Morte improvvisa e picco dei nitriti
- Grisdian
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, mi chiamo christian e avrei bisogno di un aiuto.
Ho allestito una vasca di circa 220 lt lordi 30 giorni fa con filtro eden 522 esterno. In questo periodo ho misurato i valori ripetutamente, sempre ottimi NO2- 0, NO3- 5-10, pH 7,6, GH e KH buoni ( sto andando a memoria ma erano in range di normalità). Sono avvenuti vari episodi di “nebbia “ batterica, dove però i valori rimanevano pressoché identici, che ho risolto abbassando la velocità del flusso del filtro. Ho introdotto a 15 giorni dall’avvio due Ampullarie e la settimana scorsa due piccoli ranchu, valori sempre ottimi in questo periodo. Due giorni fa ho sifonato il fondo e cambiato giusto 10 lt. Ieri mi è arrivato un nuovo arrivo, dimensioni più grandi, che dopo averlo acclimatato per 2-3 ore ho introdotto. In serata, verso le 18, ha mangiato ( zucchine bollite), e stamattina alle 11 era morto. Dalle 19 di ieri sera alle 11 di stamattina il pesce non è stato sotto osservazione, quindi non posso sapere a che ore è morto e quando ha iniziato a stare male. Ho misurato i valori e ho trovato i NO2- a 5 e i NO3- a 50!ho già fatto un cambio parziale, 50 lt, ma secondo voi cosa può essere successo? Può essere stato il pesce morto in decomposizione ad alzare i valori?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Ho allestito una vasca di circa 220 lt lordi 30 giorni fa con filtro eden 522 esterno. In questo periodo ho misurato i valori ripetutamente, sempre ottimi NO2- 0, NO3- 5-10, pH 7,6, GH e KH buoni ( sto andando a memoria ma erano in range di normalità). Sono avvenuti vari episodi di “nebbia “ batterica, dove però i valori rimanevano pressoché identici, che ho risolto abbassando la velocità del flusso del filtro. Ho introdotto a 15 giorni dall’avvio due Ampullarie e la settimana scorsa due piccoli ranchu, valori sempre ottimi in questo periodo. Due giorni fa ho sifonato il fondo e cambiato giusto 10 lt. Ieri mi è arrivato un nuovo arrivo, dimensioni più grandi, che dopo averlo acclimatato per 2-3 ore ho introdotto. In serata, verso le 18, ha mangiato ( zucchine bollite), e stamattina alle 11 era morto. Dalle 19 di ieri sera alle 11 di stamattina il pesce non è stato sotto osservazione, quindi non posso sapere a che ore è morto e quando ha iniziato a stare male. Ho misurato i valori e ho trovato i NO2- a 5 e i NO3- a 50!ho già fatto un cambio parziale, 50 lt, ma secondo voi cosa può essere successo? Può essere stato il pesce morto in decomposizione ad alzare i valori?
Grazie a chi vorrà rispondermi
- Connie
-
Profilo Completo
Ciao Christian
benvenuto nella community di AF 
Penso che l'aver sifonato il fondo, quasi a fine maturazione della tua vasca, abbia alterato l'equilibrio batterico che si era già creato, sul fondo si insediano batteri buoni che hanno un ruolo decisivo per il buon funzionamento di una vasca.
Nel frattempo che arrivano altri aiuti, ti consiglio di aggiornare il tuo profilo, piante, pesci e altro ...sarà molto d'aiuto a chi ti seguirà

Penso che l'aver sifonato il fondo, quasi a fine maturazione della tua vasca, abbia alterato l'equilibrio batterico che si era già creato, sul fondo si insediano batteri buoni che hanno un ruolo decisivo per il buon funzionamento di una vasca.
Nel frattempo che arrivano altri aiuti, ti consiglio di aggiornare il tuo profilo, piante, pesci e altro ...sarà molto d'aiuto a chi ti seguirà

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏
ognuno ha la sua matita ✏
...
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
concordo con connie, la vasca probabilmente non era ancora perfettamente matura
- Grisdian
-
Profilo Completo
Grazie.
Ho spostato i due piccoli e le Ampullarie in una vasca di emergenza con filtro a spugna e riscaldatore. Oggi i NO2- sono a 2 e i NO3- a 50. Un dubbio, non è che col cambio parziale di ieri ho “bloccato “ la maturazione?la vasca temporanea è di 30 lt ogni quanto faccio un cambio?ogni due giorni?
Ho spostato i due piccoli e le Ampullarie in una vasca di emergenza con filtro a spugna e riscaldatore. Oggi i NO2- sono a 2 e i NO3- a 50. Un dubbio, non è che col cambio parziale di ieri ho “bloccato “ la maturazione?la vasca temporanea è di 30 lt ogni quanto faccio un cambio?ogni due giorni?
- lauretta
-
Profilo Completo
Cambia tutti i giorni circa il 15-20% di acqua, sifonando il fondo.
Nel cambio, stai attento che la nuova acqua abbia stesso KH e stessa temperatura di quella vecchia

In acquario non toccare più nulla finché i nitriti non saranno tornati a zero, e per il futuro non sifonare più

Credo che l'innalzamento dei nitriti sia dovuto alla maturazione della vasca, che probabilmente è stata tardiva.
Sarebbe stato meglio verificare l'avvenuta maturazione prima di mettere i pesci

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Grisdian
-
Profilo Completo
Buonasera connie, lauretta e sinnemx. Ho misurato i valori oggi a dieci giorni dal picco e a 38 di maturazione della vasca. I NO2- sono a 0,5-1 NO3- 25-50 pH 7,6 GH 12 KH 11. Ovviamente i pesci sono ancora nella vasca provvisoria ma volevo chiervi se per voi è normale che ancora i valori non si siano normalizzati
Grazie a chi mi risponderà
Grazie a chi mi risponderà
- Connie
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
@Grisdian puoi mettere una foto del test degli NO2- ?
Cerca di fare la foto con la luce naturale, per falsare meno i colori
Metti per favore anche una foto della vasca in generale, e dicci com'è composto il filtro
Cerca di fare la foto con la luce naturale, per falsare meno i colori

Metti per favore anche una foto della vasca in generale, e dicci com'è composto il filtro

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Grisdian
-
Profilo Completo
Domattina provvederò subito a fare test e foto
Il filtro è un eden 522 esterno con cannolicchi in uno scomparto e spugne negli altri due
Il filtro è un eden 522 esterno con cannolicchi in uno scomparto e spugne negli altri due
- Grisdian
-
Profilo Completo
@lauretta @Sinnemmx
Ho rifatto i test stamattina, vi allego le foto.
Il filtro è un eden 522 con cannolicchi e spugne
Ho rifatto i test stamattina, vi allego le foto.
Il filtro è un eden 522 con cannolicchi e spugne
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.