Crescita...
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Crescita...
Ho 4 carassi.
Due black moor e due "fantail"
Ho notato come due di questi quattro pesci(uno per tipologia) siano cresciuti da un mese a questa parta(momento in cui lo ho comprati). Gli altri due invece rimangono più piccini e sembra che nn crescano. È possibile? A cosa potrebbe essere dovuto?
Ho notato come due di questi quattro pesci(uno per tipologia) siano cresciuti da un mese a questa parta(momento in cui lo ho comprati). Gli altri due invece rimangono più piccini e sembra che nn crescano. È possibile? A cosa potrebbe essere dovuto?
- HCanon
-
Profilo Completo
Crescita...
Se i due che sono rimasti più piccolini non presentano segni di malessere, almeno al momento non mi preoccuperei.
Per farti un esempio ho avuto sino a venti rossi che mi sono nati in vasca e già nei primi mesi di vita le differenze di dimensioni erano notevoli, adesso a distanza da un anno dalla loro nascita (ne ho tenuti solo sei) il più grande è il doppio del più piccolo.
Ora, i miei sono esemplari un po' particolari, in ogni caso direi che differenze di dimensioni e di ritmi di crescita intorno al 20 % non siano preoccupanti.
Un unico dubbio, quanto è grande la tua vasca?
Per farti un esempio ho avuto sino a venti rossi che mi sono nati in vasca e già nei primi mesi di vita le differenze di dimensioni erano notevoli, adesso a distanza da un anno dalla loro nascita (ne ho tenuti solo sei) il più grande è il doppio del più piccolo.
Ora, i miei sono esemplari un po' particolari, in ogni caso direi che differenze di dimensioni e di ritmi di crescita intorno al 20 % non siano preoccupanti.
Un unico dubbio, quanto è grande la tua vasca?
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Crescita...
sono tutti nella stessa vasca?erkoleprimo ha scritto: ↑18/02/2020, 20:50Ho 4 carassi.
c'è una teoria che dice che i rossi rilasciano nell' acqua una sostanza che inibisce la crescita degli altri, una questione di sopravvivenza
un' altro buon motivo per non sovraffollare le vasche
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Crescita...
giusto ieri stavo leggendo un articolo che parlava di tale situazione. consigliavano frequenti ricambi d'acqua (una a settimana va bene?) del 30-40% dell'acqua.Sinnemmx ha scritto: ↑19/02/2020, 9:01sono tutti nella stessa vasca?erkoleprimo ha scritto: ↑18/02/2020, 20:50Ho 4 carassi.
c'è una teoria che dice che i rossi rilasciano nell' acqua una sostanza che inibisce la crescita degli altri, una questione di sopravvivenza
un' altro buon motivo per non sovraffollare le vasche
a tal proposito:
ogni quanto pulite i filtri?
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Crescita...
in teoria mai, io cambio solo il primo strato di lana di perlon ogni 1-2 mesi
dall' latro topic vedo che sono tutti e 4 nella stessa vasca,
quanti litri è la vasca?
Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
io sono contrario, non siamo allevatori da dover far crescere i pesci in fretta per venderli
sui cambi dipende molto dal tipo di gestione della vasca
io opto per un metodo più naturale pochi pesci, fondo, piante e meno cambi che sia possibile
altri tengono i pesci in una vaca spoglia con soli 5 vetri e nient' altro, cambiando acqua molto spesso
vedi tu
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Crescita...
La vasca è una 60litri. Sono pochi lo so...ma sto già costruendo il mobile e tra un paio di mesi inizio ad allestire il 180...200litri.Sinnemmx ha scritto: ↑19/02/2020, 10:27in teoria mai, io cambio solo il primo strato di lana di perlon ogni 1-2 mesi
dall' latro topic vedo che sono tutti e 4 nella stessa vasca,
quanti litri è la vasca?
Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:io sono contrario, non siamo allevatori da dover far crescere i pesci in fretta per venderli
sui cambi dipende molto dal tipo di gestione della vasca
io opto per un metodo più naturale pochi pesci, fondo, piante e meno cambi che sia possibile
altri tengono i pesci in una vaca spoglia con soli 5 vetri e nient' altro, cambiando acqua molto spesso
vedi tu
Sifondando il fondo cmq un po' di litri di acqua vengono cambiati con regolarità però. No?
Nell'anima vasca ci sono piante ...quindi....x come dici tu...ci pensano loro a equilibrate le sostanze inibitrici?
- HCanon
-
Profilo Completo
Crescita...
Terrifico! In attesa della vasca più grande dovresti spostarli provvisoriamente in un qualche contenitore di plastica di almeno 100 litri.erkoleprimo ha scritto: ↑19/02/2020, 11:42La vasca è una 60litri. Sono pochi lo so...ma sto già costruendo il mobile e tra un paio di mesi inizio ad allestire il 180...200litri.
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Crescita...
si si lo so...HCanon ha scritto: ↑19/02/2020, 12:50Terrifico! In attesa della vasca più grande dovresti spostarli provvisoriamente in un qualche contenitore di plastica di almeno 100 litri.erkoleprimo ha scritto: ↑19/02/2020, 11:42La vasca è una 60litri. Sono pochi lo so...ma sto già costruendo il mobile e tra un paio di mesi inizio ad allestire il 180...200litri.

- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Crescita...
Cmq...i pesciolini sono ancora piccini. Quindi direi che per due mesi....da 60 a 100 litri nn cambierebbe molto.HCanon ha scritto: ↑19/02/2020, 12:50Terrifico! In attesa della vasca più grande dovresti spostarli provvisoriamente in un qualche contenitore di plastica di almeno 100 litri.erkoleprimo ha scritto: ↑19/02/2020, 11:42La vasca è una 60litri. Sono pochi lo so...ma sto già costruendo il mobile e tra un paio di mesi inizio ad allestire il 180...200litri.
- Jkike
-
Profilo Completo
Crescita...
Ho tenuto 2 rossi in 18lt per 2 mesi e sono sopravvissuti.... c'è gente che tiene 2 rossi nelle bocce per anni.... Concentrati sulla nuova vaca e assicurati che sia sufficiente per i tuoi pesciolini. Monitora i valori della vasca piccola per evitare che si accumulino sostanze nocive e #staeiserenoerkoleprimo ha scritto: ↑19/02/2020, 16:10Cmq...i pesciolini sono ancora piccini. Quindi direi che per due mesi....da 60 a 100 litri nn cambierebbe molto.

più photos per tutti!