Macchie chiare sulla parte superiore
- snoopy
-
Profilo Completo
Ciao,
non saprei bene dire da quanto tempo, ma di sicuro da più di 10 giorni il mio pesce presenta delle strane macchie chiare:
Le macchie sono ben visibili solo quando la luce le colplisce in un certo modo, altrimenti la colorazione sembra completamente normale. Il pesce non presenta nessun sintomo di malessere, mangia e dorme regolarmente, le feci sono normali.
I valori dell'acqua sono:
pH: 6.9-7.1 (forse un po' basso, ma ho cercato un compromesso fra il benessere del pesce e quello delle piante), KH 7, GH 10, conducibilità 430uS, NH4 assenti, NO2- 0,05mg/l, NO3-: 0,05mg/l (NO2- e NO3- misurati prima del cambio d'acqua che faccio circa ogni 15gg).
Nella vasca non sono presenti altri pesci o molluschi.
Avete idee di cosa si può trattare?
non saprei bene dire da quanto tempo, ma di sicuro da più di 10 giorni il mio pesce presenta delle strane macchie chiare:
Le macchie sono ben visibili solo quando la luce le colplisce in un certo modo, altrimenti la colorazione sembra completamente normale. Il pesce non presenta nessun sintomo di malessere, mangia e dorme regolarmente, le feci sono normali.
I valori dell'acqua sono:
pH: 6.9-7.1 (forse un po' basso, ma ho cercato un compromesso fra il benessere del pesce e quello delle piante), KH 7, GH 10, conducibilità 430uS, NH4 assenti, NO2- 0,05mg/l, NO3-: 0,05mg/l (NO2- e NO3- misurati prima del cambio d'acqua che faccio circa ogni 15gg).
Nella vasca non sono presenti altri pesci o molluschi.
Avete idee di cosa si può trattare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
snoopy, la foto è sfocata e non si capisce bene la grandezza, sono macchie irregolari o puntini? Cotonose, in rilievo?
Hai notato se si gratta contro il fondo o gli arredi, se ha dei momenti in cui fa degli scatti come se volesse scrollarsi qualcosa di dosso?
Se puoi metti altre foto più nitide anche dell'intero pesce e un video ( caricato su YouTube o Google drive e poi linkato qui)
Hai notato se si gratta contro il fondo o gli arredi, se ha dei momenti in cui fa degli scatti come se volesse scrollarsi qualcosa di dosso?
Se puoi metti altre foto più nitide anche dell'intero pesce e un video ( caricato su YouTube o Google drive e poi linkato qui)
- snoopy
-
Profilo Completo
E' difficile mettere a fuoco perchè se non dorme si muove e a seconda della angolazione non si vedono. Sono grandi 2-3 mm. Non da segni di fastio, ne scatti ne si "gratta".
Vedo se riesco a fare foto migliori
Grazie
- Fiamma
-
Profilo Completo
A vedere la foto sembrano un po' in rilievo comunque, potrebbe essere una micosi, prova a fare altre foto e sentiamo che ne pensano gli altri
- snoopy
-
Profilo Completo
Mi devo fare prestare un telefono, col mio non riesco a fare foto decenti, comunque confermo che sono leggerment in rilievo
- Fiamma
-
Profilo Completo
- sp19
-
Profilo Completo
sì direi di fare 3g/l di sale non iodato; per prima cosa @snoopy devi isolare il pesce in vaschetta da almeno 10lt, riempita con 60% acqua acquario e resto pulita; fatto questo per aggiungere il sale:
- calcola precisamente quanti litri di acqua hai nella vaschetta
- prendi un bicchiere di questa acqua, sciogli dentro 3g/l di sale NON iodato ---> es: se hai 10 lt di acqua: 10*3= 30 gr sale
- versa piano la soluzione nella vaschetta (almeno 30 min)
- cambia il 30% dell'acqua ogni giorno sifonando il fondo e reintegrando il sale tolto
- calcola precisamente quanti litri di acqua hai nella vaschetta
- prendi un bicchiere di questa acqua, sciogli dentro 3g/l di sale NON iodato ---> es: se hai 10 lt di acqua: 10*3= 30 gr sale
- versa piano la soluzione nella vaschetta (almeno 30 min)
- cambia il 30% dell'acqua ogni giorno sifonando il fondo e reintegrando il sale tolto
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- snoopy
-
Profilo Completo
Se sulla confezione non c'è scritto espressamente IODATO vuol dire che va bene? Io ho del sale marino.
Ma quindi non ho capito per quanto tempo lo devo tenere li?
Ho due possibilita: ho una piccolissima vascha di plastica da 10 litri, Oppure la vecchia vasca di vetro da 40 litri dove però tengo alcune piantine (niente di pregiato, sono le potature dell'acquario principale) e due neritine, Nella seconda rimmarrebbe più largo, però non vorrei uccidere piante e lumache con il sale. Cosa mi consigliate?
- sp19
-
Profilo Completo
Sì normalmente lo scrivono in grande
Almeno 5 gg... dimensione pesce e foto generale dell'animale?
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Fiamma
-
Profilo Completo
Le Neritine sono lumache di acqua salmastra, semmai starebbero meglio...le piante no, dovresti metterle in una bacinella.
Però sarebbe meglio una vasca senza fondo.Anche una scatola di plastica tipo Samla Ikea va bene.
Il sale, se non c'è scritto iodato va bene.
Però sarebbe meglio una vasca senza fondo.Anche una scatola di plastica tipo Samla Ikea va bene.
Il sale, se non c'è scritto iodato va bene.