Consiglio gestione pesci rossi e acquario
- Antoniosec
-
Profilo Completo
^:)^
Aggiunto dopo 16 minuti 14 secondi:
Ho un acquario 120 l 100x30x40 con filtro collocato sul lato corto al suo interno, classico filtro bianco a seguire carboni attivi e poi cannolicchi per finire pompa che rimette l acqua pulita, all interno dell acquario ho 3 pesci rossi 2 da 3 cm e 1 da 4 cm cm pinna esclusa faccio ricambi di acqua ogni settimana circa 30 o 40 litri 2 volte a settimana do da mangiare piselli spellati e il cibo in scaglie lo immergo sotto l acqua per non far ingoiare aria ai pesci
Nonostante tutte le mie attenzioni 2 pesci soffrono di vescica natatoria vanno a galla quando mangiano
Considerate che prima di 6 mesi fà non ho mai avuto a che fare con pesci, mio figlio gli desiderava e l ho accontentato ma non pensavo(da ignorante) fosse cosi complesso chiaramente una volta preso l impegno vorrei vederli crescere al meglio
Grazie a tutti sono certo che ogni consiglio sarà prezioso
Aggiunto dopo 45 minuti 34 secondi:
Una foto
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Ho un acquario 120 l 100x30x40 con filtro collocato sul lato corto al suo interno, classico filtro bianco a seguire carboni attivi e poi cannolicchi per finire pompa che rimette l acqua pulita, all interno dell acquario ho 3 pesci rossi 2 da 3 cm e 1 da 4 cm cm pinna esclusa faccio ricambi di acqua ogni settimana circa 30 o 40 litri 2 volte a settimana do da mangiare piselli spellati e il cibo in scaglie lo immergo sotto l acqua per non far ingoiare aria ai pesci
Nonostante tutte le mie attenzioni 2 pesci soffrono di vescica natatoria vanno a galla quando mangiano
Considerate che prima di 6 mesi fà non ho mai avuto a che fare con pesci, mio figlio gli desiderava e l ho accontentato ma non pensavo(da ignorante) fosse cosi complesso chiaramente una volta preso l impegno vorrei vederli crescere al meglio
Una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Non mi intendo di pesci rossi in acquario ma so che tanti, vivono in laghetti all'aperto.
Quelle condizioni le conosco.
Io ti dico poche cose e poi cedo parola a chi ha esperienza.
Indipendentemente dalle condizioni attuali dei pesci:
toglierei i carboni attivi e metterei spugna a grana grossa;
colmerei lo spazio tra le pietre con fondo;
Rivedrei il "cambio acqua".
Ora cedo parola e ti consiglio tanto di procurarti test per l'acqua, anche con striscette se costano meno e dati relativi all'acqua del tuo rubinetto.
Ciao
Quelle condizioni le conosco.
Io ti dico poche cose e poi cedo parola a chi ha esperienza.
Indipendentemente dalle condizioni attuali dei pesci:
toglierei i carboni attivi e metterei spugna a grana grossa;
colmerei lo spazio tra le pietre con fondo;
Rivedrei il "cambio acqua".
Ora cedo parola e ti consiglio tanto di procurarti test per l'acqua, anche con striscette se costano meno e dati relativi all'acqua del tuo rubinetto.
Ciao
Posted with AF APP
- Antoniosec
-
Profilo Completo

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Secondo mè comunque hanno un infezione alla vescica, ho letto alcune cose ma non a sufficenza per essere capace di curarli con dei medicinali perciò cerco di darle poco cibo più spesso
-
-
Profilo Completo
Su questo, ti taggo chi sicuramente ne sa...Antoniosec ha scritto: ↑19/03/2020, 10:05Secondo mè comunque hanno un infezione alla vescica, ho letto alcune cose ma non a sufficenza per essere capace di curarli con dei medicinali perciò cerco di darle poco cibo più spesso
Però, cerca di ricreare le migliori condizioni per prevenire.
Ciao.
@Matty03
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- Antoniosec (20/03/2020, 8:23)
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Antoniosec 
Per la gestione ti consiglio di aprire un topic in sezione primo acquario, sapranno darti ottimi consigli sulla gestione dell'acquario
I valori dell'acqua li conosci?
Ottime le precauzioni per il cibo.
Preferisci i granuli alle scaglie, in quanto quest'ultimi sono in genere addizionati a coloranti.
Per ora ti consiglio di:
Fare un paio di giorni di digiuno
Ridurre un pochino le dosi
Avresti un video dei pesciotti?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji

Per la gestione ti consiglio di aprire un topic in sezione primo acquario, sapranno darti ottimi consigli sulla gestione dell'acquario

I valori dell'acqua li conosci?

Ottime le precauzioni per il cibo.
Preferisci i granuli alle scaglie, in quanto quest'ultimi sono in genere addizionati a coloranti.
Per ora ti consiglio di:
Fare un paio di giorni di digiuno
Ridurre un pochino le dosi
Avresti un video dei pesciotti?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- Antoniosec (20/03/2020, 8:24)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
in quella vasca c'è veramente troppa troppa plastica, via tuttoAntoniosec ha scritto: ↑19/03/2020, 2:36^:)^
Una foto
15845816620423358973280465512177.jpg
prova a cambiare mangime, uda quello in granuli facendolo sempre bagnare
da quanto è avviata la vasca?
via i carboni attivi, quanti cannolicchi ci sono nel filtro?
io metterei anche il fondo
per i cambi d'acqua si potrebbero anche dipende da che acqua usi, che valori ha e dalla capacità "filtrante" del filtro
secondo me sei ancora in tempo a smantellare tutto e riallestire da zero con fondo, altre piante, magari un bel filtro esterno
- Fiamma
-
Profilo Completo
Quoto.Un fondo di ghiaia piccola e tondeggiante è particolarmente importante per i pesci rossi che, come vedrai, passeranno gran parte della giornata a "grufolare" il fondo prendendo in bocca i sassolini e risputandoli in cerca di piccole particelle di cibo.Togliergli questa occupazione li fa annoiare, sono pesci intelligenti e vivaci e hanno sempre bisogno di fare qualcosa.Sinnemmx ha scritto: ↑19/03/2020, 15:39n quella vasca c'è veramente troppa troppa plastica, via tutto
prova a cambiare mangime, uda quello in granuli facendolo sempre bagnare
da quanto è avviata la vasca?
via i carboni attivi, quanti cannolicchi ci sono nel filtro?
io metterei anche il fondo
per i cambi d'acqua si potrebbero anche dipende da che acqua usi, che valori ha e dalla capacità "filtrante" del filtro
secondo me sei ancora in tempo a smantellare tutto e riallestire da zero con fondo, altre piante, magari un bel filtro esterno
Le piante sono importanti anche se le mangiucchieranno (altra attività

Complimenti per prenderti la responsabilità di tenerli al meglio, non tutti lo fanno! ^:)^
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- Antoniosec (20/03/2020, 8:23)
- Antoniosec
-
Profilo Completo
Grazie a tutti per i suggerimenti, potendo atto e inizierò ad aportare delle modifiche da subito ....
I pesci mangiamo vario ... scaglie 2 tipi una classica e una con aglio visto che è un antibatterico naturale poi granuli tutti rigorosamente lasciati in acqua prima
Quello in granuli do 3 granuli a testa (li imbocco praticamente per non rischiare che uno mangi di più e uno meno
Il fondo non l ho messo perchè nei negozi ho chiesto e mi hanno suggerito che serve a noi per estetica ma a loro cambiava poco approfitto di questi vantaggio per aspirare il fondo ogni 3/ 4 gg
Matty 03 prendo atto e aprirò un post grazie, per la vescica natatoria, ieri gio messo il pesce in isolamento con antibiotico per 8 ore 12 ore isolamento acqua nuova poi nuovamente in acquari ogni ripeto e lo faccio x 5 gg Ho notato che il pesce sta già meglio, ho anche preso come suggerimento di far ammorbidire del cibo nel acqua con antibiotico e una piccola quantità con una goccia di olio (Ha funzionato)
Aggiunto dopo 4 minuti 51 secondi:
Chiaramente ho disciolto una piccolissima quantità di antibiotico dando valore più al tempo che alla quantità per non rischiare di avvelenarlo
Aggiunto dopo 4 minuti 9 secondi:
L acqua l ho fatta controllare in i negozio di animali e mi hanno detto che è perfetta x i rossi prima usavo acqua di bottiglia
I pesci mangiamo vario ... scaglie 2 tipi una classica e una con aglio visto che è un antibatterico naturale poi granuli tutti rigorosamente lasciati in acqua prima
Quello in granuli do 3 granuli a testa (li imbocco praticamente per non rischiare che uno mangi di più e uno meno
Il fondo non l ho messo perchè nei negozi ho chiesto e mi hanno suggerito che serve a noi per estetica ma a loro cambiava poco approfitto di questi vantaggio per aspirare il fondo ogni 3/ 4 gg
Matty 03 prendo atto e aprirò un post grazie, per la vescica natatoria, ieri gio messo il pesce in isolamento con antibiotico per 8 ore 12 ore isolamento acqua nuova poi nuovamente in acquari ogni ripeto e lo faccio x 5 gg Ho notato che il pesce sta già meglio, ho anche preso come suggerimento di far ammorbidire del cibo nel acqua con antibiotico e una piccola quantità con una goccia di olio (Ha funzionato)
Aggiunto dopo 4 minuti 51 secondi:
Chiaramente ho disciolto una piccolissima quantità di antibiotico dando valore più al tempo che alla quantità per non rischiare di avvelenarlo
Aggiunto dopo 4 minuti 9 secondi:
L acqua l ho fatta controllare in i negozio di animali e mi hanno detto che è perfetta x i rossi prima usavo acqua di bottiglia
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
perchè?
wow prima volta che un negoziante non abbia cercato di rifilare un prodottoAntoniosec ha scritto: ↑20/03/2020, 8:27Il fondo non l ho messo perchè nei negozi ho chiesto e mi hanno suggerito che serve a noi per estetica ma a loro cambiava poco

- Antoniosec
-
Profilo Completo
Sinnemmx, perché purtroppo è da più di un mese che ogni volta che mangia va a galla ho letto ogni metodo non medico ma non ha funzionato