macchia rosso sangue

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

LauraPik
star3

macchia rosso sangue

Messaggio di LauraPik » 12/01/2023, 12:05

Buongiorno, 
Sono iscritta da ora e chiedo subito il vostro aiuto.
Ho tre pesci rossi  salvati per caso, da quasi 6 anni. Li ho spostati da alcuni mesi  in un acquario ahimè comunque non adeguato di circa 60 litri. C'è filtro e aeratore, cambiamo l'acqua e filtri molto spesso, al momento non posso fare oltre, non ho proprio lo spazio, dovrò valutare prima o poi di darli in adozione, cosa non facile comunque.

Uno dei tre ha, da un paio di giorni una macchiolina rosso sangue, su un lato a circa un cm dalla branchia più in alto della stessa, tende a stare in un angolo in alto dell'acquario, non si sfrega e non si  mostra nervoso, semmai un pochino meno attivo del solito.
Siamo preoccupati anche perchè li amiamo tantissimo, sono creature intelligenti e interattive.
Ho sentito i pareri più disparati. alcuni mi hanno detto che potrebbe essere una "bruciatura" da acqua insufficientemente pulita. Era successo quando stavano in una vasca più piccola ma la macchia era di colore più bruno. Altri parlano di parassiti come il Gyrodactylus, ma non trovo prodotti in vendita specifici, oppure non li so cercare.
Per quanto mi riguarda proibirei la vendita di queste creature a chi non può assicurare un acquario adeguato o un laghetto, io ero del tutto ignara che avessero così tanto bisogno di spazio. Purtroppo rientra nella generale "cultura" del poco rispetto degli animali.
Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi, intanto a trovare una cura giusta per Johnny ( si chiama così) come avrete capito non sono affatto esperta...

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
alcune immagini per capire la forma e dimensione della lesione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

macchia rosso sangue

Messaggio di Gioele » 12/01/2023, 17:15

LauraPik ha scritto:
12/01/2023, 12:06
cambiamo l'acqua e filtri molto spesso

cambiare acqua capisco perché con tre carassi in 60L. ma cambiare i filtri vuol dire che hai poca familiarità con questo signore qui, leggi molto bene ​Ciclo dell'azoto in acquario

molto probabilmente stai uccidendo regolarmente i batteri per poi dargli una casa accogliente, cosa mortale per gli ospiti.

LauraPik ha scritto:
Per quanto mi riguarda proibirei la vendita di queste creature a chi non può assicurare un acquario adeguato o un laghetto

non sai quanto posso condividere. se vai nel topic con le foto e i video dei carassi, l'ultimo video messo è delle mie tre signore, quella chiara col codone a giugno fa i 17 anni, molti dei quali passati in vasche sottostimate per ignoranza mia. a quattordici anni l'ho messa in quella vasca da 150cm, e alla sua età, ha ricominciato a crescere e a nuotare molto più di prima. questo per dirti che molto probabilmente c'è ancora margine per i tuoi se ci organizziamo.

LauraPik ha scritto:
io ero del tutto ignara che avessero così tanto bisogno di spazio

ma te ne stai rendendo conto ora, che non è male, solo c'è un po' di lavoro se vogliamo che non soffrano mentre gli cerchi una casa.

LauraPik ha scritto:
Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi, intanto a trovare una cura giusta per Johnny ( si chiama così) come avrete capito non sono affatto esperta

si è capito dalla gestione del filtro, immagino ti abbiano detto di fare così in negozio. nessuna paura, ora rimediamo. jhonny vediamo se lo salviamo, gli altri due ti spiego cosa fare per metterli in una condizione in cui probabilmente staranno bene per un anno o anche di più dandoti tutto il tempo di decidere cosa fare.

LauraPik ha scritto:
alcune immagini per capire la forma e dimensione della lesione

sono emorragie superficiali. lui è il più colpito anche dalla condizione, infatti gli altri due sono decisamente più "spessi"

allora. mi serve una foto del filtro. sappi che in ogni caso sarebbe molto comodo avere un contenitore più grosso, una soluzione che io uso spesso sono i contenitori trasparenti di plastica dell'ikea della linea samla, perché ho già provato e so che reggono e perché il più grosso, quello lungo 78cm, ha un litraggio enorme rispetto agli altri contenitori di plastica a parità di prezzo. ma non deve essere quello, un qualsiasi vascone di plastica di più di 100L andrà da dio. 
hai uno spazio esterno tipo balcone o giardino? di dove sei? quanto fa freddo al momento? 

Aggiunto dopo 40 secondi:
per jhonny il problema sono stress e qualità dell'acqua, hai un test degli NO2-?
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

LauraPik
star3

macchia rosso sangue

Messaggio di LauraPik » 12/01/2023, 17:37

Grazie Gioele, allora per i filtri a mia tenue discolpa c'è che aggiungo i famosi batteri buoni ogni volta che pulisco tutto. Ora ho capito che è meglio pulire meno.
Per quanto riguarda la futura casa dovrò scegliere se cercare un posto  e deve essere enorme, all'interno della mia abitazione per un acquario davvero adeguato, o lasciarli in un laghetto, cosa che mi addolorerebbe non sai quanto, sia  perchè li adoro, sia perchè passere notti insonni pensando che possano essere prede di cornacchie gabbiani etc, come è in natura.
Detto ciò la cosa più urgente è curare il piccolo Johnny...il veterinario mi ha consigliato di metterlo per un' ora al giorno per 7 giorni in una vaschetta di 5 litri con due capsule di ambramicina. Temo sia una concentrazione bomba e sono abbastanza terrorizzata...

Aggiunto dopo 6 minuti 17 secondi:
non ho un test a disposizione, ma me lo procuro il prima possibile, intanto stasera sostituisco buona parte dell'acqua che male non può fare. Sono a Roma, non ho giardino, solo un balcone ma non lo spazio per un vascone simile, purtoppo

Aggiunto dopo 5 minuti 52 secondi:
il filtro è nella parte superiore dell'acquario è orizzontale e sarà lungo circa 40 cm per 8 di larghezza  e 6-7 di profondità. Non riesco a farti foto perchè al momento ho la febbre e mi gira la testa pure arrampicarmi per tre gradini, tanto servirebbe...ha tre scomparti che contengono ovatta e carbone ( che cambiavo a go go, ora mi regolerò in modo diverso) più altri spazi dove sono i cannolicchi. La vasca viene svuotata e pulita tutta ogni due o tre mesi al massimo

Gioele
Moderatore

macchia rosso sangue

Messaggio di Gioele » 12/01/2023, 17:50

LauraPik ha scritto:
12/01/2023, 17:37
i famosi batteri buoni ogni volta che pulisco tutto

c'è un articolo anche su quelli...non sono utili, anzi, con un ciclo così, pessima idea.
facciamo così, ferma un attimo la gestione per come ti è stata spiegata. bloccati e ricominciamo.

LauraPik ha scritto:
Per quanto riguarda la futura casa dovrò scegliere se cercare un posto  e deve essere enorme, all'interno della mia abitazione per un acquario davvero adeguato, o lasciarli in un laghetto, cosa che mi addolorerebbe non sai quanto, sia  perchè li adoro, sia perchè passere notti insonni pensando che possano essere prede di cornacchie gabbiani etc, come è in natura.

sì, ma in inverno o prima primavera non si possono liberare, inoltre sì, la natura, è natura, vivranno meno, in modo più naturale, ma come un essere umano che sceglie di trasferirsi in una giungla del sud america a vivere con gli indigeni, meno. sono scelte, alcuni lo riterrebbero meglio, altri peggio. per il momento, a meno che tu non possa entro due mesi dargli un acquario adeguato definitivo, c'è da mettere in piedi una soluzione temporanea che funzioni.

LauraPik ha scritto:
Detto ciò la cosa più urgente è curare il piccolo Johnny...il veterinario mi ha consigliato di metterlo per un' ora al giorno per 7 giorni in una vaschetta di 5 litri con due capsule di ambramicina. Temo sia una concentrazione bomba e sono abbastanza terrorizzata

da studente di veterinaria posso dirti che di veterinari che sanno qualcosa di pesci non ce n'è chissà quanti, e che sanno gestire un acquario, ancora meno. poi magari in questo caso parlo a sproposito e lui sa cosa sta facendo. la concentrazione non è per nulla alta.

in ogni caso, anche guarisse, se poi torna in questa vasca, si riammala in tempo zero.

quindi per lui, fai così. ma nel mentre, la cosa davvero più urgente, è sistemare la vasca per pochi giorni o un mese o due al massimo, e poi allestire una cosa adeguata low budget temporanea oppure un vero acquario definitivo, a seconda di cosa sceglierai di fare.

io se il pesce mangia lo avrei trattato per bocca o non lo avrei trattato proprio, i bagni non li ho mai visti funzionare. ma su una prescrizione non metto becco, non avendo mai nemmeno usato l'ambramicina, sono quello con meno competenza 

LauraPik ha scritto:
12/01/2023, 17:44
solo un balcone ma non lo spazio per un vascone simile, purtroppo

a terra in casa potresti metterlo?
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

LauraPik
star3

macchia rosso sangue

Messaggio di LauraPik » 12/01/2023, 17:54

appena possibile, con l'aiuto del mio compagno cerco di fare foto e rimediare tutto l'occorrente per johnny

LauraPik
star3

macchia rosso sangue

Messaggio di LauraPik » 12/01/2023, 18:07

Il veterinario è questo: https://ilveterinariodeipesci.com/autho ... otmailcom/  credo sia specializzato proprio sui pesci rossi. meglio che non ti dica come li ho tenuti fino a pochi mesi or sono, prima di capire che lo spazio era poco davvero, stavano in una vaschetta di plastica da 25 litri a cui cambiavamo l'acqua a giorni alterni. punto. Poveracci! colpa della mia ignoranza totale. ovviamente avergli dato acquario filtro e aeratore mi sembrava chissà quale lusso gli avessi concesso prima di capire che è il minimo per tenerli in vita e neanche basta.
Devo trovare una soluzione in casa per un acquario "serio" ma purtroppo  comporta prima lavori, rimozione mobili etc, per cui realisticamente i tempi non saranno brevi. Al momento non ho proprio fisicamente un posto dove poter mettere un vascone anche a terra. Devo cercare di farli sopravvivere nell'acqua migliore possibile e nel poco spazio che hanno almeno per un pò purtroppo

Gioele
Moderatore

macchia rosso sangue

Messaggio di Gioele » 12/01/2023, 18:15

LauraPik ha scritto:
12/01/2023, 18:07
acquario filtro e aeratore mi sembrava chissà quale lusso gli avessi concesso prima di capire che è il minimo per tenerli in vita e neanche basta

Il filtro al momento o è inutile o sta facendo peggio.

LauraPik ha scritto:
12/01/2023, 18:07
Devo cercare di farli sopravvivere nell'acqua migliore possibile e nel poco spazio che hanno almeno per un pò purtroppo

Ok...
Allora, se leggi l'articolo, capirai che in una vasca che matura dei pesci NON possono starci.
Quindi o li sposti tutti per un mese o levi direttamente il filtro. Entrambe le soluzioni non sono molto semplici. Ma le cose stanno così.
Il filtro al momento non c'è, matura in un mese, mese durante il quale ad un certo punto rende l'acqua mortale. Quindi le due soluzioni sono queste qui.
O lo si cerca di rendere inutile, oppure si spostano i pesci in attesa che maturi

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

LauraPik
star3

macchia rosso sangue

Messaggio di LauraPik » 12/01/2023, 18:29

ok capito...il filtro al momento è in funzione dal 28 dicembre, quindi  riepilogando fino a fine gennaio : n.1 NON devo pulirlo N.2  sposto intanto i pesci dove non c'è il filtro in un altro acquario

LauraPik
star3

macchia rosso sangue

Messaggio di LauraPik » 12/01/2023, 18:33

28 dicembre è stata l'ultima mega pulizia del tutto. A questo punto poveretti, mi chiedo come siano sopravvissuti e non li abbia involontariamente ammazzati prima!!!

Gioele
Moderatore

macchia rosso sangue

Messaggio di Gioele » 12/01/2023, 18:38

Ok, mi serve vedere il filtro però.
Potrebbe essere di molto sottostimato o essere inutile se è di quelli a cartuccia.

Poi parliamo di come delle piante potrebbero svoltarti la vasca

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato