Vi presento il mio acquario da 240 litri, lunghezza 1,20 mt, avviato da 2 anni con un filtro Tetra 1500.
Gli abitanti sono un ancistrus e 4 carassi (un auratus, un cometa e una coppia di shubunkin salvati da una boccia 3 mesi fa)
I valori (misurati con test a reagente sera) sono i seguenti:
pH 7.5
GH 12
KH 5
NH4/NH3 0
NO2- 0
NO3- 25
PO43- 0
Fe 0
Ogni settimana cambio sfiorando il fondo il 20%-30% dell'acqua, do da mangiare poco mattina e sera, ogni tanto li vizio con zucchine o spinaci
Nonostante i carassi siano considerati sterminatori seriali di piante, i miei le lasciano in pace (ogni tanto assaggiano qualcosa ma niente di che) e la crescita rapida (molto rapida) dell'egeria fa si che prosperi senza problemi.
Ho inoltre anche piante a crescita lenta, che purtroppo sono coperte qua e là da delle bba da cui non so proprio come liberarmi.
Ho messo talee di potos e monstera, e da poco ho aggiunto l'orchidea come esperimento, ma sta fallendo miseramente, la sposterò al più presto prima che marcisca, ho paura che non avendo un appoggio per le radici possa morire per la troppa acqua.
Da un po sto valutando l'acquisto di un acquario più grande (ormai è un ossessione
Le mie domande sono:
Avete qualche consiglio sulla gestione della mia attuale vasca?
Secondo voi i valori possono andare bene?
Qualcuno può confermarmi che il cometa ha un tumore? (è iniziato 3 anni fa e ha continuato a crescere)
Se in un futuro passassi ad un acquario più grande dovrei cambiare anche il filtro?
Scusate per le mille domande,
grazie in anticipo