Convivenza pesci fra pesci da fondo e Carassi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

AndreaD
star3

Convivenza pesci fra pesci da fondo e Carassi

Messaggio di AndreaD » 24/02/2017, 12:59

Ciao a tutti!
So che i carassi starebbero meglio solo con altri carassi, ma volevo sapere...
Sarebbe possibile farli convivere con i cosiddetti volgarmente "pesci pulitori"?? Qualcuno ha esperienza diretta?

AndreaD
star3

Re: Convivenza pesci da fondo

Messaggio di AndreaD » 26/02/2017, 13:31

Qualche consiglio???

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 26/02/2017, 13:52

Non so perché il tuo topic ha poco successo. Purtroppo non so aiutarti. Ma sei interessato ad un mangiaalghe o un pesce da fondo? Io in gioventù li avevo messo con il pulivetro cinese e anche con gli ancistrus. Ma non so se l'abbinamento è cosigliabile soprattutto con il primo che diventa abbastanza grosso ed è territoriale. La mia vasca era anche più grande della tua.

Ot : l'avannotto è ancora vivo?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 26/02/2017, 14:13

AndreaD ha scritto:Qualche consiglio???
Senza offese, ma questa non è una chat istantanea, è un forum. Nessuno dovrebbe aspettarsi risposte immediate, ed è piuttosto indisponente continuare a uppare il post con messaggi del genere..

Detto questo, in sostanza, ti sei già risposto da solo.
AndreaD ha scritto:i carassi starebbero meglio solo con altri carassi
Esiste solo una specie di pesci da fondo che ben si accosta alle basse temperature ed alte durezze e pH dei Carassi.
Trovi l'articolo sul Misgurnus anguillicaudatus proprio sul nostro portale. :)
Questi utenti hanno ringraziato Saxmax per il messaggio:
MatteoR (27/02/2017, 18:07)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

AndreaD
star3

Messaggio di AndreaD » 26/02/2017, 17:05

Saxmax ha scritto:
AndreaD ha scritto:Qualche consiglio???
Senza offese, ma questa non è una chat istantanea, è un forum. Nessuno dovrebbe aspettarsi risposte immediate, ed è piuttosto indisponente continuare a uppare il post con messaggi del genere..

Detto questo, in sostanza, ti sei già risposto da solo.
AndreaD ha scritto:i carassi starebbero meglio solo con altri carassi
Esiste solo una specie di pesci da fondo che ben si accosta alle basse temperature ed alte durezze e pH dei Carassi.
Trovi l'articolo sul Misgurnus anguillicaudatus proprio sul nostro portale. :)
Nessuna offesa... Anzi. Ma visto che era già passato qualche giorno senza risposta e i vostri consigli sono sempre così preziosi, volevo sapere qualcosa riportando il topic in alto, invece di aprirne uno nuovo. .. Poi se il topic non è interessante e nessuno avesse più risposto me ne sarei fatto una ragione!

AndreaD
star3

Messaggio di AndreaD » 26/02/2017, 17:13

trotasalmonata ha scritto:Non so perché il tuo topic ha poco successo. Purtroppo non so aiutarti. Ma sei interessato ad un mangiaalghe o un pesce da fondo? Io in gioventù li avevo messo con il pulivetro cinese e anche con gli ancistrus. Ma non so se l'abbinamento è cosigliabile soprattutto con il primo che diventa abbastanza grosso ed è territoriale. La mia vasca era anche più grande della tua.

Ot : l'avannotto è ancora vivo?
In realtà pensavo all'otocinclus...ma solo perché è quello di cui ho sentito parlare di più, in realtà ne sono proprio ignorante! Di cosa ha bisogno? Parametri? Diventa grande? Bho...

OT
L'avannotto è vivo!

trotasalmonata
Moderatore Globale

Re: Convivenza pesci fra pesci da fondo e Carassi

Messaggio di trotasalmonata » 26/02/2017, 17:19

Avannotto vivo: bene. Aspetto foto, sull'altro topic.

Oto. Rimangono piccoli. Meglio inserirli in branco con acquario maturo. I valori non me li ricordo.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/02/2017, 17:20

Andrea, ai carassi piace molto "grufolare" sul fondo prendendo in bocca e sputando i sassetti.
Molti pesci da fondo vorrebbero la sabbia invece che il ghiaietto ma secondo me i carassi preferiscono il secondo.
Se posso, perchè vorresti mettere dei pesci da fondo? Qualche altro abbinamento invece?
Comunque hai due oranda in 60 litri.. secondo me sono già sufficienti ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

AndreaD
star3

Messaggio di AndreaD » 26/02/2017, 17:32

roby70 ha scritto:Andrea, ai carassi piace molto "grufolare" sul fondo prendendo in bocca e sputando i sassetti.
Molti pesci da fondo vorrebbero la sabbia invece che il ghiaietto ma secondo me i carassi preferiscono il secondo.
Se posso, perchè vorresti mettere dei pesci da fondo? Qualche altro abbinamento invece?
Comunque hai due oranda in 60 litri.. secondo me sono già sufficienti ;)
Ciao la verità è che i due oranda me li sono ritrovati... Adesso che mi sono appassionato molto mi sembra che il mio acquario sia un po' monotono...
Praticamente mi piacerebbe avere un acquario più dinamico dal punto di vista della fauna, più vario...
Stavo cercando delle lumache ma trovo solo delle neritine e quindi volevo dare uno sguardo ai "pulitori"..

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/02/2017, 17:36

AndreaD ha scritto:Stavo cercando delle lumache ma trovo solo delle neritine
Queste sono quelle che vendono.. le altre le considerano infestanti :))
Però di solito i negozi le hanno perchè gli arrivano con le piante, prova a dirgli che vuoi fare una vaschetta con solo lumache e magari te le danno.
Oppure vedi sul mercatino che sicuramente le trovi.

Però come fai a dire che è monotono con i pesci che hai? :-?? Ovviamente i gusti sono gusti ;)

L'alternatica c'è:
► Mostra testo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato