dubbio

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

isabeau
star3

dubbio

Messaggio di isabeau » 02/04/2020, 15:28

Buongiorno a tutti ho un dubbio, ieri sono andata a comprare ultrafast Bio attive di Askoll. Non capisco una cosa sono tre anni che ho l'acquario e la bottiglia in questione ha sempre avuto colore celeste invece quella che ho comprato ieri e di colore trasparente torbido. La mia domanda è ma può essersi rovinata ho quasi paura a mettera nell'acqua. ... devo riportarla al negozio? Help me....

Fiamma
Moderatore Globale

dubbio

Messaggio di Fiamma » 02/04/2020, 15:36

isabeau, ciao, posso chiederti a cosa ti serve?
Dal profilo vedo hai 17 litri, ci tieni i pesci rossi? :(
Comunque se il colore è diverso dal solito e sopratutto torbido non lo userei (non lo userei comunque, ma vabbè :D )
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
isabeau (02/04/2020, 17:09)

isabeau
star3

dubbio

Messaggio di isabeau » 02/04/2020, 16:15

Ciao Fiamma..... Si il mio acquario è da 17 litri e da tre anni vivono e crescono i miei due pesciolini carassius shubunkin coda a fazzoletto che nel frattempo sono raddoppiati.... E vivono in armonia.... Negli anni ho dovuto contrastare piccole infezioni alla coda e la malattia dei puntini bianchi. So che per ogni pesce rosso occOrtonovo circa 50 litri..... ma il mio allestimento è dovuto al poco spazio che ho in casa.... E i miei pesci sono vivaci e pieni di salute..... Mi sono già sentita dire molte cattiverie a riguardo ..... Se diventeranno troppo grandi troverò un'altra soluzione.... ma per ora quello che posso offrirgli è questo è loro non sembrano patire assolutamente.
Riguardo ultra Bold acquistato,ogni settimana faccio il cambio dell'acqua, sifone il fondo dell'acquario e come il negozio mi ha detto uso acqua decantata per una settimana a cui aggiungo acquatan per coloro e colora mine e poi l'addizionale in questione per trasformare i nitriti e l'ammoniaca. ... Credo comunque che non lo userò per il fatto che ha un'altro colore anzi penso di riportarlo al negozio.

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Come odio il T9. .... cloro e cloramine

Fiamma
Moderatore Globale

dubbio

Messaggio di Fiamma » 02/04/2020, 17:33

isabeau, i tuoi Shubunkin avrebbero bisogno di un centinaio di litri a testa, in 17 sopravvivono, troppo grandi non ci diventeranno perchè in una vasca così piccola soffrono di nanismo indotto, con tutte le conseguenze sulla loro salute..come fanno ad arrivare alle loro dimensioni adulte di 30 centimetri?...in 17 litri non ci dovrebbe stare nessun pesce, e se vai a leggere i regolamenti sul benessere animale in effetti è vietato tenere pesci in meno di 30 litri...poi fai come vuoi ma non è che ti hanno detto cattiverie a riguardo, solo la verità, secondo me l'unica cattiveria è quella tua verso i pesci...se gli vuoi bene e non puoi prendere un acquario più grande liberali in un laghetto dove ce ne sono altri quando la situazione attuale lo permetterà ;)

Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
P.s. Se fai decantare l'acqua (bastano un giorno o due) il cloro evapora e non c'è bisogno di usare prodotti
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio (totale 3):
Tony98 (02/04/2020, 17:39) • lauretta (02/04/2020, 18:06) • HCanon (06/04/2020, 10:56)

Tony98
star3

dubbio

Messaggio di Tony98 » 02/04/2020, 17:39

Ciao @isabeau :-h
isabeau ha scritto:
02/04/2020, 16:17
come il negozio mi ha detto uso acqua decantata per una settimana a cui aggiungo acquatan per coloro e colora mine e poi l'addizionale in questione per trasformare i nitriti e l'ammoniaca.
Prima di tutto leggi questo Prodotti miracolosi per acquariofilia e non fidarti MAI dei negozianti ;)
isabeau ha scritto:
So che per ogni pesce rosso occOrtonovo circa 50 litri.
Sono 100 litri a pesce, un Carassio può raggiungere i 35 cm di lunghezza e se viene liberato in natura (cosa che non va fatto!) anche di più. Sono pesci che possono campare 20 anni nelle giuste condizioni
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità
Lo so che per te non è una buona notizia ma prima di acquistare un pesce bisognerebbe informarsi sulle sue esigenze.
Ovviamente chi li vende non ti dirà mai queste cose altrimenti si saboterebbe da solo...
isabeau ha scritto:
Se diventeranno troppo grandi troverò un'altra soluzione
Non riusciranno a crescere in quello spazio, probabilmente soffrono già di nanismo :(

Non hai proprio lo spazio neanche in giardino per fare un laghetto? Che poi sarebbe la soluzione più economica ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio (totale 2):
Fiamma (02/04/2020, 17:42) • lauretta (02/04/2020, 18:07)
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

isabeau
star3

dubbio

Messaggio di isabeau » 02/04/2020, 21:10

Vabbe ragazzi ringrazio delle risposte ma non è quello che volevo sapere...... Comunque vi ribadisco il fatto che Dove vado a comprare il necessario per i pesci ci sono acquari piccoli con pesci rossi..... ma non ho mai visto in nessun negozio di acquari pesci rossi in acquari da 100 litri..... .Poii mi sono documentata tanto sui pesci prima di farmi regalare l'acquario da mio marito..... E in questi 3 anni non hanno mai avuto problemi anzi vivono in simbiosi l'uno con l'altro sono inseparabili. Aggiungo che stanno così bene che la femmina credo sia incinta. Certo che vivrebbero meglio in uno stagno.....ma non avrebbero le stesse cure amorevoli che ricevono da sempre. Mi sembra esagerato. Allora i negozi di acquari sono gestiti da persone incompetenti visto che vendono acquari da 15 /20/50litri per i pesci rossi.Scusate ma è quello che penso. E se soffrono come dite voi perché non hanno mai avuto problemi. Dovete tenere conto che non tutti hanno la possibilità di avere un acquario così grande in casa e sfido chiunque a comprare un pesciolino rosso di appena 2,5cm e a metterlo a morire di solitudine in un acquario da 100 litri. Poi lo so che i pesci rossi vivono tanto e che possono arrivare a misurare fino a 40 cm certo in un laghetto sicuramente......ma negli acquari così grandi non li ho mai visti forse possono vivere bene anche se non li lasci crescere cosi tanto quindi concludo ringraziando tutti per i consigli ma ribadisco che non avevo chiesto aiuto per questo. Mi sembrate troppo estremisti. Scusate ma la penso così. E i miei pesci crescono, in tre anni sono raddoppiati e quando potrò se lo spazio della casa me lo permetterà comprerò un acquario da 30 litri non da 200 litri per i miei due pesciolini rossi. Grazie comunque dei consigli.

Tony98
star3

dubbio

Messaggio di Tony98 » 02/04/2020, 23:30

isabeau ha scritto:
02/04/2020, 21:10
Comunque vi ribadisco il fatto che Dove vado a comprare il necessario per i pesci ci sono acquari piccoli con pesci rossi..... ma non ho mai visto in nessun negozio di acquari pesci rossi in acquari da 100 litri
E non ne vedrai mai purtroppo :-??
isabeau ha scritto:
E in questi 3 anni non hanno mai avuto problemi
isabeau ha scritto:
Negli anni ho dovuto contrastare piccole infezioni alla coda e la malattia dei puntini bianchi.
isabeau ha scritto:
Aggiungo che stanno così bene che la femmina credo sia incinta.
Puoi mettere una foto? Temo sia idropsia :(
isabeau ha scritto:
Allora i negozi di acquari sono gestiti da persone incompetenti visto che vendono acquari da 15 /20/50litri per i pesci rossi.
Purtroppo si :( Ai negozianti interessa il profitto e d'altronde non hanno alternativa se vogliono pagare le bollette :ymsigh: In questo forum abbiamo già constatato più volte che un negozio di acquari gestito alla AF chiudere be i battenti dopo due settimane :( :ymsigh:
isabeau ha scritto:
Dovete tenere conto che non tutti hanno la possibilità di avere un acquario così grande in casa e sfido chiunque a comprare un pesciolino rosso di appena 2,5cm e a metterlo a morire di solitudine in un acquario da 100 litri.
Ma nessuno ti ha mai costretto a comprare i Carassi :-?? potevi comprare dei Guppy, un acquarietto da 50 litri ed eri a posto.
isabeau ha scritto:
Mi sembrate troppo estremisti.
Cerchiamo solo di assicurare la miglior vita possibile ai nostri amici pinnuti ;) tutto quà :-??
Noi tutti seguiamo delle regole precise e cerchiamo di farle rispettare. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio (totale 2):
Fiamma (03/04/2020, 15:52) • lauretta (05/04/2020, 23:54)
~ Bob Ross

isabeau
star3

dubbio

Messaggio di isabeau » 03/04/2020, 13:40

Buon giorno ecco le foto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tony98
star3

dubbio

Messaggio di Tony98 » 03/04/2020, 13:59

Ok, non vedo macchie né scaglie alzate quindi non è malato :-bd
Però la coda del Shubunkin mi sembra strana, resta sempre così storta?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio:
isabeau (03/04/2020, 15:32)
~ Bob Ross

Fiamma
Moderatore Globale

dubbio

Messaggio di Fiamma » 03/04/2020, 15:50

Oltre a quello che ha detto @Tony98....
isabeau ha scritto:
vado a comprare il necessario per i pesci ci sono acquari piccoli con pesci rossi..... ma non ho mai visto in nessun negozio di acquari pesci rossi in acquari da 100 litri.
Certo, ma quelli sono negozi dove i pesci sono tenuti in vasche piccole e sovraffollate per il tempo di venderli, non per viverci anni
isabeau ha scritto:
Poii mi sono documentata tanto sui pesci
Tutti i siti seri danno le nostre indicazioni per i pesci rossi, dove ti sei documentata?
isabeau ha scritto:
sono inseparabili
certo, sono pesci sociali, vivono in gruppo
isabeau ha scritto:
..ma non avrebbero le stesse cure amorevoli che ricevono da sempre
Preferiresti vivere in uno sgabuzzino con cure amorevoli o libera in un grande ambiente?
isabeau ha scritto:
sfido chiunque a comprare un pesciolino rosso di appena 2,5cm e a metterlo a morire di solitudine in un acquario da 100 litri
Infatti andrebbero messi almeno due pesci in un'acquario di 200 litri.Se hanno abbastanza spazio non rimangono a lungo pesciolini di 2,5 cm.
isabeau ha scritto:
forse possono vivere bene anche se non li lasci crescere cosi tanto
sopravvivere
isabeau ha scritto:
Mi sembrate troppo estremisti
Non siamo estremisti, solo cerchiamo di far vivere i pesci il più possibile secondo i loro bisogni naturali.Tu lo terresti un pastore tedesco chiuso in un trasportino tanto vive lo stesso?Io ho un pesce rosso adottato, aveva vissuto 12 anni in 25 litri, ora è con altri 5 in 240 litri, sto già cercando un acquario da 5-600 litri per ospitarli tutti degnamente...il pesce è rinato, esprime tutti i suoi comportamenti naturali, nuota in lungo e in largo, gioca con gli altri, è una gioia guardarlo.Se non avessi potuto dargli una casa adatta per il suo bene avrei cercato un laghetto privato dove lasciarlo.
I tuoi comunque mi sembrano incroci con Carassi eteromorfi (quelli ornamentali per intenderci) e già con 50 litri a testa starebbero meglio.Visto che ci tieni tanto valuta un acquario da 100 litri, li farai felici, inoltre una vasca grande è molto più gestibile di una piccola.
Noi siamo sempre qui per consigliarti se vuoi.
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
lauretta (05/04/2020, 23:56)

Bloccato