Innanzitutto diciamo che nessun pesce rosso deve stare mai in una boccia.
Quindi, mi dispiace dirlo, ma se vuoi continuare a provare a crescere gli avannotti, ti servirà prima o poi un altro posto in cui metterli.
Non é necessario che sia per forza un acquario, molti usano mastelli in plastica o contenitori per il bucato. Dall'ikea ne trovi parecchi adatti allo scopo e a basso costo.
Il filtro servirebbe, ma non hai il tempo materiale per farlo maturare ormai. Per cui per un po' sarai costretta ad andare avanti a cambi d'acqua.
Magari potresti iniziare a procurarti o a costruirti un filtro ad aria o un piccolo filtro a spugne. Ma di questo magari é il caso di parlarne nella sezione "fai da te" o in "tecnica".
Per quanto riguarda le uova, non hai fatto male a levare la pianta, anzi.
Quando le larve si staccheranno dalla pianta finta, potrai levarla e rimetterla in acquario.
Nel frattempo sarebbe il caso che ti premunissi di preparare ai piccoli qualcosa da mangiare. Credo che le classiche artemie siano la soluzione qualitativamente migliore, ma non di sicuro la più facile, soprattutto per un neofita.
Forse anche del liofilizzato fine potrebbe essere sufficiente, ma qualche perdita ci sarà di sicuro.
Inizierei a consigliarti di dare un occhio in giro, sul portale e sul forum ci sono parecchi articoli ed esperienze al riguardo. Se non le trovi, fai un fischio e te le linkiamo, ora son dal cell e non riesco..
