New Entry : Pallocchietta

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Marah-chan
Ex-moderatore

New Entry : Pallocchietta

Messaggio di Marah-chan » 28/04/2015, 7:48

Salve a tutti!

Come da titolo ieri finalmente ho trovato un PearlScale per Pallocchio! Non so perchè ma erano settimane che i negozi nella mia zona non ne avevano e per fortuna l'ho trovato vicino l'università :)

Immagine

Immagine

Per adesso l ho messa nell'acquarietto piccolo di 30lt che ha solo il termostato... Ho pensato di farle fare una quarantena qui per una settimana e se tutto va bene metterla nell'acquario con Pallocchio... Andrebbe bene?
Ho iniziato a scrivere il post perchè quando l ho messa ieri tendeva a stare molto sul fondo... Ora noto, come si vede dalla foto, che sta tranquillamente anche a metà vasca e sale pure però nuota poco rispetto a pallocchio... Forse deve ambientarsi o sarebbe meglio un digiuno di un giorno e poi un pisellino bollito? Li di sicuro la sovralimetavano perchè ho riconosciuto il tipo di escrementi che faceva anche Pallocchio all'inizio prima che si infiammasse la vescica natatoria...

Grazie in anticipo a tutti come al solito :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

enkuz
Ex-moderatore

Re: New Entry : Pallocchietta

Messaggio di enkuz » 28/04/2015, 9:57

Bella !!! Ottimo prevedere la settimana di quarantena... hai fatto bene !!!

Magari non nutrirla troppo... un pochino di dieta non fa male in questa fase !!! :-bd

Cmq è molto carina !!! ;)

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 28/04/2015, 13:05

In una vasca senza filtro di 30 litri occhio agli inquinanti. Tienila li il tempo strettamente necessario. Poco cibo e un piccolo cambio acqua ogni due-tre giorni max. Magari se l'acqua della vasca principale è ok puoi usare quella così la abitui ai valori della vasca principale man mano.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

fabrizio78
star3

Messaggio di fabrizio78 » 28/04/2015, 14:55

Io farei così:
Digiuno il primo giorno, poi un paio di giorni di piselli sbollentati dopodiché inizierei la normale alimentazione facendo sempre attenzione al consiglio che da Jovy nel suo articolo:

"La forma del suo corpo determina una elevata compressione degli organi interni. E' dunque fortemente soggetto a tutte le patologie legate alla vescica natatoria. Richiede una dieta prettamente vegetariana, riducendo al minimo il cibo secco e le brusche variazioni verso alimenti proteici."

Io li quaranteno 10 giorni cambiando il 10% di acqua ogni 2 giorni con una siringa senza ago, così aspiro anche le cacchette dal fondo, poi vado a introdurre l'acqua dell'acquario principale nella vaschetta da una distanza di una decina di cm in modo da ossigenarla.

Una volta passati i 10 giorni se è tutto OK faccio lo spostamento.
Occhio però che nel tuo caso e più delicato.
Sempre dall'articolo:

"Non è consigliabile usare un retino per spostare questi animali: è invece opportuno usare molto delicatamente le mani, meglio se coperte da un guanto, evitando ogni minima pressione sul pesce."
Questi utenti hanno ringraziato fabrizio78 per il messaggio (totale 2):
Jovy1985 (28/04/2015, 14:56) • Marah-chan (04/05/2015, 14:36)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 04/05/2015, 14:39

Grazie mille per le risposte così complete! Avrei un problema... È passata una settimana e la pesciotta sembra stare bene, il negoziante ha detto che gia stava da diversi giorni da loro e che non aveva nemmenk bisogno della quarantena... Al momento però nonostante il poco cibo e i cambi d acqua nella vaschetta ho nitriti e noto che salgono velocemebte... Faccio l'ennesimo cambio d'acqua o magari posso metterla nell'acquario principale?

Aspetto vostri consigli per procedere!

Ps io la prenderei con una busta facendo attenzione a mettere lei e l acqua e la sposterei nell altro facendola poi ambientare pian piano come ho feci giá per pallocchio :)

Ps per adesso ho tolto un otto litri dall acquario suo e ho messo invece che acqua normale un paio di litri di quella del mio acquario per iniziare ad abituarla ai valori!
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 04/05/2015, 16:02

Dopo che ho cambiato acqua ho notato questa strana macchiolina ma considerando le schifezze che si sono alzate dal fondo mentre mettevo l acqua mi sembra sporco... Mica si tratta di ictofiriasi?

Immagine

Immagine

Immagine

Ps scusate il messaggio ripetuto ma non riuscivo a modificare il mess! Non caricava la pagina :(

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 04/05/2015, 17:27

Ciao,
non vedo alcuna traccia di ittioftiriasi!
A me è capitato che i pesci rossi cambiassero colore!
Mi ricordo dei pesci rossi con la schiena nera che diventavano tutti rossi!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 04/05/2015, 17:47

Mi riferivo alla piccolissima macchiolina bianca sulla pinna dorsale, appena appena accennata ma l ho notata dopo aver cambiato l'acqua quindi penso sia tipo "polvere" o comunque sporcizia del fondo... Per quanto riguarda il passarla da pallocchio? Che dite?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 04/05/2015, 17:57

Sinceramente non noto macchie :-? Puoi trasferirla in acquario :-bd
:-

Bloccato