Gestione nascite carassi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
enkuz
Ex-moderatore

Gestione nascite carassi

Messaggio di enkuz » 05/08/2015, 10:54

Ciao ragazzi,
Porto le mani avanti... perchè il problema sarà effettivo, nei prossimi mesi :-?

In questo momento ho 3/4 avannotti in vasca... ormai pesci (il più piccolo sta sul centimetro di lunghezza) che quindi ce l'hanno fatta, sono sopravvissuti e crescono visivamente (ed anche velocemente).

La mia vasca esterna ha 180 litri circa... e ci sono già i 4 shubunkin adulti (i genitori) lunghi circa 8/10 centimetri.
Penso che non potrò spingermi oltre a 5/6 esemplari li dentro (che già starebbero stretti) è corretto?

Presumo che nei prossimi mesi gli adulti saranno appunto 7/8... sempre che non ci siano altri avannotti in giro che non ho visto :))

Come li gestisco... o meglio: dove li metto ???

La mia idea è di fargli passare l'inverno li dentro ''a tutti''... e poi trovare una sistemazione in primavera, per quelli in eccesso.

Ipotesi?
1) Trovare una fontana pubblica che li ospiti (dove già ci siano altri pesci rossi) o laghetto dove siano già presenti dei carassi.
2) Portarli al mio negoziante (ma poi non saprei dove andranno a finire... probabilmente in una boccia di vetro visto che buona parte del mercato dei pesci rossi è questo... e la cosa non mi piacerebbe per nulla).
3) Trovare qualcuno sul forum che li adotti...

Voi come fate a gestire le nascite ???

Insomma i pesci rossi diventano grossi... non è semplice come con i guppy e similari...

Ps. non chiedetemi di allestire un'altra vasca per loro, totalmente impossibile salvo divorziare da mia moglie.
Questa è l'unica ipotesi che non posso proprio prendere in considerazione.

Grazie !!! :-h

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Gestione nascite carassi

Messaggio di GiuseppeA » 05/08/2015, 11:05

Prova a mettere un'annuncio sul web..magari trovi qualcuno che li cerca..altrimenti valuterei le tue ipotesi in questo ordine: 3,1,2.

Per lo "svernamento" credo che farlo passare nella tua vasca non crei grandi problemi.

Ps. Seguo interessatissimo in quanto anche i miei sembrerebbe che ci danno dentro alla grande (anche se per adesso nessuna nascita )
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 05/08/2015, 12:00

Sei fortunato che hai shubunkin che possono vivere ovunque... io devo liberarmi di circa quaranta orande e di "prenotate" ne ho solo due, ahimè, vogliono la coppia sessata che sarà difficilissimo identificare. Non mi fido a inserirli nei laghetti pubblici, semplicemente perchè hanno belle code grandi quanto il corpo, per cui sarebbero facile preda di uccelli e altri animali.
L'ideale è trovare qualcuno del forum che li possa tenere, o ancora meglio se trovi una fontana/lago idoneo.
I negozianti solo se fidati.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 05/08/2015, 14:13

Un laghetto pubblico è una buona idea secondo me....sono animali che vivono tranquillamente all aperto!
:-

Bloccato