Il mio Carassio sta cambiando colore
- tachi
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, il mio carassio ha due anni ed è in questo acquario da oltre un anno. Fino a una settimana fa aveva un bel colore arancio acceso adesso alcuni punti sono quasi bianchi tipo in mezzo agli occhi e verso l pinna dorsale da un lato! Allego delle foto per farvi vedere! Il comportamento è il solito e l’appetito non gli manca. I valori dell’acqua sono sempre stati costanti e nello specifico sono pH 7,5 GH 8 KH 4 NO2- 0 NO3- 10 e NH4+ 0!
Secondo voi è normale o è qualcosa altro?
- Gioele
-
Profilo Completo
Ciao.
Allora, aspetto la foto.
Cominciamo col dire che i cambi di livrea, avvengono, pure su esemplari conclamatamente adulti, e due anni, è un esemplare ancora giovane, Ve vivono poche decine
tachi ha scritto: ↑03/07/2023, 22:50Ciao a tutti, il mio carassio ha due anni ed è in questo acquario da oltre un anno. Fino a una settimana fa aveva un bel colore arancio acceso adesso alcuni punti sono quasi bianchi tipo in mezzo agli occhi e verso l pinna dorsale da un lato! Allego delle foto per farvi vedere! Il comportamento è il solito e l’appetito non gli manca. I valori dell’acqua sono sempre stati costanti e nello specifico sono pH 7,5 GH 8 KH 4 NO2- 0 NO3- 10 e NH4+ 0!
Ciao.
Allora, aspetto la foto.
Cominciamo col dire che i cambi di livrea, avvengono, pure su esemplari conclamatamente adulti, e due anni, è un esemplare ancora giovane, Ve vivono poche decine
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- tachi
-
Profilo Completo
Non riuscivo a allegare le foto… eccole:
Lo so che due anni è ancora giovane pe questo mi sto un po’ preoccupando
Lo so che due anni è ancora giovane pe questo mi sto un po’ preoccupando
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioele
-
Profilo Completo
Non sembra una micosi, non vedo erosioni.
Direi che sta solo cambiando livrea, ci sta, ha le pinne aperte, sembra un po' piccolino ma non vedo difetti evidente, a occhio sta bene.
Un sano sarasa di un paio d'anni che sta espandendo il bianco
Direi che sta solo cambiando livrea, ci sta, ha le pinne aperte, sembra un po' piccolino ma non vedo difetti evidente, a occhio sta bene.
Un sano sarasa di un paio d'anni che sta espandendo il bianco

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- tachi
-
Profilo Completo
No non ci sono erosioni! In realtà è un pochino più grande da come è venuto in foto, in ogni caso gli do da mangiare sempre sotto dosato cioè una 15 di granuli affondanti al giorno, per il resto mangia tanta egeria
! Però se mi dite che posso aumentare la razione di cibo a due volte al giorno provvedo!
Aggiunto dopo 25 secondi:
No non ci sono erosioni! In realtà è un pochino più grande da come è venuto in foto, in ogni caso gli do da mangiare sempre sotto dosato cioè una 15 di granuli affondanti al giorno, per il resto mangia tanta egeria
! Però se mi dite che posso aumentare la razione di cibo a due volte al giorno provvedo!
Aggiunto dopo 25 secondi:
- Gioele
-
Profilo Completo
Non sembra troppo magro, magari qualche granulo in più, ma non modificherei di molto, credo sia solo un po' sottostimata la vasca, non abbastanza da avergli causato difetti scheletrici per ora, ma un po' lo ha inibito di sicuro.
Ma sto animale ad oggi non ha problemi di salute per quello che posso vedere e dalla descrizione
Non sembra troppo magro, magari qualche granulo in più, ma non modificherei di molto, credo sia solo un po' sottostimata la vasca, non abbastanza da avergli causato difetti scheletrici per ora, ma un po' lo ha inibito di sicuro.
Ma sto animale ad oggi non ha problemi di salute per quello che posso vedere e dalla descrizione
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- tachi
-
Profilo Completo
- tachi
-
Profilo Completo
Continuo in questo mio post perché non so dove inserire questa mia problematica!
Allora stamattina ho trovato 3 delle mie lumache (hanno un anno di vita) morte e nella vasca c’erano quelle che mi sono sembrate due tavolette che stavano nel fondo fertile (allego foto)! Il carassio pare sta bene come al solito! Può essere che il carassio abbia smosso così tanto il conto fino a arrivare alle tavolette? Mi sembra strano perché dovrebbero stare a buoni 10 cm di profondità! Le tavolette possono aver avvelenato le lumache o saranno morte di “vecchiaia”? Non conosco l’aspettati di vita delle lumachine
Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
Ecco L foto delle tavolette che ho tolto dalla vasca
Allora stamattina ho trovato 3 delle mie lumache (hanno un anno di vita) morte e nella vasca c’erano quelle che mi sono sembrate due tavolette che stavano nel fondo fertile (allego foto)! Il carassio pare sta bene come al solito! Può essere che il carassio abbia smosso così tanto il conto fino a arrivare alle tavolette? Mi sembra strano perché dovrebbero stare a buoni 10 cm di profondità! Le tavolette possono aver avvelenato le lumache o saranno morte di “vecchiaia”? Non conosco l’aspettati di vita delle lumachine
Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
Ecco L foto delle tavolette che ho tolto dalla vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
I Carassi sono peggio di un Labrador in un giardino, scavano eccome, per questo il fondo fertile con loro è assolutamente sconsigliato, quindi è possibile che abbia portato lui le pastiglie in superficie ( anche perché altri sospettati non ci sono)
Che lumache erano?
Hai fatto un giro di test per controllare i valori ( soprattutto NO2- e NO3-) ?
Che lumache erano?
Hai fatto un giro di test per controllare i valori ( soprattutto NO2- e NO3-) ?
Posted with AF APP
- tachi
-
Profilo Completo
Le lumache sono delle Planorbarius.
I valori dell’acqua li ho controllato una decina di giorni fa e NO2- erano a zero mentre NO3- erano a 10 come da tempo ormai, quindi mi è sembrato tutto normale! Comunque se riesco oggi li ricontrollo al volo