Matteorall ha scritto: I pesci non contano i litri, ma gli spazi. La massa diluente interessa solo a noi per gestire il carico organico.
Già su questo non mi trovi d accordo. I pesci non contano nulla...l uomo conta per loro, supponendo di conoscerne le necessità. La massa diluente ha il tempo che trova...il carico organico lo puoi gestire a cambi e filtro sovradimensionato. I carassi inoltre tollerano molto bene elevati livelli di NO
3-..quindi non è certo quello il metro di giudizio.
Matteorall ha scritto:
Personalmente prendo come riferimento 0.5 mq di base per gli orifiamma e 0.8-1 mq per gli omosomi.
Quindi circa 100 litri netti per un Fantail ad esempio(50x50x40h)...(scusa ma per chi legge è meglio tradurre in litri, è piu facile capirsi).
Alcuni carassi come i Ranchu, crescono circa 15 cm. Ho avuto Oranda da 15 cm per diversi anni...mai cresciuti oltre. Eppure erano 3 in 240 litri..
(120x40x50 netti).
Spazio, nella mia esperienza, non significa sempre crescita..alcuni esemplari piu di tanto non vanno..sono selezionati per quello anche.
Un mio parente teneva un fantail in laghetto (minimo 1000 litri a testa per ogni pesce). Non è mai andato oltre 12 cm.
QUESTO NON VUOL DIRE CHE SI DEBBANO TENERE NELLE BOCCE..dico solo che forse si dovrebbe valutare il caso specifico,senza estremismi.
Per i carassi a una coda, indichi circa 400 litri a testa. Su questo siamo d accordo...i pesci rossi "comuni", non li terrei mai in acquario. Secondo la tua idea inoltre, ben poche persone al mondo potrebbero dedicare 400 litri per un solo pesce rosso. Che senso avrebbe quindi portare indietro un animale del genere al negozio...? Tanto vale trovargli un laghetto...questa la mia idea.
Matteorall ha scritto:
Poi rimango perplesso quando pubblichi foto di carassi recordo che fisicamente non entrano nei volumi che consigli.
Si tratta per l appunto di record..esistono uomini di 2,30 metri. Ma le case sono alte al massimo 3m al giorno d oggi..anche piu basse

. Ripeto inoltre...io consiglio il laghetto per certi pesci, non l acquario.
Matteorall ha scritto:
Vorrei vedere se arriva a 20-30 cm e 15-20 anni un carassio in 30 litri.i.
Dipende da diversi fattori..come gli esseri umani,non tutti siamo uguali. Personalmente indico minimo 30 litri netti per una vita dignitosa..ma dignitoso non è ideale

l ideale è non tenere animali in cattività.
Sulla longevità..ci arriva anche in meno spazio (purtroppo). Ma quella è gente che tiene i pesci nelle bocce...
Matteorall ha scritto:
Nessuno obbliga a comperare carassi. Ma se lo si fa, si dovrebbero cercare di seguire un'acquariofilia consapevole.
come nessuno obbliga ad comperare carpe.

tu tieni una carpa e 6 carassi in un volume di circa 1000 litri (se il pond è un cilindro, 60 di raggio e 85 di altezza dovrebbero dare quel volume..) ...solo per la carpa, ne servirebbero minimo 500 credo

ma secondo i tuoi standard (dato che le carpe crescono mediamente più dei carassi) non basterebbero neanche i mille litri forse solo per lei...e in più ci sono i carassi..
Spesso chi compra i carassi non ne conosce le reali necessità. Quando tua figlia si affeziona, cosa dovresti fare? Riportarlo in negozio per poi farlo finire in un'altra boccia?
Secondo me no...si ha l obbligo morale di dargli però un esistenza dignitosa il piu possibile...secondo le proprie possibilità. Questo mi sento sempre di consigliare come moderatore di questa sezione.
Sentire parlare inoltre di consapevolezza nell'allevamento da gente che tiene uccellini in gabbia...mi fa solo sorridere

perdonami Matteo..ma quanto spazio avrebbero bisogno quegli animali per volare come vorrebbero?! Hai mai pensato a questo?
