ICTYO PERENNE

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Gianna
star3

ICTYO PERENNE

Messaggio di Gianna » 08/03/2021, 20:05

Ciao a tutti! Scrivo della mia disavventura nella speranza che qualcuno di esperto o che ci sia già passato possa aiutarmi
Tutto comincia a fine novembre (2020) quando sul fianco di uno dei miei due black moor vedo un pallino bianco
Mi allarmi da subito e mi documento...Ictyo
La mattina dopo anche l'altro Black moor ha un pallino bianco e all'altro pescetto ne è comparso un altro
Agisco, vado in negozio di animali e compro il faunamor, metto i pesci in una vasca di quarantena con calorimetro acceso, areatore e comincio il ciclo
Lo ripeto due volte prima che uno dei due pesci guarisca del tutto, rimetto dunque il pesciolino in acquario e con il suo fratellino continuo un ennesimo ciclo
Ci credete che siamo a marzo e il pesce ha ancora le macchie bianche? Sono sempre poche (una o due) prima sulla coda, poi sul fianco, poi spariscono per un giorno e poi di nuovo ricompaiono, insomma, sempre su punti diversi...
È da fine novembre che il mio pesce vive in una vasca a parte e ancora non è guarito... Io sono disperata e ho il cuore che mi piange a vederlo così solo...
Dovrei rimettere il pesce nell'acquario con l'altro con il rischio che lo contagi nuovamente ma almeno non sarebbe più solo?
Ho finito da pochi giorni un altro ciclo di faunamor (ovviamente in tutti questi mesi non ho continuato a bombardarlo con il medicinale) Non voglio provare la terapia con il sale perché ho visto dei video su internet e sinceramente non mi sembra che il pesce reagisca bene, insomma, non voglio farlo soffrire ulteriormente...
Il pesce non sembra floscio o con le pinne abbassate, lo vedo solo malinconico perché solo
Cosa posso fare? È possibile che l'ictyo duri così tanto?

Aggiunto dopo 52 secondi:
@lauretta @Gioele cosa devo fare?😔😔

Fiamma
Moderatore Globale

ICTYO PERENNE

Messaggio di Fiamma » 08/03/2021, 21:31

A dire la verità il sale funziona benissimo, i miei li ho curati così...
Puoi mettere però qualche dettaglio in più, foto della vasca e dei pesci, possibilmente foto dei puntini bianchi, valori acqua, gestione vasca, insomma le solite info :D

Gianna
star3

ICTYO PERENNE

Messaggio di Gianna » 09/03/2021, 11:40

@Fiamma Non ho le scale dei valori purtoppo 😕 per quanto riguarda le foto non riescono a rendere perché l'acqua è blu per via del medicinale
Per una vasca (quella di quarantena) da 25 l che dosaggio di sale dovrei usare? Non ho mai trovato indicazioni troppo dettagliate e sempre tante contraddizioni tra i vari articoli che leggevo
Se tu mi dici che può funzionare, provo, ma mi sapresti guidare passo per passo?
🖤

Fiamma
Moderatore Globale

ICTYO PERENNE

Messaggio di Fiamma » 09/03/2021, 11:48

Gianna ha scritto:
09/03/2021, 11:40
Non ho le scale dei valori purtoppo
Procurati dei test per acquario, meglio se a reagente, NO2-, NO3-, GH, KH e pH quelli più importanti per cominciare, è importante conoscere i valori per gestire l'acquario.
Per la cura ti taggo @sp19 che ti darà tutte le indicazioni.
Intanto procurati del normale sale da cucina NON iodato.
Le foto mettile lo stesso, anche dell'acquario principale :)

Aggiunto dopo 57 secondi:
E una bilancia elettronica da cucina per pesare il sale, se non la hai magari fattela prestare

sp19
Moderatore

ICTYO PERENNE

Messaggio di sp19 » 09/03/2021, 14:57

👋👋
Gianna ha scritto:
via del medicinale
Quale?

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Gianna
star3

ICTYO PERENNE

Messaggio di Gianna » 09/03/2021, 17:18

@sp19 ho messo il Faunamor (blu di metilene)

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
@Fiamma per i kit devo aspettare un po' prima di averli, per sale e bilancia ci sono, come procedo?
P.s grazie mille🖤
Per quanto riguarda le foto, non riesco a farle, il pesce non sta mai fermo e i puntini sono davvero piccoli
Ma in generale come condizione, l'ictyo può durare così tanti mesi?

Fiamma
Moderatore Globale

ICTYO PERENNE

Messaggio di Fiamma » 09/03/2021, 17:59

Gianna,
Fai un video che è anche meglio, così vediamo come si muove e l'atteggiamento, senza neanche vedere non si può fare una diagnosi.
Poi i pesci si sono mai grattati su fondo o arredi? Avevano scatti come per scrollarsi qualcosa di dosso, le pinne chiuse, si nascondevano?
Il video caricalo su YouTube o Google drive e poi linkalo qui.
Metti comunque una foto panoramica della vasca principale e una dell'altro pesce.

sp19
Moderatore

ICTYO PERENNE

Messaggio di sp19 » 09/03/2021, 18:32

Gianna ha scritto:
09/03/2021, 17:20
messo il Faunamor
Ma attualmente è ancora nel faunamor? O lo avevi usato in passato?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

lauretta
Ex-moderatore

ICTYO PERENNE

Messaggio di lauretta » 10/03/2021, 9:58

Gianna ha scritto:
per quanto riguarda le foto non riescono a rendere perché l'acqua è blu per via del medicinale
Ciao Gianna :)
Fai un cambio di metà acqua (mantenendo stessi valori e temperatura, mi raccomando) così eliminiamo il medicinale che tanto non sta funzionando.
In questo modo puoi mostrarci il pescetto (foto e video), così proviamo a capire quale può essere il problema :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Gianna
star3

ICTYO PERENNE

Messaggio di Gianna » 10/03/2021, 12:06

@sp19 ora l'ho tolto dal faunamor ma ho terminato un ennesimo ciclo proprio la settimana scorsa

Aggiunto dopo 9 minuti 48 secondi:
@Fiamma non ho notato pinne abbassate, strusciamenti... La cosa molto strana è che i pallini sono sempre stati tre/quattro oppure uno da un lato e uno dall'altro lato... Mai tanti da dire "metà corpo del pesce è pieno di pallini bianchi"
Ora ti allego foto

Aggiunto dopo 13 minuti 13 secondi:
@Fiamma @lauretta ecco le foto, per il video posso mandarvelo tramite mail se volete, qui non lo carica e su YouTube non mi cimento perché sono imbranata 😂
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato