malattia su red cap?
- gaudo
-
Profilo Completo
malattia su red cap?
buongiorno a tutti , sono nuovo di queste parti, cerco consigli perchè ho una situazione che non riesco a capire... ho un laghetto da giardino, tutti gli ospiti per l'inverno sono stati spostati in una vasca che tengo all'interno del mio studio. gli ospiti sono n2 blackmoor, 3 carassius auratus gialli, n3 tre code rossi, n2 shubunkyn, e n2 tre code red cap molto grandi. Godono tutti apparentemente di ottima salute (mangiano , nuotano normalmente, sono vivaci,giocano tra di loro)ma Ciccione, il tre code red cap piu grande, ha una strana cosa sul cappellino... inizialmente aveva un punto bianco abbastanza evidente, che è sparito dopo un trattamento di 3 giorni con esha202. Da tre giorni invece, è comparso una sorta di velo biancastro appena visibile sul cappellino rosso , e a lato sono presenti due tipo perline bianche... sono seriamente preoccupato perchè non so di cosa si possa trattare. Lui comunque non presenta segni di sofferenza, e mangia senza problemi... Se riesco a fare uno scatto lo posto. Chiedo consiglio ai piu esperti, grazie.
Aggiunto dopo 10 minuti 48 secondi:
Aggiunto dopo 10 minuti 48 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
malattia su red cap?
Ciao @gaudo, benvenuto sul forum di AF 
Quando hai tempo, ci farebbe piacere se ci raccontassi qualcosa di te in sezione Salotto - Presentiamoci
Questo pescetto è proprio bello!! :x
Dalla foto non riesco a capire bene se il velo bianco può essere un fungo, o solo una patina di muco prodotta dal pesce
I puntini potrebbero essere parassiti, ma non è detto
Secondo me, la cosa migliore da fare è isolarlo in una vaschetta di quarantena riempita con acqua dell'acquario, e sciogliervi del sale (meglio non iodato, ma va bene anche l'altro) ad una concentrazione di 3 grammi per litro.
Scioglilo in un bicchiere e versalo pian piano, in modo che il pesce si abitui gradualmente alla salinità
Il sale ha una funzione disinfettante, antimicotica e antiparassitaria.
La concentrazione di sale è bassa, il pesce dovrebbe tollerarla senza problemi, ma nel caso notassi strani scatti o un assetto anomalo, diluisci con acqua dolce finchè il pesce non torna normale e avvisaci
Ma prima della cura con il sale, dimmi: per caso hai notato se ultimamente il pescetto staziona spesso in superficie?

Quando hai tempo, ci farebbe piacere se ci raccontassi qualcosa di te in sezione Salotto - Presentiamoci

Questo pescetto è proprio bello!! :x
Dalla foto non riesco a capire bene se il velo bianco può essere un fungo, o solo una patina di muco prodotta dal pesce

I puntini potrebbero essere parassiti, ma non è detto

Secondo me, la cosa migliore da fare è isolarlo in una vaschetta di quarantena riempita con acqua dell'acquario, e sciogliervi del sale (meglio non iodato, ma va bene anche l'altro) ad una concentrazione di 3 grammi per litro.
Scioglilo in un bicchiere e versalo pian piano, in modo che il pesce si abitui gradualmente alla salinità

Il sale ha una funzione disinfettante, antimicotica e antiparassitaria.
La concentrazione di sale è bassa, il pesce dovrebbe tollerarla senza problemi, ma nel caso notassi strani scatti o un assetto anomalo, diluisci con acqua dolce finchè il pesce non torna normale e avvisaci

Ma prima della cura con il sale, dimmi: per caso hai notato se ultimamente il pescetto staziona spesso in superficie?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- gaudo
-
Profilo Completo
malattia su red cap?
Ciao! Grazie per la risposta! Allora , il ragazzo va in superficie solo per la colazione(quando non aspetta gli avanzi degli altri perché gli scoccia pesantemente portare il culone in superficie), diversamente rimane nel suo appartamento e quando mi vede passare davanti alla vasca impazzisce cercando di attirare la mia attenzione... ho provato a fare il trattamento col sale , mi avevano consigliato 8 gr/litro, ma non appena ho iniziato la procedura , si è ribaltato a pancia in su ed ho temuto il peggio

, fortunatamente rimettendolo in vasca si è ripreso da mediatamente, ma ho sudato freddo davvero... gli altri ospiti non presentano nessun tipo di anomalia...
- lauretta
-
Profilo Completo
malattia su red cap?
In effetti è una brutta reazione

Finora, gli unici carassi che ho visto reagire così male al sale erano già fortemente debilitati

Puoi dirmi esattamente come avevi inserito il sale in acqua? Se poco per volta, se intero o già sciolto...?

- gaudo
-
Profilo Completo
malattia su red cap?
In un negozio della mia città mi hanno detto di fare una soluzione con 8gr/litro e immergere il pesce per mezz ora poi rimetterlo in vasca...
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
malattia su red cap?
i tre carassi gialli potrebbero stare tranquillamente in laghetto anche in inverno, che misure ha il laghetto?
- gaudo
-
Profilo Completo
malattia su red cap?
il laghetto ha una capacità di 300 litri, profondo 50 cm. ho iniziato il trattamento al sale come mi ha consigliato Lauretta , per ora procede tutto bene! l'immersione deve durere una mezz'oretta?
- lauretta
-
Profilo Completo
malattia su red cap?
No, deve stare in questo bagno per almeno 24-48 ore, in base a come si evolvono la macchia sul wen e i puntini

Facci sapere se noti cambiamenti

Probabilmente, l'altra volta non avevi fatto l'ambientamento al pesce prima di metterlo in acqua salata, e per questo motivo si era ribaltato

Anche perché di solito tollerano ben più di 8 grammi al litro

Posted with AF APP

- gaudo
-
Profilo Completo