Allora... La situazione. Sono passati due mesi, e, come mi avevate preannunciato, gli avannotti sono morti quasi tutti. Quasi! Da una cinquantina (la mia iniziale stima di 20 si è poi rivelata drammaticamente sbagliata :ymblushing: ) siamo arrivati a 4. Anzi, da stamattina sono 3.
Uno è bello grande, cicciotto, lungo circa due cemtimetri, e scorrazza per la brocca di due litri tutto il tempo. Insomma, l'abbiamo chiamato Golia! Gli altri due invece sono la metà di lui, piccolini, e si muovono poco. Prevedo e spero che da questa strana esperienza "materna" ne sopravviverà solo uno alla fine.
Li tengo ancora nella brocca da due litri, e date le loro dimensioni credo sia sufficente, e ogni giorno cambio due bicchieri di acqua con quella dell'acquario principale, perchè sennò diventa gialla.
Ora vi devo però... fare una domanda, perchè non so come comportarmi.
Il 18 partiamo per 10 giorni di ferie dalla suocera, e ci metteremo circa 5 ore di viaggio in auto. Con i pesci dell'acquario principale non ho problemi, gli metto la pastiglia e quella dura parecchio.
Ma i piccoli? Non posso lasciarli nella brocca senza filtro, poi non credo che sarebbero in grado di cibarsi con un pezzo di pastiglia come i grandi, e non posso metterli nell'acquario grande, perchè mamma e papà se li mangerebbero amorevolmente, e in breve tempo. Non credo che riuscirò a trovare un vicino che abbia la pazienza di venire ogni sera in casa mia a cambiare l'acqua e darli una puntina di cucchiaino di mangime...
Alla fin fine ho fatto questo discorso per chiedervi come posso fare a portarmeli dietro, e se per loro il viaggio non sarebbe fatale!