Macchie rosse su Oranda

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
SasyL
star3

Macchie rosse su Oranda

Messaggio di SasyL » 23/04/2024, 22:40

Salve buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e  vorrei un consiglio e aiutino per quanto riguarda il mio oranda. È da un paio di giorni che su di lui sono comparse delle strane macchie rosse e mi sto preoccupando perché non so da cosa potrebbero essere venute, allego la foto, grazie mille a chi può aiutami
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Macchie rosse su Oranda

Messaggio di Fiamma » 24/04/2024, 4:14

Ciao SasyL,
Puoi dirci i valori almeno di NO2-, NO3- e NH3-NH4? Una foto panoramica dell'acquario? Cosa contiene il filtro, hai fatto la maturazione prima di inserire i pesci?
Noti altri sintomi, il pesce si gratta sul fondo o sugli arredi?
Se le misure sono quelle del profilo però, saprai che è troppo piccolo per dei pesci rossi e questo causa prima o poi dei problemi.
Ti lascio una lettura
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Metti magari un video ( da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare)

Posted with AF APP

SasyL
star3

Macchie rosse su Oranda

Messaggio di SasyL » 24/04/2024, 18:04

L'acquario all'inizio non era per un pesce rosso, ma purtroppo mi fu stato regalato questo bitorzolo e non seppi dire di no sapendo benissimo che l'acquario non era adatto per lui. 
Venendo al dunque, l'acquario ha maturato per più di un mese, il filtro è un Amtra filpo click 160 al cui interno ho cannollicchi e uno spessore di 2 cm di spugna. I valori di nitriti e nitrati sono buoni l'ultimo test l'ho fatto ieri con NO2- pari a 0 e NO3- 15 mentre NH3 è 0. Il comportamento del pesce da quando sono comparse le macchie rosse è cambiato molto, prima era molto più attivo, ora sta sempre sul fondo e raramente lo vedo che nuota verso la superficie, però il suo appetito è sempre uguale, gli do verdure bollite e cibo secco a giorni alterni 3 volte al giorno. Purtroppo so che non può stare in questo acquario, perché doveva essere per un Betta e sto prendendo provvedimenti per prendere un acquario più grande magari anche per un po' di compagnia

Bloccato