Filamento bianco anale

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Erebos
star3

Filamento bianco anale

Messaggio di Erebos » 13/08/2019, 11:28

Ciao ragazzi :-h
Premettendo che i pesci non sono miei ma di mio fratello che sta in vacanza e ha deciso di lasciarli in affido a me, da un po' di tempo ho notato un filamento bianco anale su uno dei due pesci rossi (il più piccolo). Non è sempre presente e non ha sempre la stessa forma: a volte è più lungo, altre è più corto e altre volte ancora ha una spirale nel centro. Non è tipo escremento ma molto più sottile (volevo allegare il video ma non mi fa caricare l'mp4 quindi vi lascio qualche fotogramma in allegato). Li noto anche al cambio dell'acqua (che ultimamente sto facendo ogni 24/48 h perché l'acqua è gialla e l'acquario è praticamente una scatoletta visto che ad occhio sembra un 15l) o in sospensione o attorcigliati alla pianta rigorosamente di plastica (poi vi chiederò anche consigli per un nuovo acquario perché mi rifiuto di far vivere i pesci in quelle condizioni [-x ). Mi chiedevo se fossero vermi intestinali o qualcosa del genere ma non ha la pancia gonfia e anche se meno vivace dell'altro non sembra stare male. Cosa può essere secondo voi?

P.S: Purtroppo non ho un kit per misurare i valori perché mai nessuno ci ha detto niente. Ne ho scoperto l'esistenza girando su internet in cerca di info su questo filamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Filamento bianco anale

Messaggio di Matty03 » 13/08/2019, 12:13

Ciao @Erebos :)
Con cosa alimenti il pesciolino?....mangia? Che altri sintomi noti?
Dacci tutte le info che puoi,così sappiamo consigliarti al meglio... ;)

Si,come dici tu 15l sono un pò pochini,ma la cosa ancora più triste è il fatto che non c'é il filtro e le piante sono di plastica,quindi l'urina si accumula e il giallo che noti è proprio per quello....
Se riesci,io prenderei almeno un 60l per tutti è due(non è nemmeno questo grande,ma gia aiuta),con un bel filtro e molte piante....
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Walsim
star3

Filamento bianco anale

Messaggio di Walsim » 13/08/2019, 12:17

Potrebbero essere vermi intestinali se riesci fai foto più nitide ..sopratutto dicci se mangia oppure mangia ma risputa il cibo
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Sinnemmx
star3

Filamento bianco anale

Messaggio di Sinnemmx » 13/08/2019, 12:36

Erebos ha scritto: l'acquario è praticamente una scatoletta visto che ad occhio sembra un 15l
15 litri per 2 rossi comuni e piante di plastica?
credo che il filamento bianco sia il male minore
intanto cerca di trovare un contenitore migliore con un litraggio adeguato, poi dovrai necessariamente spostarli in qualche laghetto, quei pesci non sono da acquario.

Erebos
star3

Filamento bianco anale

Messaggio di Erebos » 13/08/2019, 13:08

Ciao @Matty03 :)
Ti allego il mangime. Altri sintomi forse solo che rispetto all'altro è meno vivace. Il filtro c'è (allego foto) anche se sicuramente non è abbastanza.

@Walsim poco prima si è staccato quindi non posso fare altre foto però adesso ha fatto la cacca e l'ho notato anche lì..

@Sinnemmx guarda fosse per me nemmeno ci finivano in acquario [-( Per il laghetto spero vada bene anche uno naturale perché costruirlo apposta sarebbe praticamente impossibile non avendo spazio. Se decidessi di spostarlo in un altro acquario non ci vorrebbe il mese di preparazione? :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Filamento bianco anale

Messaggio di Matty03 » 13/08/2019, 13:21

Si,bisogna sempre aspettare il mese si maturazione....il filamento e l'apatia sicuramente non sono sintomo di un pesce in salute,quindi direi di isolarlo in una vaschetta da almeno 10l,senza filtro ne niente,ma solo cambi giornalieri del 15%,per evitare contagi...
Aspettiamo @lauretta,sicuramente ti darà le dritte giuste per farlo tornare in forma ;)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Filamento bianco anale

Messaggio di lauretta » 19/08/2019, 23:08

Eccomi qua, scusate se ci ho messo un po' 😅
Erebos ha scritto: ho notato un filamento bianco anale su uno dei due pesci rossi
@Erebos ciao :)
Per caso sei riuscito a fare una foto alle feci bianche?
Hai aggiornamenti sullo stato di salute?

Prova a nutrire i pesci per un paio di giorni dando solo un paio di piselli sbollentati e sbucciati a ciascuno, poi ricontrolla le feci e facci sapere che aspetto hanno :)

Erebos ha scritto: Il filtro c'è (allego foto) anche se sicuramente non è abbastanza
Questo non è un filtro, praticamente è solo una pompa di movimento :(

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato