Gestione acquario carassi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Fe94
star3

Messaggio di Fe94 » 24/04/2024, 20:14

Ciao a tutti!
Vi presento il mio acquario da 240 litri, lunghezza 1,20 mt, avviato da 2 anni con un filtro Tetra 1500.
Gli abitanti sono un ancistrus e 4 carassi (un auratus, un cometa e una coppia di shubunkin salvati da una boccia 3 mesi fa)

I valori (misurati con test a reagente sera) sono i seguenti:
pH 7.5
GH 12
KH 5
NH4/NH3 0
NO2- 0
NO3- 25
PO43- 0
Fe 0

Ogni settimana cambio sfiorando il fondo il 20%-30% dell'acqua, do da mangiare poco mattina e sera, ogni tanto li vizio con zucchine o spinaci ☺️

Nonostante i carassi siano considerati sterminatori seriali di piante, i miei le lasciano in pace (ogni tanto assaggiano qualcosa ma niente di che) e la crescita rapida (molto rapida) dell'egeria fa si che prosperi senza problemi. 
Ho inoltre anche piante a crescita lenta, che purtroppo sono coperte qua e là da delle bba da cui non so proprio come liberarmi.
Ho messo talee di potos e monstera, e da poco ho aggiunto l'orchidea come esperimento, ma sta fallendo miseramente, la sposterò al più presto prima che marcisca, ho paura che non avendo un appoggio per le radici possa morire per la troppa acqua.
Da un po sto valutando l'acquisto di un acquario più grande (ormai è un ossessione 😂) almeno un 400 litri, soprattutto dopo l'arrivo dei due piccoli.

Le mie domande sono:
Avete qualche consiglio sulla gestione della mia attuale vasca?
Secondo voi i valori possono andare bene?
Qualcuno può confermarmi che il cometa ha un tumore? (è iniziato 3 anni fa e ha continuato a crescere)
Se in un futuro passassi ad un acquario più grande dovrei cambiare anche il filtro?

Scusate per le mille domande,
grazie in anticipo 🫶🏻

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 25/04/2024, 9:50

Fe94 ha scritto:
24/04/2024, 20:14
Secondo voi i valori possono andare bene?

Per le piante, PO43- a zero non va bene.

Fe94 ha scritto:
24/04/2024, 20:14
Se in un futuro passassi ad un acquario più grande dovrei cambiare anche il filtro?

Un acquario più grande ha bisogno di un filtro più potente. Dipende dal filtro che hai.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/04/2024, 12:37

aldopalermo ha scritto:
25/04/2024, 9:50
Per le piante, PO43- a zero non va bene.
Avercele, delle piante così, coi Carassi...i miei distruggono ogni cosa.L'Egeria la mangiano con gusto e nel giro di un giorno è comunque tutta galleggiante x_x
Bella vasca.Per l'orchidea, le radici devono appena toccare l'acqua, così immerse è troppo.
Riguardo al tumore, sembrerebbe esserlo.Finchè riesce a nuotare non dà particolari problemi. Ne ho anche io uno in pond con un tumore sul fianco.

Posted with AF APP

Fe94
star3

Messaggio di Fe94 » 27/04/2024, 0:18

Forse, iniziando col fertilizzante le piante prenderanno vigore e potrei risolvere il problema, aggiungerò ferro e fosfati e vediamo che succede.
Proverò anche a trovare una soluzione per alzare l'orchidea per evitare di farla marcire.
Il filtro è un Tetra 1500, è per acquari da 300 a 600 litri, quindi piuttosto sovradimensionato per i miei 240 attuali; 
Mentre il pesce col tumore sta benone, è attivo mangia e non da segnali di malessere, però continua lentamente a crescere, vedremo cosa fare col passare del tempo.
Grazie mille per i consigli 💕

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 27/04/2024, 10:36

Se passi ad una vasca da 400 litri non hai bisogno di cambiare il filtro, poiché devi tener conto che i rossi non amano acque troppo mosse e poi avendo molte piante ( farei affidamento in particolar modo ai Potos) contribuiscono alla buona qualità  dell'acqua. La mia affermazione ha valore a patto che tu con la vasca più grande aggiunga un massimo di altri 2 pesci alla popolazione attuale.
Sempre per i rossi i valori dell'acqua sono pressoché irrilevanti.
Ah, magari contribuisci a Etologia d'acquario ​ :D

Posted with AF APP

Fe94
star3

Messaggio di Fe94 » 30/04/2024, 10:50

In realtà non volevo aggiungere altri pesci; solo che mi sembrano pochi 240 litri per loro quattro, calcolavo circa un 100 litri a pesciotto 🙈 
Comunque grazie, quando troverò l’acquario giusto chiederò altre informazioni prima della maturazione  😊🙏🏻

Bloccato