Ciao da un po’ di tempo vedo nel mio acquario che alcuni pesciotti siano soggetti a delle scariche secondo me causate da parassiti, perché non vedo segni sul pesce e perché noto che questi si vadano a “grattare” sul fondo dell’acquario. Sapete dirmi cosa potrei fare? Purtroppo non ho video in cui fanno questi movimenti perché lo fanno poche volte e quando prendo il telefono non lo fanno più.
Principalmente è il mio shubunkin quello più soggetto a questi attacchi di prurito, nell’ultimo periodo l’avevo curato con il dessamor per una malattia batterica e adesso ho paura che questo sia ricaduto, ora allego un video della sua situazione.
poi noto che ogni tanto i chicci di riso principalmente vadano a boccheggiare in superficie, non lo fanno spesso, è una cosa normale? grazie
Mi servirebbe un consiglio…
- carlolan1905
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
carlolan1905, è inutile aprire 3 topic per lo stesso problema, puoi continuare sul primo topic che avevi aperto 

Posted with AF APP
- carlolan1905
-
Profilo Completo
vabbè, ma se mi arrivano risposte inutili per la mia situazione che devo fare?
- Fiamma
-
Profilo Completo
3 pagine di topic e ti stiamo dando consigli inutili?
Fin dall'inizio @Duca77 ti ha detto di isolare il pesce per trattarlo ma hai detto di non volerlo fare perché si stressava.Hai un'acquario piccolo per i pesci che hai ma non vuoi cambiarlo...
Noi siamo qui per passione e nel ( a volte poco) tempo libero, mi sembra che finora hai avuto risposta a tutte le tue domande, per quanto si possa indovinare cosa può avere un pesce da un video, senza fare vetrini o esami approfonditi.
Per me c'è principalmente un problema di gestione non adatta in questi 3 anni per cui alla lunga il sistema immunitario ne risente aprendo la strada a infezioni.Si può provare a curare una eventuale infezione ma se non cambia poi niente è facile che il problema si ripresenti.
Aggiunto dopo 16 minuti 21 secondi:
Aggiungo che il fatto che a volte boccheggino in quel modo, se non lo fanno in continuazione, è probabilmente perché mangiano la patina batterica che si forma in superficie, poi non ci avevi detto che si grattavano tutti, non solo gli Shubunkin, hai inseriti pesci recentemente?
E ancora, servono i valori soprattutto di NO2- e NO3-, scrivi quali sono, non mettere la foto della striscetta.
carlolan1905 ha scritto: ↑05/06/2024, 10:09vabbè, ma se mi arrivano risposte inutili per la mia situazione che devo fare?
3 pagine di topic e ti stiamo dando consigli inutili?
Fin dall'inizio @Duca77 ti ha detto di isolare il pesce per trattarlo ma hai detto di non volerlo fare perché si stressava.Hai un'acquario piccolo per i pesci che hai ma non vuoi cambiarlo...
Noi siamo qui per passione e nel ( a volte poco) tempo libero, mi sembra che finora hai avuto risposta a tutte le tue domande, per quanto si possa indovinare cosa può avere un pesce da un video, senza fare vetrini o esami approfonditi.
Per me c'è principalmente un problema di gestione non adatta in questi 3 anni per cui alla lunga il sistema immunitario ne risente aprendo la strada a infezioni.Si può provare a curare una eventuale infezione ma se non cambia poi niente è facile che il problema si ripresenti.

Aggiunto dopo 16 minuti 21 secondi:
Aggiungo che il fatto che a volte boccheggino in quel modo, se non lo fanno in continuazione, è probabilmente perché mangiano la patina batterica che si forma in superficie, poi non ci avevi detto che si grattavano tutti, non solo gli Shubunkin, hai inseriti pesci recentemente?
E ancora, servono i valori soprattutto di NO2- e NO3-, scrivi quali sono, non mettere la foto della striscetta.
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Chiudo anche questo, @carlolan1905 , continuiamo nel primo topic che avevi aperto.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn