frega violenta

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

garanja
star3

frega violenta

Messaggio di garanja » 08/04/2020, 21:07

@Tony98 Ho ordinato il nitrit minus della sera, confido inoltre che inserendo acqua pulita nel pond tutti i giorni i nitriti si diluiscano a livelli accettabili. Domani l'altro arriva il nitritminus per un ulteriore contenimento e soprattutto confido che il filtro torni a fare il suo dovere velocemente ,immetto batteri quotidianamente, spero di farcela. Altrimenti un secchione che uso per far decantare l'acqua lo dedico ai pesci. ~x(
Comunque vedendo la crescita piuttosto spedita delle piante , che come ben sai si nutrono di nitrati, sembra che il filtro lavori , anche se sono pieno di nitriti , per fare una battuta non so più che pesci prendere. :ympray:

Tony98
star3

frega violenta

Messaggio di Tony98 » 08/04/2020, 22:53

garanja ha scritto:
08/04/2020, 21:07
Ho ordinato il nitrit minus della sera, confido inoltre che inserendo acqua pulita nel pond tutti i giorni i nitriti si diluiscano a livelli accettabili. Domani l'altro arriva il nitritminus per un ulteriore contenimento e soprattutto confido che il filtro torni a fare il suo dovere velocemente ,immetto batteri quotidianamente, spero di farcela.
Non conosco i prodotti che hai citato, o almeno non li ho mai usati :-?? e mi viene il dubbio che possano essere utili se non addirittura dannosi Prodotti miracolosi per acquariofilia
Però, ti ripeto, non sono sicuro.

Speriamo che le piante e i batteri facciano il loro lavoro in fretta :ympray:

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

garanja
star3

frega violenta

Messaggio di garanja » 09/04/2020, 13:25

Buon giorno oggi la pesciotta isolata sembra più vivace , mentre i tre nell'altro secchio un po meno... (domani li levo non riesco a vederli cosi)
nonostante i nitriti i pesci nel sump sono belli arzilli #:-s .
@Tony98 grazie per l'articolo l'ho trovato molto interessante! Il nitrit minus che ho comprato (non lo conosco nemmeno io ovviamente ) :- mi ha convinto perchè a quanto ho capito pare che trasformi in nitriti in ammine organiche, processo che dovrebbe essere più veloce dello smaltimento batterico, a questo punto tanto vale provare :ympray: .
Ah hai idea di quale sia il tempo di evaporazione del cloro dall'acqua a temperatura ambiente? faccio decantare l'acqua in mastelli da 40lt circa (e durante il giorno li mescolo un po' di tanto in tanto...) che se riuscissi a buttarli nel pond 2 volte al giorno (preparare l'acqua la sera per la mattina e la mattina per la sera) potrei rimettere i pesci nel pond in sicurezza nella metà del tempo.

Tony98
star3

frega violenta

Messaggio di Tony98 » 09/04/2020, 13:40

garanja ha scritto:
09/04/2020, 13:25
Ah hai idea di quale sia il tempo di evaporazione del cloro dall'acqua a temperatura ambiente?
Screenshot_20200409_133146_5068403894325772669.jpg
Leggi anche questo ;) Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Il processo di evaporazione accelera se prendi l'acqua calda e la lasci raffreddare o se la smuovi energicamente per qualche minuto.
garanja ha scritto:
nonostante i nitriti i pesci nel sump sono belli arzilli
Ne sei proprio sicuro? Secondo me rischi una strage :( soprattutto se stai aggiungendo prodotti che non conosci

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
~ Bob Ross

garanja
star3

frega violenta

Messaggio di garanja » 09/04/2020, 14:17

Tony98 ha scritto:
09/04/2020, 13:40
Leggi anche questo Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Ottimo !!! grazie!!
Tony98 ha scritto:
09/04/2020, 13:40
Ne sei proprio sicuro? Secondo me rischi una strage soprattutto se stai aggiungendo prodotti che non conosci
Sicuro no.... però sono li che si rincorrono abbastanza tranquilli , stasera e domani mattina altro refill d'acqua e dovrei essere abbondantemente sotto lil 1mg/l a quel punto dovrebbe arrivare il prodotto nuovo e se funziona per un po non dovrei avere problemi , almeno spero. Vediamo comunque come si evolvono le cose.....

lauretta
Ex-moderatore

frega violenta

Messaggio di lauretta » 11/04/2020, 0:57

I prodotti per "eliminare gli inquinanti" dall'acqua vanno usati solo in caso di emergenza e poi va comunque ristabilito un equilibrio facendo dei cambi.
Quindi ok ad usarlo, se la situazione è grave, ma non smettere di fare cambi per stabilizzare la situazione :)

Finché i nitriti sono alti, riduci di molto il cibo, che porta solo maggior inquinamento.

garanja ha scritto:
oggi la pesciotta isolata sembra più vivace , mentre i tre nell'altro secchio un po meno...
Certo, tre carassi in un secchio sono un carico organico elevatissimo in quei pochi litri... Rimettili in vasca con gli altri, l'acqua lì non credo sarà peggiore che nel secchio.

Gli inquinanti riducono molto l'ossigeno disponibile ai pesci, quindi in vasca tieni molto mossa la superficie dell'acqua e dovresti cavartela ;)

Per la femmina invece fai cambi del 30% ogni giorno, e il 50% una volta a settimana :)
E anche per lei pochissimo cibo!

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

garanja
star3

frega violenta

Messaggio di garanja » 12/04/2020, 19:02

Ciao e buona Pasqua!
alla fine ho usato 'il prodotto elimina inquinanti" in dose ridottissima il 20% della dose indicata (devo dire che ha agito immediatamente).
Nonostante tutto il filtro non ne voleva sapere di ripartire e il giorno dopo ,nitriti nuovamente a 0,1 , preso dalla disperazione ho costruito un filtro nuovo riempito con il vecchio materiale filtrante e montato a tempo di record!! al momento sembra andare bene(ha portato i nitriti a 0,05 in 24 ore), ma pagherei oro per capire perchè quello vecchio non andava più ~x( .
@lauretta per ora i pesci mangiano pochino pochino e sifono la vasca tutti i giorni. La superficie della vasca è fortunatamente sempre piuttosto mossa. Oggi sembrano tranquilli ma ormai quando mi vedono si danno alla fuga :)) .
Comunque se tutto continua con questo trend in due giorni massimo dovrei avere valori ottimali :ympray:

lauretta
Ex-moderatore

frega violenta

Messaggio di lauretta » 12/04/2020, 20:17

garanja ha scritto:
12/04/2020, 19:02
nitriti a 0,05
Dai, se adesso sei su questo valore direi che il peggio è passato :-bd
Facci sapere come procede ;)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

garanja
star3

frega violenta

Messaggio di garanja » 17/04/2020, 17:21

Buona sera,
in questi giorni i valori dei nitriti si sono mantenuti stabili su 0,05ml e avendo tutti i pesci in vasca mi lascia pensare che il filtro stia lavorando (ancora do poca pappa), ho ordinato po' di siporax da mettere nel biologico che male non fa. Comunque la situazione sembra essere migliorata sensibilmente :ympray:

Tony98
star3

frega violenta

Messaggio di Tony98 » 17/04/2020, 19:08

Tienici aggiornati :-bd

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Bloccato