro e controllando i miei pesci mi imbatto nel vedere il mio cometa con la pinna caudale rotta e con un po' di sangue, mi sono subito prodigato a metterlo in quarantena con acqua e sale, tra l'altro penso di avergli peggiorato la ferita quando sono andato a prelevarlo col retino; oggi è passato un giorno e oltre a cambiare l'acqua e reinserire il sale, non saprei proprio come fare per guarirlo :( , per questo chiedo aiuto a chi è più esperto.
Di seguito metto le foto del pesce ferito.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sinnemmx
star3

Cometa ferito

Messaggio di Sinnemmx » 27/02/2020, 9:31

probabilmente si è ferito per nuotare tra gli arredi di plastica della prima foto
non è un pesce da acquario in quanto necessita di molto spazio per il nuoto, e di certo la roba di plastica e vasche strette non aiutano
va bene acqua e sale (in che percentuale?)
pulisci sempre bene la vaschetta di quarantena che sarebbe di litri?

HCanon
star3

Cometa ferito

Messaggio di HCanon » 27/02/2020, 11:19

Sinnemmx ha scritto:
27/02/2020, 9:31
non è un pesce da acquario in quanto necessita di molto spazio per il nuoto, e di certo la roba di plastica e vasche strette non aiutano
Concordo pienamente sull'esigenza di spazio, ma non sono convinto che sia una semplice ferita da urto, vorrei sentire cosa ne pensa @lauretta .

lauretta
Ex-moderatore

Cometa ferito

Messaggio di lauretta » 27/02/2020, 14:03

HCanon ha scritto:
27/02/2020, 11:19
non sono convinto che sia una semplice ferita da urto
:-? non mi sembra setticemia, né un problema di capillari.
In questo momento anch'io userei solo il sale, aspettiamo che @PassionePesceRosso ci dica esattamente quanti grammi per litro ha usato, e risponda alle altre domande fatte da Sinnemmx, poi eventualmente rivalutiamo :)

Anzi, @PassionePesceRosso sarebbe utile vedere un video del pescetto, per poter verificare il nuoto e la respirazione.
Dovresti pubblicarlo su una piattaforma tipo YouTube e poi linkarlo qui :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
HCanon (27/02/2020, 15:11)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

PassionePesceRosso
star3

Cometa ferito

Messaggio di PassionePesceRosso » 27/02/2020, 14:14

Sinnemmx ha scritto:
27/02/2020, 9:31
probabilmente si è ferito per nuotare tra gli arredi di plastica della prima foto
va bene acqua e sale (in che percentuale?)
pulisci sempre bene la vaschetta di quarantena che sarebbe di litri?
Lo so hai ragione, il problema è che non dispondo di un grande acquario o laghetto, è successo che un giorno mia madre porta a casa un pesce rosso, poi questo ci viene regalato, io sono un neofita, e all'inizio non mi importava granché, poi mi sono messo a cercare su internet informazioni ed ho trovato questo sito e sto capendo molte cose, grazie a voi.
Sto cercando di trovare un acquario grande almeno per farli vivere meglio; sono sicuro che non si è fatto male per le piante di plastica perché quando le avevamo comprato avevamo accurato che fossero mordide.
La vaschetta la pulisco ogni giorno, al momento è in due litri circa ma ho intenzione di spostarlo in una da 10 circa.

Posted with AF APP

PassionePesceRosso
star3

Cometa ferito

Messaggio di PassionePesceRosso » 27/02/2020, 14:23

lauretta ha scritto:
27/02/2020, 14:03
HCanon ha scritto:
27/02/2020, 11:19
non sono convinto che sia una semplice ferita da urto
:-? non mi sembra setticemia, né un problema di capillari.
In questo momento anch'io userei solo il sale, aspettiamo che @PassionePesceRosso ci dica esattamente quanti grammi per litro ha usato, e risponda alle altre domande fatte da Sinnemmx, poi eventualmente rivalutiamo :)

Anzi, @PassionePesceRosso sarebbe utile vedere un video del pescetto, per poter verificare il nuoto e la respirazione.
Dovresti pubblicarlo su una piattaforma tipo YouTube e poi linkarlo qui :)
Ciao ti ringrazio, ho usato 6 grammi circa, sono circa 2 litri, ma come ho già scritto lo volevo spostare in un 10 litri circa, per il video al momento posso farlo solo stasera, perché adesso sono fuori casa per via del lavoro.
Vi ringrazio a tutti per l'aiuto e il supporto :)

Posted with AF APP

Bloccato