moria di nuovi pesci

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

francesco.andreazza
star3

moria di nuovi pesci

Messaggio di francesco.andreazza » 07/11/2016, 13:23

Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco e sono un neofita di questo forum. Anche io ho un acquario da 60 litri già da qualche anno con sempre e solo pesci rossi Oranda. Premetto che ho appreso dalle letture del sito che sono molto ignorante in materia, pensavo di sapere qualcosina invece mi sono accorto del contrario :-s !
Vi scrivo in quanto ieri una cosa simile non mi era mai capitata prima: ieri ho acquistato tre nuovi pesci per il mio acquario (ne ho tre da molto tempo) 1 oranda 1 black moor e 1pulitore sul grigio penso il Crossocheilus siamensis; ho fatto la procedura solita che mi dice il venditore e cioè quella di mescolare piano a piano l'acqua dell'acquario con quella del sacchetto prima di inserire in vasca i nuovi pesci.
Sembrava tutto okay fino a questa mattina, erano tutti e tre morti. Non mi è mai capitato una cosa simile per cui mi sono venuti mille dubbi sullo stato del mio acquario.
Vi scrivo in quanto vorrei riuscire a capire meglio, assieme al vostro super aiuto, lo stato del mio acquario per dare il giusto supporto ai tre pesci storici e per riuscire ad ospitarne di altri.
vi ringrazio in anticipo e vi chiedo scusa da subito per la mia poca preparazione, spero non si offenda nessuno.
Comunque mi sto documentando molto per colmare le mie lacune ciao a tutti

Francesco

Nijk
Ex-moderatore

Re: moria di nuovi pesci

Messaggio di Nijk » 07/11/2016, 13:57

Ciao Francesco.

Dalla tua descrizione non si capiscono alcune cose.
Al momento l'acquario è avviato? Da quanto tempo?
Hai un filtro oppure no?
Ci sono pesci adesso in vasca?

A parte il fatto che onestamente 60 litri per dei pesci rossi sono davvero troppo pochi, potresti cortesemente mostrare una foto dell'acquario?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

fernando89