Maschi o femmine?
- Forgiu
-
Profilo Completo
Maschi o femmine?
Ciao a tutti son sempre io il neofita con i suoi 3 pescirossi...mi sono sempre chiesto come si fa a capire se i nostri pesci sono maschi o femmine.qualche anima pia me lo può spiegare x cortesia? Grazie a tutti buon pomeriggio( ps sto portale è una figata pazzesca
)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Maschi o femmine?
ciao Forgiu,
ai maschi quando sono sessualmente maturi vengono delle piccole escrescenze bianche sul muso, sulle branchie e spesso anche sul primo raggio delle pinne pettorali.Non vengono proprio tutti ma alla stragrande maggioranza.Si chiamano tubercoli nuziali.
Per le femmine, si vede dalla zona vicino all'apertura anale, io non so distinguerle ma prova a fare delle foto di ogni pesce a fuoco e di profilo e vediamo se @lauretta ci riesce.
Poi quando cominciano i corteggiamenti te ne accorgi, i maschi inseguono la femmina dandole delle capocciate nel ventre per stimolare la deposizione delle uova, in modo anche molto insistente per cui spero tu abbia due femmine e un maschio e non il contrario
Aggiunto dopo 6 minuti 42 secondi:
Hai messo un pò di piante poi nell'acquario?
ai maschi quando sono sessualmente maturi vengono delle piccole escrescenze bianche sul muso, sulle branchie e spesso anche sul primo raggio delle pinne pettorali.Non vengono proprio tutti ma alla stragrande maggioranza.Si chiamano tubercoli nuziali.
Per le femmine, si vede dalla zona vicino all'apertura anale, io non so distinguerle ma prova a fare delle foto di ogni pesce a fuoco e di profilo e vediamo se @lauretta ci riesce.
Poi quando cominciano i corteggiamenti te ne accorgi, i maschi inseguono la femmina dandole delle capocciate nel ventre per stimolare la deposizione delle uova, in modo anche molto insistente per cui spero tu abbia due femmine e un maschio e non il contrario

Aggiunto dopo 6 minuti 42 secondi:
Hai messo un pò di piante poi nell'acquario?
- Forgiu
-
Profilo Completo
Maschi o femmine?
Ciao fiamma grazie1000 x la tua risposta.allora..diciamo che fare na foto ai pesci è tutt altro che facile.ho qualcosa che poi allego...ma non so se vadano bene. X quel che riguarda le piante..non le ho ancora messe perchè sono andato al negozio di animali qua vicino e francamente sono scappato perchè avevano 1 sola vasca ...a occhio 70 o 80litri con tipo 30 pesci rossi dentro di cui un paio sul fondo statici uno che galleggiava di traverso e una dico una sola pianta in superficie.scusami ma me ne sono andato.ho trovato un altro negozio a 40km da casa ...ma con 2 lavori è difficile trovare il tempo.cmque ho ordinato tutto su ibrio.it e li vedo in consegna tra oggi e domani. A parte questo voglio aprofittare della tua esperienza x chiederti un parere...io ho ancora il 50lt in cantina...ed è li solo soletto a prender polvere....secondo te...si insomma cosa ci potrei fare? Hai qualche dritta? Tieni presente che finchè non trasloco lo posso mettere solo in veranda ( entrata fi casa chiusa da vetrata stile anni80 non isolata) posto un pò freddino oltretutto d inverso si aggira sui 5 gradi di notte.dici che si può fare qualcosa? Grazie 1000 come sempre.giulio.
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Foto
Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:
.
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Foto
Aggiunto dopo 18 secondi:
F3
Aggiunto dopo 52 secondi:
F4
Aggiunto dopo 49 secondi:
F5
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Foto
Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:
.
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Foto
Aggiunto dopo 18 secondi:
F3
Aggiunto dopo 52 secondi:
F4
Aggiunto dopo 49 secondi:
F5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Maschi o femmine?
Non lo so, ci vogliono delle foto della zona anale, più nitide possibile 
Per ora, a colpo d'occhio sembrano maschi, ma mi sembra di scorgere vagamente la papilla genitale, quindi davvero non sono certa del riconoscimento con queste foto
Il pesce bianco comunque è decisamente malformato. L'avevo visto già in un altro topic. E' buffo, ha il musetto da delfino!
Ma la pinna dorsale è stranamente piccola, e in generale tutta la forma del corpo è strana

Per ora, a colpo d'occhio sembrano maschi, ma mi sembra di scorgere vagamente la papilla genitale, quindi davvero non sono certa del riconoscimento con queste foto

Il pesce bianco comunque è decisamente malformato. L'avevo visto già in un altro topic. E' buffo, ha il musetto da delfino!

Ma la pinna dorsale è stranamente piccola, e in generale tutta la forma del corpo è strana

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Fiamma
-
Profilo Completo
Maschi o femmine?
è vero, lo avevo visto anche io nelle foto del suo primo topic ma pensavo fosse la foto
Forgiu, per il 50 litri, potresti usare un riscaldatore ma temo ti costerebbe caro in bolletta se dovessi riscaldare l'acqua per dei pesci tropicali...potresti provare a coibentare l'acquario sul fondo e su 3 lati e riscaldarlo il minimo indispensabile per dei pesci d'acqua fredda, con quel litraggio forse dei Tanychtis oppure dei Medaka...che a dire la verità sopportano bene anche temperature sottozero ma in quel caso vanno in una specie di letargo.Per le piante dovresti scegliere delle piante rustiche che sopportano le basse temperature.
Per quanto riguarda le piante, ormai le hai ordinate ma in futuro dai un'occhiata qui sul mercatino, molti utenti le vendono a prezzi davvero competitivi

- Forgiu
-
Profilo Completo
Maschi o femmine?
Ciao rgazze grazie 1000 delle info e grazie anche della dritta sul mercatino qui sul sito.dopo ci butto un👁..riguardo il 50lt..ho l alternativa ..ma è l estremo opposto.nel senso che sarebbe a meno fi un metro dalla stufa che uso x riscaldare casa...idee?giusto x non fare bollito di pesce

- Fiamma
-
Profilo Completo
Maschi o femmine?
fai una prova, riempi l'acquario, accendi la stufa (certo ancora fa caldo, se hai pazienza aspetta che venga il freddo) e dopo 24-48 ore misuri la temperatura dell'acqua...se rimane entro i 26/27 gradi va bene e anzi anche il riscaldatore lavorerà poco o niente

- Forgiu
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Maschi o femmine?
lo devi caricare su una piattaforma come YouTube o Google drive e poi linkarlo qui
- Forgiu
-
Profilo Completo