innanzitutto esiste una differenza tra gold fish e red fish? o magari è solo xke in italiano si dice PESCI ROSSI e in inglese PESCI ORO?
Goldfish è la traduzione di pesce rosso --- carassius auratus. Puoi trovare scritto Common Goldfish per i pesci rossi omosomi e Fancy Goldfish per pesci rossi eteromorfi.
Redfish usato per tradurre pesce rosso ---- carassius auratus è sbagliato (non hanno capito nulla di traduzioni e nomenclature).
come potro sapere se ho una coppia, o un monosesso? xke son cosi piccoli che ancora non si capisce.
Identificare i sessi è possibile saperlo con certezza unicamente quando assisti alla riproduzione. I maschi in genere hanno i tubercoli nuziali (pallini bianchi sul 1 raggio della pinna pettorale e le branchie), ma NON è sempre così. Alcuni maschi ne sono privi. Per le femmine qualcuno distingue differenze nel ventre, ma non è affatto certo o sicuro, nemmeno ipotizzare la presenza di uova... potrebbe semplicemente essere ingrassato.
quando inizieranno a sterminare un po di verzura?
Quando saranno ambientati bene inzieranno ad assaggiare le piante. Se sono abbondanti e sane, non sempre fanno danni rilevanti.
è normale che si stiano adattando cosi rapidamente, in sole 48ore?
Si, se trovano un ambiente idoneo si adattano subito.
sarà merito delle galleggianti che coprono tutto lo specchio d'acqua?
Certo, un ambiente ricco e con zone d'ombra offre rifugi e maggiore tranquillità.
è normale che prendano il cibo direttamente da me dopo solo 2 giorni nel pond + 1 gg in quarantena e senza vedermi costantemente come i miei bettini?
Certo. Non sono di cattura, il negoziante li alimentava sicuramente.
è normale che quando apro le galleggianti, arrivino a bomba, si appaiino tipo ying e yang e inizino a ruotare su se stessi?
Sembra l'accoppiamento. La mia coppia di orande "fissa" lo fa da marzo a ottobre. Potrebbe essere anche altro, non vedendolo personalmente non posso ipotizzare troppo.
uno dei test a strisce segna nitriti quasi a 2 e nitrati tra 10 e 25, possibile che
A) 2 pulci da 5cm scagazzino cosi tanto?
B) scagazzino piu di 1ml di azoto della cifo?
e C) quella selva di pistia, salvinia, ninfea e ceratophillum, nonchè verzume a stelo emerso, non riesca ad assorbire le loro deiezioni?
A) che i pesci rossi sporchino molto è una diceria. Dipende unicamente dal mangime che inserisci in vasca, è quello ad alzare gli inquinanti. Un pesce rosso da 30 grammi ha lo stesso carico organico di 1 qualunque pesce da 30 grammi... non è la "presenza" ad inquinare, ma tutte le cose organiche che inserisci per lui.
B) non saprei, può essere ma non conosco questo concime.
C) Le piante da sole assorbono poco. L'assorbimento più "rilevante" è dato unicamente dalle foglie nuove, sono quelle che richiedono più sostanze in assoluto per crearsi.