Ciao a tutti,
ma è possibile che si riproducano di inverno?
Oggi ho visto un corteggiamento sfrenato di un maschio verso una specifica femmina.
Solo una femmina è oggetto di queste attenzioni, ma non mi sembra che abbia la pancia gonfia.
Anche qualcuno degli altri maschi la spinge se questa femmina gli passava vicino, ma il maschio accalorato li respinge e loro desistono.
La cosa che mi sembra strana è che proprio negli ultimi 15 giorni la temperatura è scesa da 20 gradi a 15/16 gradi.
Questo il video:
https://youtu.be/ExK3ZFbRItc
Corteggiamento invernale!
- lorenzoneri
-
Profilo Completo
- Gioele
-
Profilo Completo
Effettivamente sembrano dei corteggiamenti.
Io ho due femmine, non è che si corteggino molto
Ma mi sembra che @HCanon abbia riportato il fatto che in acquario non c'è una vera e propria stagione riproduttiva e i corteggiamenti capitano un po' sempre.
Se non ricordo male

Ma mi sembra che @HCanon abbia riportato il fatto che in acquario non c'è una vera e propria stagione riproduttiva e i corteggiamenti capitano un po' sempre.
Se non ricordo male

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- lorenzoneri
-
Profilo Completo
Si, mi ricordo che parlava però di temperatura superiore a 20°Gioele ha scritto: ↑16/12/2020, 11:08Effettivamente sembrano dei corteggiamenti.
Se non ricordo male![]()
Che il maschio sia in calore è ovvio, ma la femmina secondo voi è pronta per deporre?
Non mi sembra che abbia il pancione ma tutti i maschi sono interessati solo a lei.
- Gioele
-
Profilo Completo
Per me i tuoi esemplari sono molto piccoli ancora, non so l'età, ma la dimensione mi farebbe dire proprio di no

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- HCanon
-
Profilo Completo
Si trattasi di un corteggiamento, direi normale non sfrenato.
Personalmente non mi sono mai accorto di pancie particolarmente evidenti, anche quando hanno "figliato".
La temperatura è effettivamente un po' bassa, nella mia vasca non scende sotto i 19, ma come ha riportato @Gioele non ci sono stagioni particolari, almeno in acquario. I miei si sono riprodotti proprio a dicembre.
Due considerazioni off topic.
@lorenzoneri a mio avviso la vasca è piccola e sovraffollato.
La seconda considerazione, di carattere generale, osservando il video, e che anche fra gli omeomorfi ci sono delle belle differenze, nel senso che la velocità di nuoto dei Cometa, con code molto sviluppate, è sensibilmente inferiore a un coda semplice.
Scusate la digressione

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Quanti cm senza coda?
- lorenzoneri
-
Profilo Completo
C'è una femmina che è più grossa di tutti gli altri,
non è la femmina in questione,
cmq sono tutti di circa 7 cm senza considerare la coda
Aggiunto dopo 8 minuti 7 secondi:
Buono a sapersi, per me era già sfrenato, il maschio si è anche un po' sfrangiato la coda con tutto questo vigore.
altra informazione utile
per questo gli avevo fatto leggere il tuo post e gli avevo detto che potevano iniziare a darsi da fare...

Si lo so, non è però semplice risolvere questo problema.HCanon ha scritto: ↑16/12/2020, 11:30Due considerazioni off topic.
@lorenzoneri a mio avviso la vasca è piccola e sovraffollato.
secondo me danzano.... li adoroHCanon ha scritto: ↑16/12/2020, 11:30La seconda considerazione, di carattere generale, osservando il video, e che anche fra gli omeomorfi ci sono delle belle differenze, nel senso che la velocità di nuoto dei Cometa, con code molto sviluppate, è sensibilmente inferiore a un coda semplice.
Scusate la digressione![]()

- HCanon
-
Profilo Completo
Sono le dimensioni alle quali ho visto anch'io iniziare i corteggiamenti, ma forse 7n po' presto per dare dei "frutti".
In ogni caso le uova verrebbero subito mangiate.