Claudiio81111111 ha scritto: ↑10/02/2020, 10:35
pH medesimo, purtroppo ho cambiato acquario in grande ma per motivi di spazio non ho potuto far maturare l'acquario 125 litri pertanto ho inserito attuatore batterico e filtro del vecchio acquario già aggrappato ( duetto x acquari da 65 litri)
Ciao @
Claudiio81111111 
L'attivatore batterico non è una soluzione, e non evita il picco di nitriti della maturazione del filtro:
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Inoltre, se hai riutilizzato il Duetto, è un filtro veramente piccolo e facilmente era già sottodimensionato prima, considerando l'importante carico organico che apportano in acquario i carassi.
Probabilmente il problema dei tuoi pescetti sono le cattive condizioni dell'acqua, e forse uno sbalzo di valori quando hai fatto il trasloco di vasca.
Ti consiglio di isolare i pesci in una vaschetta di quarantena di almeno una ventina di litri. Metti metà acqua dell'acquario e metà nuova (ma con uguali valori di KH e temperatura).
Poi sciogli in un bicchiere 3 grammi di sale per ogni litro d'acqua della quarantena, e versalo poco per volta in modo che i pesci si abituino gradualmente.
Tienili nel sale per qualche giorno.
Quotidianamente fai un cambio d'acqua del 30%, suonando bene il fondo e reintegrando il sale tolto
Questo è un forum, non un call center

rispondiamo quando possiamo, in base al tempo che abbiamo a disposizione tra lavoro e vita privata