comportamento aggressivo
- Francesca
-
Profilo Completo
comportamento aggressivo
Ciao a tutti! Forse qualcuno di voi si ricorderà di me: avete contribuito a salvare il mio Shiva, che aveva una macchia di sangue da setticemia sul pancino. Ho smesso l'antibiotico, ogni sintomo è sparito, e dopo qualche giorno extra di quarantena ora l'ho rimesso in acquario, perché sta benissimo. Risultato: l'altro pesce, Parvati, ha iniziato a dargli fastidio ossessivamente, come faceva prima che lo togliessi per curarlo: lo "morde" sui fianchi (anche vicino agli occhi), gli sta attaccato, lo mette all'angolo, soprattutto gli sta in mezzo al codino :ymblushing: un incubo... secondo voi perché? e cosa mi consigliereste di fare?
- lauretta
-
Profilo Completo
comportamento aggressivo
Hai descritto il comportamento classico di un maschio che cerca l'accoppiamento con la femmina.
Dovresti guardare le branchie di Parvati (le guance, diciamo
), se sono presenti dei puntini bianchi in leggero rilievo allora è un maschio. Questi puntini si chiamano opercoli nuziali, e sono ben visibili nei periodi dell'accoppiamento.
La femmina invece si distingue dalla zona anale, dove dovresti riuscire a scorgere una specie di mezza sfera bianca, ma non è sempre ben evidente e se non sai esattamente cosa cercare potresti non notarla.
Comunque sia, prova a guardarli e dicci se sono maschio e femmina
Posted with AF APP
Dovresti guardare le branchie di Parvati (le guance, diciamo

La femmina invece si distingue dalla zona anale, dove dovresti riuscire a scorgere una specie di mezza sfera bianca, ma non è sempre ben evidente e se non sai esattamente cosa cercare potresti non notarla.
Comunque sia, prova a guardarli e dicci se sono maschio e femmina

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Giueli
-
Profilo Completo
comportamento aggressivo
Io invertirei i nomi...Francesca ha scritto: ↑Ciao a tutti! Forse qualcuno di voi si ricorderà di me: avete contribuito a salvare il mio Shiva, che aveva una macchia di sangue da setticemia sul pancino. Ho smesso l'antibiotico, ogni sintomo è sparito, e dopo qualche giorno extra di quarantena ora l'ho rimesso in acquario, perché sta benissimo. Risultato: l'altro pesce, Parvati, ha iniziato a dargli fastidio ossessivamente, come faceva prima che lo togliessi per curarlo: lo "morde" sui fianchi (anche vicino agli occhi), gli sta attaccato, lo mette all'angolo, soprattutto gli sta in mezzo al codino :ymblushing: un incubo... secondo voi perché? e cosa mi consigliereste di fare?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Francesca
-
Profilo Completo
comportamento aggressivo
Io invertirei i nomi...
Oddioooo dovrò

Ps Giueli, puoi dare un'occhiata al mio aggiornamento sul post del pH in chimica dell'acquario? Grazie

Domani con la luce guardo meglio...magari vi posto una foto dei miei due briganti! Grazie mille, sono contenta che non sia di nuovo ammalato Shiva... cioè, ammalata...
- Francesca
-
Profilo Completo
comportamento aggressivo
Ragazzi, io non ci capisco proprio niente...
Inoltre Shiva è pure bianco, quindi è difficile distinguere dietro come diceva Lauretta...Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Francesca
-
Profilo Completo
comportamento aggressivo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
comportamento aggressivo
Non saprei
...inoltre sono giovani non è semplice distinguere i sessi,pensi che al momento dovremmo basarci sul comportamento.
@Marah-chan che ne pensi?
@Marah-chan che ne pensi?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- lauretta
-
Profilo Completo
comportamento aggressivo
Gli opercoli nuziali non si vedono, ma dall'osservazione della zona anale sembra che il pesciolino rosso e bianco (il secondo) sia una femmina. Però è più un'impressione che una certezza, in effetti i tuoi carassi sono molto giovani e il dimorfismo sessuale è davvero difficile da individuare finché non diventano adulti... o almeno adolescenti! 
Se riesci a postare un video delle "aggressioni" ci togliamo tutti i dubbi.
Se però li hai già separati per dare a Shiva il tempo di guarire in tranquillità, lascia perdere il video
Posted with AF APP

Se riesci a postare un video delle "aggressioni" ci togliamo tutti i dubbi.
Se però li hai già separati per dare a Shiva il tempo di guarire in tranquillità, lascia perdere il video

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Francesca
-
Profilo Completo
comportamento aggressivo
Adesso il presunto maschio si è calmato abbastanza,per fortuna... così Shiva si riprende, e poi...speriamo che facciano gli avannotti da grandi!