L'acquario va bene?
- claudiatorres
-
Profilo Completo
L'acquario va bene?
Ciao a tutti! Vorrei dei consigli sull'acquario... Ho 4 pesci rossi. Due da quasi 2anni e altri due presi 4 mesi fa. Ho un acquario di CIRCA 100l ma sinceramente non ne sono certa. Ho due filtri: uno piccolino e uno grande( vi allego foto )e purtroppo non ho una luce apposta per loro.. Hanno un po di luce solare non diretta e accanto all'acquario ho una lampada che accendo di giorno e spengo la sera... Vorrei sapere se va bene..cosa posso migliorare? il filtro che utilizzo è adatto? Grazie... 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
L'acquario va bene?
Ciao claudiatorres,
Hai due di quei pesci da 2 anni? a quest'ora dovrebbero essere molto più grandi (dai 10 ai 15 cm coda esclusa)...oppure finora erano stati in una vasca molto più piccola?
Che misure ha l'acquario? così ricaviamo il litraggio.Puoi anche riempirlo fino alla fine del vetro tanto suppongo che lo tieni chiuso?
Per i filtri come mai ne hai due? così non si capisce bene che filtri siano, dentro hanno i cannolicchi? hai fatto fare la maturazione prima di mettere i pesci?
Perchè non puoi mettere la luce? questo acquario dovrebbe avere i neon, ci fai una foto del coperchio aperto? Così com'è spoglio, la luce non ti serve, ma visto che hai chiesto cosa migliorare, sarebbe il caso di mettere delle piante, anche se i Rossi tendono a mangiarle, ma basta metterne tante
e provare finché non si trovano quelle che gli piacciono di meno...e se metti le piante la luce serve.
poi personalmente , ma sono gusti, toglierei il castello e metterei magari qualche grosso ciottolo di fiume (levigato perchè non si feriscano) e un legno per acquari al quale puoi legare delle Anubias e dei Microsorum (un paio delle piante consigliate con i rossi)
Però preparati a A) prendere una vasca molto più grande in non molto tempo B) farti un laghetto in giardino C) trovare un laghetto privato dove mettere i pesci, perchè sono pesci che hanno bisogno di un centinaio di litri a testa, crescono molto e vivono a lungo
Poi dicci anche che acqua usi, come gestisci l'acquario ecc
@lauretta non so se è da lasciare qui o da spostare in primo acquario?
Hai due di quei pesci da 2 anni? a quest'ora dovrebbero essere molto più grandi (dai 10 ai 15 cm coda esclusa)...oppure finora erano stati in una vasca molto più piccola?
Che misure ha l'acquario? così ricaviamo il litraggio.Puoi anche riempirlo fino alla fine del vetro tanto suppongo che lo tieni chiuso?
Per i filtri come mai ne hai due? così non si capisce bene che filtri siano, dentro hanno i cannolicchi? hai fatto fare la maturazione prima di mettere i pesci?
Perchè non puoi mettere la luce? questo acquario dovrebbe avere i neon, ci fai una foto del coperchio aperto? Così com'è spoglio, la luce non ti serve, ma visto che hai chiesto cosa migliorare, sarebbe il caso di mettere delle piante, anche se i Rossi tendono a mangiarle, ma basta metterne tante

poi personalmente , ma sono gusti, toglierei il castello e metterei magari qualche grosso ciottolo di fiume (levigato perchè non si feriscano) e un legno per acquari al quale puoi legare delle Anubias e dei Microsorum (un paio delle piante consigliate con i rossi)
Però preparati a A) prendere una vasca molto più grande in non molto tempo B) farti un laghetto in giardino C) trovare un laghetto privato dove mettere i pesci, perchè sono pesci che hanno bisogno di un centinaio di litri a testa, crescono molto e vivono a lungo

Poi dicci anche che acqua usi, come gestisci l'acquario ecc
@lauretta non so se è da lasciare qui o da spostare in primo acquario?
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio (totale 2):
- claudiatorres (30/04/2020, 21:40) • lauretta (03/05/2020, 11:41)
- claudiatorres
-
Profilo Completo
L'acquario va bene?
L'acquario è 80×30. E si i primi due sono stati per un anno in un acquario molto più piccolo credo 30l quando sono diventati più grandi ho recuperato tramite amici questo acquario più grande ma sotto il coperchio mancavano le luci. ... I filtri sono due perche credo(probabilmente mi sbaglio) che tengano più pulita l'acqua.. Per l'acqua utilizzo l'acqua del rubinetto. Metto l'acqua in dei contenitori\ bottiglie di vetro per 24 o più ore e svuoto meta dell'acqua dell'acquario e metto quella nuova. Per il fondale ho scelto dei sassolini abbastanza grandi da non poter essere inghiottiti per sbaglio... Il castello al momento è l'unica cosa che loro utilizzano come tana... Non troppo ruvido ne tagliente, avevo pensato a una pianta ma prima so che devo provvedere per un illuminazione adatta. su internet avevo letto che la luce al neon non era essenziale.. Scusate la disinformazione 
... Grazie per i consigli..
Aggiunto dopo 10 minuti 14 secondi:
Niente cannolicchi utilizzo una spugna blu...i filtri sono uno della tetra in600plus(quello grande) e quello piccolo preso da internet..
Aggiunto dopo 10 minuti 14 secondi:
Niente cannolicchi utilizzo una spugna blu...i filtri sono uno della tetra in600plus(quello grande) e quello piccolo preso da internet..
- Fiamma
-
Profilo Completo
L'acquario va bene?
Manca la terza misura

Diciamo che se hai un filtro adatto a quel litraggio ne basta uno.Il tuo problema però è che mi sembra di capire che tu non abbia la parte biologica del filtro (cioè i cannolicchi dove si insediano i batteri che tengono pulita l'acqua)claudiatorres ha scritto: ↑30/04/2020, 21:35I filtri sono due perche credo(probabilmente mi sbaglio) che tengano più pulita l'acqua..
I cambi con che frequenza li fai? le piante oltre a rendere l'ambiente più naturale ti aiutano a tenere l'acqua pulita.Oltre a quelle che ti ho detto sopra ti consiglio delle piante rapide come l'Egeria densa.
Per le luci non ci sono i neon ma la centralina c'è? si possono aggiungere? oppure mettere una striscia LED? se apri un topic in tecnica e chiedi a loro con la foto dell'interno del coperchio ti diranno come fare
Per il filtro, dovrebbe maturare un mese senza pesci...se hai ancora il vecchio acquario piccolo potresti farlo maturare lì..
Nessuno nasce imparato