Consigli per piante

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Rispondi
CristinaTonetta
star3

Consigli per piante

Messaggio di CristinaTonetta » 13/04/2025, 11:37

Buongiorno avrei bisogno di un consiglio per aggiungere qualche pianta al mio acquario.
È un 80 litri coperto,  con 2 Oranda ciccionissimi😁 e 4 corydoras.
Ora all' interno ho solo delle anubias, cosa posso aggiungere?
All' interno ho un aereatore e un filtro Oase. Il fondale è di sabbia inerte. Non posso mettere ghiaia.
Grazie attendo consigli.

Fiamma
Moderatore Globale

Consigli per piante

Messaggio di Fiamma » 13/04/2025, 14:56

CristinaTonetta, ciao
La sabbia va benissimo, soprattutto visto che hai i Corydoras ( che non avrei comunque abbinato ai Carassi)
Per le piante va un pò a fortuna, come saprai tendono perlomeno ad assaggiare un pò tutto :D
Puoi provare della Vallisneria, avendo però l'accortezza di mettere 2 o 3 grossi ciottoli pesanti e lisci attorno al colletto della pianta in modo che i mostri, ehm volevo dire pesci, non arrivino alle radici altrimenti te la ritrovi galleggiante.
L'Egeria è una pianta rapida che viene smangiucchiata ma cresce più velocemente di quanto viene mangiata, fa radici solo per ancorarsi quindi ti conviene fermarla infilandola dentro dei cannolicchi o sotto un sasso ( cresce benissimo comunque anche galleggiante)
Rimanendo in tema di galleggianti, puoi provare la Pistia o la Salvinia, va un pò a fortuna.
Puoi provare anche il Microsorum, che va legato agli arredi come le Anubias.

Aggiunto dopo 46 secondi:
Puoi anche provare con l'hygrophila o altre piante ma va a fortuna e a pesce ...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
CristinaTonetta (13/04/2025, 20:03)

Rispondi