Ferite pesce rosso sospette

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Jackie
star3

Messaggio di Jackie » 03/07/2019, 11:08

Salve,

Come da titolo ho visto delle ferite sospette solo da un lato di questo pesce rosso, premesso che l'altro lato è ok, mangia tranquillamente e sembra attivo.

I valori dell'acqua dovrebbero essere ok, NO2- assenti e NO3- 10mg/L, pH 6,8, cloruri 0,8 mg/L, GH >10°d e 15°d KH.

Mi chiedevo se isolarlo in una vaschetta e trattarlo con sale o con DAJANA FMC.

Avete qualche suggerimento?

Grazie mille in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/07/2019, 8:23

Jackie ha scritto: Mi chiedevo se isolarlo in una vaschetta e trattarlo con sale o con DAJANA FMC
Isolalo subito, dobbiamo dargli un antibiotico ad uso umano :-?
Hai già qualcosa a casa?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Jackie
star3

Messaggio di Jackie » 04/07/2019, 8:25

Forse amoxicillina, dovrei guardare appena arrivo a casa.

In ogni caso quale consigli?

Cosa può essere @lauretta?

Ti aggiungo che le feci sono okay, ieri l'ho isolato un pò con del sale.

Aggiunto dopo 23 minuti 28 secondi:
Scusa se ti tempesto di domande,

grazie mille per il supporto!! :)

Jackie
star3

Messaggio di Jackie » 05/07/2019, 8:08

Aggiorno che questa cosa ha contagiato anche il testa di leone che ho in acquario,

piccolissime ferite con qualche filo bianco che esce,

penso si tratti di un parassita a sto punto.

Per ora ho trattato con il DAJANA della FMC dato che è specifico anche per parassiti. in più ho messo un pò di sale in acqua per cercare di cicatrizzare e con i guanti ne ho tolto qualcuno.

Faccio bagni di 1h in una vaschetta a parte, penso non li faccia troppo bene ai pesci stare tutto il giorno lì dentro.

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 06/07/2019, 23:55

Jackie ha scritto: Aggiorno che questa cosa ha contagiato anche il testa di leone che ho in acquario,

piccolissime ferite con qualche filo bianco che esce,

penso si tratti di un parassita a sto punto.

Per ora ho trattato con il DAJANA della FMC dato che è specifico anche per parassiti. in più ho messo un pò di sale in acqua per cercare di cicatrizzare e con i guanti ne ho tolto qualcuno.

Faccio bagni di 1h in una vaschetta a parte, penso non li faccia troppo bene ai pesci stare tutto il giorno lì dentro.
segni rossi con filamenti che escono? probabilmente lernera, meglio conosciuto come verme ancora
posta delle foto
Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio:
lauretta (11/07/2019, 22:35)

Jackie
star3

Messaggio di Jackie » 07/07/2019, 15:33

È lernea, ieri ne ho tolti un po' a tutti e tre pesci rossi, e sifonato il fondo, oggi ne hanno ancora dei nuovi..non riesco a toglierli tutti purtroppo meccanicamente, come posso fare? Il Dajana ho visto che li uccide ma rimangono attaccati..

Aggiunto dopo 17 minuti 2 secondi:
Ovviamente ogni trattamento (Dajana /sale) l'ho fatto in una vaschetta a parte, con aeratore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 07/07/2019, 17:15

devi isolarlo in una vasca pulita e trattare l' acquario con un medicinale apposito che uccida anche le uova
si chiama argulol
Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio:
lauretta (11/07/2019, 22:35)

Jackie
star3

Messaggio di Jackie » 07/07/2019, 23:24

FMC Dajana non va bene? É blu di metilene, verde malachite e forse formaldeide ( non sono sicuro che ci sia).
"Mando a puttane" (scusate il termine) la flora batterica però se mi consigliate vado in questa direzione...
Premetto che in acquario ho 1 pesce rosso, 1 shubunkin, 1 oranda, 1 plecostomus, 1 gamberetto atya e due lumachine Nerine.
Ditemi se qualcuno è meglio isolarlo e metterlo in un acquario a parte (ho un 14L) di emergenza, mentre quello principale è un 120L lordi

Aggiunto dopo 30 secondi:
@lauretta @Sinnemmx

Aggiunto dopo 23 secondi:
Sinnemmx

Jackie
star3

Messaggio di Jackie » 08/07/2019, 8:26

Leggendo vari post, ho trovato un sito che parlava della gambusia, un pesce che si ciba di parassiti, vermi, zanzare e pure delle uova.

Potrebbe funzionare in alternativa come soluzione?

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 08/07/2019, 12:36

fortunatamente non ho mai avuto a che fare con questo parassita, quindi sfortunatamente non so dirti bene, se non quello che ho letto in giro.
però quello che farei io è: togliere i pesci dalla vasca, cogliendo l' occasione per rivedere la fauna (via il pleco ed il rosso comune)
tratterei la vasca principale con prodotto apposito (di addio alle lumache e gamberetto, quindi sposta anche loro)
toglierei meccanicamente il parassita trattando la ferita con betadine, l' ideale sarebbe 1 pesce in ogni vaschetta di quarantena in modo che se guarisce non viene infettato di nuovo da chi c mette più tempo.
Per le gambusie confermo che li mangiano, ma il problema rimangono le uovo che fanno.

Bloccato