Il mio piccolo Oranda

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Vale46
star3

Il mio piccolo Oranda

Messaggio di Vale46 » 19/10/2018, 22:41

Connie ha scritto:
Vale46 ha scritto: Io non voglio che mi diventino giga enormi, ma nemmeno che mi muoiano dopo 5 mesi che li ho, ecco.
Ciao Vale :) scusa se mi intrometto, ma questa frase mi ha molto colpita, non puoi decidere tu la dimensione che devono raggiungere, Lauretta ti ha detto che possono arrivare fino a 15 cm con una alimentazione corretta e un habitat adeguato, leggo che ti stai dando molto da fare e ti fa molto onore, ma in queste condizioni non penso possano sopravvivere più di tanto, anche perchè i tuoi pesci sono una delle varietà più delicate. Ti auguro di riuscire a trovare presto una casa adeguata per questi pesciolini ❤
Ciao Connie,
Sì, hai ragione mi rendo conto di aver detto una cavolata. Sono conscia che questi pesci crescono e, sebbene ora li veda bene, so che prima o poi si ammaleranno tutti. Già ora con quelli sani inizio a vedere differenze di grandezza, che col tempo diventeranno sempre più marcate, fino a scaturire in malattie e malformazioni incurabili e moriranno cmq sempre troppo presto di quanto vorrei che vivessero.
Chiedo scusa per quella frase, è che ero in fase negazione e non volevo lasciarli, ma se li tengo so che soffriranno e ciò mi fa star male ancora di più.

Vale46
star3

Il mio piccolo Oranda

Messaggio di Vale46 » 20/10/2018, 13:45

lauretta ha scritto: @Vale46 mi sa che gli dai troppo da mangiare :-?

Puoi mettere una foto della razione quotidiana di cibo? Nella foto metti anche un oggetto a dimensione nota, per esempio una moneta, così possiamo capire bene la quantità :)
20181020_132415.jpg
questo all'incirca è l'ammontare di cibo della tarda mattinata, qualche volta un po' di più o un po' di meno. Poi alla sera due piselli ciascuno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Il mio piccolo Oranda

Messaggio di lauretta » 20/10/2018, 13:53

Vale46 ha scritto: questo all'incirca è l'ammontare di cibo della tarda mattinata, qualche volta un po' di più o un po' di meno. Poi alla sera due piselli ciascuno.
I granuli in foto sono per tutti e cinque i pesci, o è la razione di ciascuno? :-\

Prima di darglieli, li fai ammorbidire in acqua?
Dovrebbero affondare appena glieli dai, perchè se mangiano dalla superficie rischiano di ingoiare aria e avere di conseguenza problemi alla vescica natatoria :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Vale46
star3

Il mio piccolo Oranda

Messaggio di Vale46 » 20/10/2018, 18:10

Quella è la razione dei due pesci piccoli. Cmq loro aspettano sempre che scenda, quindi non c'è bisogno di ammorbidirli

lauretta
Ex-moderatore

Il mio piccolo Oranda

Messaggio di lauretta » 20/10/2018, 18:42

Vale46 ha scritto: Quella è la razione dei due pesci piccoli
Allora se è solo per due pesci è troppo, considerando che dopo gli dai anche due piselli ciascuno.
Dovresti dimezzare i granuli :)

Vale46 ha scritto: loro aspettano sempre che scenda, quindi non c'è bisogno di ammorbidirli
Sinceramente è strano che non salgano a prendere i granuli :-?

I granuli messi in acqua tendono a gonfiarsi molto.
Mettine uno mezz'oretta in un bicchiere d'acqua e poi guarda che differenza di dimensioni con quelli secchi! :)

Se non dai il tempo ai granuli di gonfiarsi d'acqua, si gonfieranno nel tubo digerente dei tuoi pescetti, causando quei problemi di galleggiamento che hai visto.

I carassi eteromorfi (quelli a coda doppia come i tuoi) hanno il corpo tozzo, gli organi sono molto compressi, ecco perché i problemi di digestione si riflettono sul funzionamento della vescica natatoria :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato