Sta con me da circa 7 mesi in una vasca affollata ed in attesa che il nuovo da 180 litri maturi.
Da qualche giorno era meno vispo del solito, soggiornava sul fondo accanto alla bocca di aspirazione del filtro e saliva in superficie solo per mangiare.
La cosa che mi ha colpito erano gli escrementi non filiformi ma quasi polverosi e chiari.
Stamattina lo trovato quasi su un fianco a galla.
L’ho immediatamente isolato in una vasca da 6 litri. Ogni tanto prova a nuotare ma quasi tutto il tempo rimane in posizione su di un lato respirando lentamente.
Posso fare qualcosa?
Consiglio su Pesce rosso malato
- iw8dqy
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ZakMcKracken
-
Profilo Completo
Il pesce sta morendo e la foto apre a mille scenari. Quali sono le cose che hai fatto negli ultim giorni?
Inseriti nuovi inquilini in vasca? Sbalzi di temperatura o valori?
Alla cieca non me la sento di consigliarti alcuna terapia, il piccolo é a un passo dal salutarti.
Prova a mettere ossigeno in vasca per vedere se reagisce, alzando di un paio di gradi la temperatura... ma la vedo dura, quindi niente illusioni.
Se dovesse stare meglio, quel tanto almeno da renderlo reattivo, si puó valutare lo step successivo.
In bocca al lupo.
Inseriti nuovi inquilini in vasca? Sbalzi di temperatura o valori?
Alla cieca non me la sento di consigliarti alcuna terapia, il piccolo é a un passo dal salutarti.
Prova a mettere ossigeno in vasca per vedere se reagisce, alzando di un paio di gradi la temperatura... ma la vedo dura, quindi niente illusioni.
Se dovesse stare meglio, quel tanto almeno da renderlo reattivo, si puó valutare lo step successivo.
In bocca al lupo.
- iw8dqy
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio.
Inserito ossigenatore con regolazione al minimo e portata la temperatura da 20 a 22 gradi.
Pesce poco reattivo però ha espulso feci scure enon più chiare e polverose. Sempre a digiuno.
Niente da segnalare negli ultimi 15gg anche perché è in maturazione la nuova vasca da 180 litri comperata il primo maggio e di cui vi è ampia discussione nell’area primo acquario.
Unico test che ho è quello dell’NO2- che allo stato è zero(con reagente liquido e non a striscia)
Il pesce è andato in difficoltà l’altro ieri. Fermo sul fondo ma dritto nell’area aspiratore filtro dell’xcube ma reattivo al cibo.
Inserito ossigenatore con regolazione al minimo e portata la temperatura da 20 a 22 gradi.
Pesce poco reattivo però ha espulso feci scure enon più chiare e polverose. Sempre a digiuno.
Niente da segnalare negli ultimi 15gg anche perché è in maturazione la nuova vasca da 180 litri comperata il primo maggio e di cui vi è ampia discussione nell’area primo acquario.
Unico test che ho è quello dell’NO2- che allo stato è zero(con reagente liquido e non a striscia)
Il pesce è andato in difficoltà l’altro ieri. Fermo sul fondo ma dritto nell’area aspiratore filtro dell’xcube ma reattivo al cibo.
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao @iw8dqy 
Concordo con Zak, per il momento ne sappiamo troppo poco per tentare una cura
Riusciresti a fare un video al pescetto?
Se sì, devi pubblicarlo su una piattaforma tipo YouTube e poi linkarlo qui con il tastino a forma di pellicola di film

Concordo con Zak, per il momento ne sappiamo troppo poco per tentare una cura

Riusciresti a fare un video al pescetto?
Se sì, devi pubblicarlo su una piattaforma tipo YouTube e poi linkarlo qui con il tastino a forma di pellicola di film

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- iw8dqy
-
Profilo Completo
Stanotte pesce occhietto (come lo chiamava mia figlia) è andato nel paradiso dei pesci. Ci ha tenuto compagnia per 7 mesi ed è sempre stato allegro e gioioso. Ci mancherà ma non verrà sostituito. 12 rossi sono troppi e non è giusto farli vivere in poco spazio.
Grazie a tutti per i consigli.
Grazie a tutti per i consigli.
- lauretta
-
Profilo Completo
12 ???
Accidenti!!
Mi dispiace

Se noti dei sintomi in altri pesci avvisaci subito.
E occhio alla qualità dell'acqua, 12 pesci rappresentano un notevole carico organico da gestire...

- iw8dqy
-
Profilo Completo
gli altri 11 al momento sembrano vispi e frenetici come tutti i giorni.
oggi la nuova vasca compie 27 giorni di maturazione quindi a breve conto di trasferirli.
grazie a tutti.
oggi la nuova vasca compie 27 giorni di maturazione quindi a breve conto di trasferirli.
grazie a tutti.
- lauretta
-
Profilo Completo
Ti converrà trasferirli un po' alla volta, per assicurarti che il filtro riesca ad adattarsi al carico organico

Fatti seguire passo passo in Primo Acquario, mi raccomando

Posted with AF APP