Ibrido Carassio/Carpa..possibile??

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

luigidrumz
Ex-moderatore

Re: Ibrido Carassio/Carpa..possibile??

Messaggio di luigidrumz » 04/02/2016, 16:22

tony65 ha scritto:Non riesco a vedere le foto....comunque l'ibrido Carpa-Carassio è presente in Natura...tanto che i pescatori Inglesi li hanno denominati appositamente...
Nelle fisheries sono abbastanza presenti con il nome di Crucian Carp.... :-h
Strano, io riesco vederle... :-? Grazie per la risposta... :-bd
Shadow ha scritto:
luigidrumz ha scritto:Grazie mille ragazzi...quindi ho un ibrido nel laghetto... :ymparty: :ymapplause:

La mia curiosità è:
E' nato da un uovo di carassio e il maschio koi l'ha fertilizzato, o il contrario?
O è un fenomeno che può accadere in "entrambi i versi?"
Credo che le differenze per capirlo non siano molto visibili ai nostri occhi.. Mulo e bardotto ad esempio si somigliano molto.. Onestamente la mia conoscenza dei geni delle carpe e carassie non é scarsa.. É proprio 0 :D per la fertilità bisognerebbe vedere il numero di cromosomi delle carpe e dei carassi e anche con quelli c'è un margine di errore dovuto a piccole mutazioni o differenze tra esemplari inoltre essendo entrambe specie molto selezionate non è facile capirci molto di cos'è e se sarà fertile. Sicuramente sarà la mascotte del laghetto ora ;) ma spero rimanga unica ;)
Chissà se ci sono altri "fratelli"..può essere che lui ha dato nell'occhio, considerando che cresceva tre volte più veloce degli altri avannotti della nursery ...
Ora purtroppo non riesco neanche più a vederlo...in inverno va nella zona bassa del laghetto...magari in primavera lo "catturo" e gli diamo uno sguardo più da vicino...

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 27/04/2016, 12:49

Buongiorno a tutti...
riesumo questa discussione in quanto stamattina, visto il periodo di accoppiamenti, ho osservato un po i pesciotti nel laghetto.
Tra i tanti maschi e femmine, mi è saltato all'occhio una cosa riguardante l'ibrido tra carassio e carpa:
Shadow ha scritto:Direttamente dalle Ceredi Farm (facciamola un po' di pubblicità per ringraziarlo) secondo lui carpa giovane, con possibilità di ibrido ma in quanto a ibrido fortunatamente rimarrebbe sterile vista l'appunto differenza di genere :-bd
Jovy1985 ha scritto:L ibridazione è possibile, ma i nascituri saranno sterili ;) :-h
Ragazzi il pesciotto ci ha smentiti: è un maschio!! @-) Sulle branchie presenta dei chiari tubercoli nuziali...
E ora...come la mettiamo?? x_x

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 27/04/2016, 13:28

È maschio..ma non è detto sia fertile
:-

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 27/04/2016, 13:46

Alla peggio la mangiamo dai :D
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 30/04/2016, 23:19

..... volevo farvi un bel pippone sulla ginogenesi e sull'ibridazione carpe/carassi, ma dopo che shadow ha contattato direttamente Luca Ceredi (uno dei pochissimi allevatori di koi italiani stimato a livello internazionale) mi ritiro nel mio angolino :-
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 30/04/2016, 23:54

Marco79 ha scritto:..... volevo farvi un bel pippone sulla ginogenesi e sull'ibridazione carpe/carassi, ma dopo che shadow ha contattato direttamente Luca Ceredi (uno dei pochissimi allevatori di koi italiani stimato a livello internazionale) mi ritiro nel mio angolino :-
Dimmi tutto...vorrei capirci qualcosa anche io... :D

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 12/05/2016, 2:39

Urca che ritardo di risposta colossale... Scusami, perso nell'allestimento della mia vasca non avevo piu guardato il post! ~x(
In pratica l'ibrido carpa/carassio é possibile, anche se piuttosto raro; é estremamente improbabile (o almeno, non ne ho notizia) che un maschio di carpa fecondi uova di carassio, solitamente é il contrario.
Tuttavia é piu comune é il fenomeno della ginogenesi, ovvero gli spermatozoi del carassio "attivano" la schiusa delle uova di carpa senza una vera e propria fecondazione (succede di solito se scarseggiano i maschi di carpa), ma in questo caso gli avanotti saranno tutti cloni della madre.
Per cui anche se hai un "ibrido" non avertene a male, non é una cosa così comune ;)
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

Bloccato