Help oranda Quentin (black moore)
- Claudiio81111111
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Ho un problema con il mio oranda black moore, dopo 4 gg di antibiotico e una settimana di quarantena per una brutta infezione alla vescica natatoria ho re-inserito nella vasca principale Quentin, il pesce ora sta bene nuota dritto mangia e fa cacca, solo stasera osservandolo ho notato 3 piccole chiazze filamentose nelle pinne simili a batuffoli, ho letto qualcosa sulla malattia del velluto, allego foto, potreste essere tanto gentili da confermarmi e consigliarmi una cura, non vorrei debilitare ulteriormente il povero Quentin
Ho un problema con il mio oranda black moore, dopo 4 gg di antibiotico e una settimana di quarantena per una brutta infezione alla vescica natatoria ho re-inserito nella vasca principale Quentin, il pesce ora sta bene nuota dritto mangia e fa cacca, solo stasera osservandolo ho notato 3 piccole chiazze filamentose nelle pinne simili a batuffoli, ho letto qualcosa sulla malattia del velluto, allego foto, potreste essere tanto gentili da confermarmi e consigliarmi una cura, non vorrei debilitare ulteriormente il povero Quentin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Avrei continuato almeno fino ai canonici 5 gg, altrimenti rischi una ricaduta.
Ormai è fatta, non puoi ricominciare.
Tienilo sotto controllo e basta

Dalle foto non riesco a vederle.Claudiio81111111 ha scritto: ↑02/09/2020, 0:20ho notato 3 piccole chiazze filamentose nelle pinne simili a batuffoli
In ogni caso spostalo di nuovo in quarantena che lo curiamo con il sale

Quando è in quarantena, sciogli in un bicchiere 3 grammi di sale non iodato per ogni litro d'acqua della vaschetta, e poi versalo pian piano in modo che il pesce si abitui gradualmente.
Ogni giorno dovrai cambiare il 30% d'acqua, sifonando e reintegrando il sale tolto

Decideremo man mano quanto dovrà durare la cura.
Riesci a fare anche un video del pescetto? Così vediamo come nuota e come respira.
Il video puoi farlo anche quando è in quarantena, se vuoi.
Va pubblicato su una piattaforma tipo YouTube e poi linkato qui

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Claudiio81111111
-
Profilo Completo
Grazie Lauretta il pelucco è uno solo che passa da pinna a pinna, per ora ho alzato la temperatura a 30 gradi perché temevo che fossero tutti potenzialmente contagiati, va bene o abbasso e metto in quarantena solo Quentin
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Ho anche della ambramicina in casa, può tornare utile?
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Ho anche della ambramicina in casa, può tornare utile?
- lauretta
-
Profilo Completo
Questa cosa è stranissima!! Non è che si tratta di un parassita?
Prova a fare altre foto, magari riusciamo a vederlo anche noi

Metti Quentin in quarantena, ma controlla gli altri.Claudiio81111111 ha scritto: ↑02/09/2020, 0:42per ora ho alzato la temperatura a 30 gradi perché temevo che fossero tutti potenzialmente contagiati, va bene o abbasso e metto in quarantena solo Quentin
Comunque attento con gli sbalzi di temperatura, resta sui 2° di variazione al giorno

Per il momento no, se è qualcosa di esterno basterà il saleClaudiio81111111 ha scritto: ↑02/09/2020, 0:45Ho anche della ambramicina in casa, può tornare utile?

- Claudiio81111111
-
Profilo Completo
Grazie, Quentin quarantenato con sale, non ho messo riscaldatore ma l'acqua è intorno ai 24 gradi, il pesce nuota bene, respira normalmente, ha solo questa specie di pelucco bianco che gli passa da parte parte nella pinna inferiore, valori della vasca principale NO2- <0,05 NO3- <5 pH tra 7 e 7,5
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Dimenticavo ho messo areatore e un piccolo filtro con carboni attivi
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Dimenticavo ho messo areatore e un piccolo filtro con carboni attivi
- lauretta
-
Profilo Completo
Ah, adesso l'ho visto!! Avevo capito che era sulla coda, e guardavo il punto sbagliatoClaudiio81111111 ha scritto: ↑02/09/2020, 1:36questa specie di pelucco bianco che gli passa da parte parte nella pinna inferiore,

Ok, comunque il sale va bene.
Togli il filtro con i carboniClaudiio81111111 ha scritto: ↑02/09/2020, 1:36Dimenticavo ho messo areatore e un piccolo filtro con carboni attivi

Il resto va bene.
Ci aggiorniamo domani per vedere se ci sono cambiamenti nel filamento bianco.
Ma potrebbero volerci un po' di giorni, armati di pazienza

Posted with AF APP

- Claudiio81111111
-
Profilo Completo
Ciao, Quentin nuota ogni tanto si ferma sul fondo, il puntino bianco sembra sparito...per ora è ancora in quarantena
- lauretta
-
Profilo Completo
Mmmm

Riesci a fare un video per farci vedere come si comporta?

- Claudiio81111111
-
Profilo Completo
Ciao il filamento bianco è sparito resta solo un piccolissimo puntino bianco su una pinna, continuo la quarantena?
- lauretta
-
Profilo Completo
Sì, per non rischiare recidive in genere la terapia con il sale dovrebbe continuare almeno 5-7 gg dopo la completa scomparsa dei sintomiClaudiio81111111 ha scritto: ↑02/09/2020, 20:27Ciao il filamento bianco è sparito resta solo un piccolissimo puntino bianco su una pinna, continuo la quarantena?

Posted with AF APP