Purtroppo già in passato avevano già avuto l'Ictyo e per questo già alcuni mi erano morti, mentre due sono sopravvissuti. Il tutto sembrava esser passato e per questo ho preso altri esemplari. Purtroppo il batterio si è ripresentanto; quelli che lo avevano già preso ora non presentano puntini, ma comunque non li vedo in condizioni ottime.
Se può non sembrare abbastanza, credo che i miei pesci abbiano un blocco intestinale e ne presentano i sintomi purtroppo. Fino a ieri quattro dei 5 oranda erano sul fondo e solo uno continuava ad avere un atteggiamento normale ed infatti ho dovuto isolarlo (sempre nell'acquario, con un pannello) perché continuava ad attaccare gli altri più deboli. Da stamattina (quello che stava meglio sta ancora bene) mentre uno dei quattro oranda che stavano sul fondo è in superficie; a mio avviso respira in modo affannoso e gli occhi mi sembrano gonfi. Purtroppo credo di sapere il motivo: i miei nitrati sono molto alti!! Per risolvere ho pensato di inserire una pianta a crescita rapida, in particolare una Limnophila sessiliflora, che dovrebbe assorbire buona parte dei nitrati. Per curare l'Ictyo sto utilizzando il Faunamor seguendo la guida in esso contenuta; essa prevede anche un interruzione della somministrazione di cibo che sto seguendo anche per cercare di risolvere del blocco. La pianta per questo non la metterò fino alla fine del ciclo di Faunamor, quindi per ora dovrò pazientare.
Come vedete la mia situazione non è delle migliori, anzi sto messo male. Se qualcuno sappia aiutarmi in qualche modo lo faccia perché ci sono problemi su problemi. che sto cerando di risolvere passo per passo, ma non credo di star agendo nel miglio modo... AIUTOOOO