Ho bisogno di una mano, i miei oranda sono sul fondo!

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

SimoneF
star3

Messaggio di SimoneF » 21/03/2021, 21:26

Si, grazie mille a tutti. Vi terrò aggiornati sui prossimi avvenimenti :D ;)
"Dimensioni della vasca?"
"10 cm di diametro e 3 di altezza"
"Ma come...? E che pesci ci tieni dentro?"
"Tonnus Riomarus!"

SimoneF
star3

Messaggio di SimoneF » 22/03/2021, 16:31

lauretta, menziono te perché mi hai fatto venire un dubbio, ma mi riferisco a tutti ovviamente.
lauretta ha scritto:
21/03/2021, 16:39
Ma se il problema dovesse restare, o ripresentarsi più avanti, sai già qual è la soluzione
Non dai per scontato che il problema scompaia, dunque non è detto che con l'alta temperatura il parassita venga fermato? E' per via del fatto che nell'acquario ci sono ancora i pesci (e quindi il parassita può ancora "sfruttarli" per sopravvivere) o proprio perché anche senza di essi non è detto che venga debellato con la sola temperatura alta?
Grazie mille in anticipi a chiunque mi aiuti ;)
"Tonnus Riomarus!"

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 22/03/2021, 17:20

SimoneF ha scritto:
22/03/2021, 16:31
E' per via del fatto che nell'acquario ci sono ancora i pesci (e quindi il parassita può ancora "sfruttarli" per sopravvivere) o proprio perché anche senza di essi non è detto che venga debellato con la sola temperatura alta?
Il ciclo vitale del parassita puoi leggerlo in questo articolo:
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/ictioftiriasi-malattia-puntini-bianchi/

Devi sapere che sul corpo dei pesci ci sono sempre dei parassiti, ma se il loro sistema immunitario è forte, i parassiti non riescono ad avere il sopravvento.
Con l'aumento di temperatura, si stimolano i parassiti a lasciare l'ospite (il pesce) e a deporre le uova sul fondo.
Una volta nati, i nuovi parassiti avranno poche ore per attaccarsi ad un pesce, altrimenti moriranno senza poter compiere il ciclo vitale.
Stai pur certo che, in una vasca, qualche parassita riuscirà a trovare un pesce a tiro e ad incistarsi su di esso.
E da qui si ricomincia: se i pesci sono tutto sommato in buona salute, il parassita non riuscirà a replicarsi. Altrimenti avrà gioco facile, ed ecco che riparte l'infestazione.
In conclusione: se l'infestazione è all'inizio, la terapia termica ha buone probabilità di successo perchè i pesci non saranno ancora molto debilitati, e il numero di parassiti che emetterà uova sarà comunque contenuto. Altrimenti, sia a causa del sistema immunitario dei pesci fortemente provato, sia per l'enorme numero di parassiti che depositeranno le uova nel fondo, l'infestazione facilmente riuscirà a ripartire :-??
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Andariel85 (08/08/2021, 17:51)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

SimoneF
star3

Messaggio di SimoneF » 22/03/2021, 18:18

Capito grazie mille, vi terrò aggiornati!! Speriamo bene... :ympray:
"Tonnus Riomarus!"

Bloccato