Non Mangia piu!

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Guga90
star3

Non Mangia piu!

Messaggio di Guga90 » 25/01/2021, 15:31

Buon pomeriggio a tutti non mi sembra di aver visto argomenti recenti similari.
Ho un pesciolino rosso di quelli vinti alle fiere che ormai è con me da un anno. Il suo aspetto fisico è perfetto anzi è cresciuto a dismisura da quando è entrato in casa tanto che di recente ho provveduto ad ampliare la casa. Siamo passati da 30 a 120 l.il problema è che già da qualche giorno prima del trasloco il pesciolino a smesso di mangiare. L’alimento è sempre stato lo stesso e l’acqua sempre trattata nello stesso modo modo.
La temperatura è di 21° circa.
Per quanto riguarda le proprietà chimiche ho ordinato il tester e sono in attesa.
Il pesce si mostra attivo apparentemente tranquillo nuota sereno per tutto il suo nuovo acquario ma ormai è circa una settimana che il cibo rimane a galleggiare a pelo d’acqua.
Naturalmente il nuovo acquario è stato acceso per più di 10 giorni con l’attivatore batterico senza il pesce all’interno.
Qualcuno sa consigliarmi?
Grazie in anticipo!

Annalisa80
star3

Non Mangia piu!

Messaggio di Annalisa80 » 25/01/2021, 19:07

Ciao @Guga90!
Parto dalla maturazione dell’acquario! 10 giorni non sono sufficienti, neanche con l’attivatore batterico che era meglio non comprassi.
Il picco di nitriti avviene dopo un mese o più, rimetti il pesce nella vasca piccola finché non avrai la certezza coi test che la maturazione è avvenuta.
Altra cosa che non va è il tipo di cibo che non deve galleggiare: compra granuli o scaglie e falli ammollare in un bicchierino d’acqua dell’acquario qualche minuto prima di darglieli.
Integra l’alimentazione almeno 2 gg alla settimana con verdure sbollentate e tritate( cavolfiore vieta insalata zucchina...)
Ottimi i piselli surgelati da sbollentare pure quelli.
Metti una foto della quantità di cibo che dai vicino a una moneta che vediamo se va bene.
Rimetti il pesce nella vasca da 30 litri con metà acqua dell’acquario e metà nuova ( decantata o biocondizionata).
Così mentre matura possiamo tenere monitorato il pesce. Non mettere né fondo né filtro nella vasca piccola.
Dicci come sono le feci del pesce.
Per dire perché non mangia ci servono più info
Questi utenti hanno ringraziato Annalisa80 per il messaggio (totale 3):
sp19 (25/01/2021, 20:31) • Guga90 (26/01/2021, 11:17) • Sinnemmx (30/01/2021, 23:27)
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

Guga90
star3

Non Mangia piu!

Messaggio di Guga90 » 25/01/2021, 19:41

x_x
Purtroppo ho una brutta notizia e cioè che la vasca da 30 l è stata svuotata e restituita al proprietario.
Non so se può avere un qualche valore ma facendo due conti da quando sono stata in ferie è passato più di 10 giorni di maturazione e comunque l’acqua inserita è stata addizionata con un trattamento. Banale AquaSafe.
Inoltre per cercare di mantenere un equilibrio del pesce nelle due settimane precedenti al trasferimento poca acqua per volta tolta dall’acquario piccolino è stata introdotta in quello grande.
Capisco di aver sottovalutato la situazione spero solo di non aver ammazzato la povera Creatura.
Sono passato anche al negozio di pesci e mi hanno suggerito di provare con qualche giorno di digiuno e poi di introdurre piselli sbollentati. Il commesso a trovato il pesce gonfio dal video che ho caricato forse puoi constatarlo anche tu ma non si spiega quale possa essere il motivo.
Purtroppo non defeca da qualche giorno.
Ringrazio e incrocio le dita

Annalisa80
star3

Non Mangia piu!

Messaggio di Annalisa80 » 25/01/2021, 19:45

Guga90 ha scritto:
25/01/2021, 19:41
Capisco di aver sottovalutato la situazione spero solo di non aver ammazzato la povera Creatura.
Il picco dei nitriti deve ancora avvenire, procurati una vasca anche di plastica tipo la samla dell’ikea, se lo lasci nell’acquario così rischi grosso

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Guga90 ha scritto:
25/01/2021, 19:41
incrocio le dita
Se ascolti i consigli del forum vedrai che non c’è bisogno di incrociare le dita😉

Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
Controlla le feci, se le fa e come sono

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Per gestire al meglio il pesce apri una nuova discussione in primo acquario se vuoi così @Fiamma ti darà un sacco di consigli utili per il tuo carassio🙂
(Mahatma Gandhi)

Fiamma
Moderatore Globale

Non Mangia piu!

Messaggio di Fiamma » 25/01/2021, 20:15

Guga90, ciao, è urgente che tu faccia fare la maturazione al nuovo acquario (un mese minimo, non servono a niente i prodotti)
Isola il pesce in una vasca come ti ha spiegato Annalisa80, una scatola tipo Samla ikea da una cinquantina di litri ( da riempire a metà o poco più per evitare salti) poi la puoi usare per i vestiti o altro :)
Procurati subito dei test per acquario a reagente, sono fondamentali, in questo momento sopratutto NO2- e NO3-.
Togli il mangiare se non lo mangia subito.
Potrebbe essere stranito dal nuovo ambiente ma dici che aveva smesso di mangiare già da qualche giorno prima.Che un Carassio omeomorfo non mangi è molto strano, a vederlo sembra stare bene, gonfio forse (o forse grasso)
Ci posti una foto di quello che gli dai da mangiare ( incluso gli ingredienti) e fai una foto alla dose che gli dai di solito vicino ad una moneta per capire quanto è?
Le feci in genere si vedono subito dopo il pasto, se non le hai viste potrebbe essere costipato, una volta isolato sarà più facile anche vedere quello.
Per ora lascialo digiuno.I piselli sbollentati vanno anche sbucciati, mi raccomando.
Se non defeca dopo digiuno e piselli si può provare il solfato di magnesio, ma comunque lo devi togliere da lì per ora.
Procurati se non ce l'hai anche un aeratore e un tubicino per flebo e una siringa senz'ago per sifonare il fondo della vasca di quarantena quando fai i cambi.
@sp19
Poi apri un topic nella sezione Primo Acquario che vediamo di sistemare bene la vasca :)
Una domanda: perché la scatola del filtro è messa per storto? :-\
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
sp19 (25/01/2021, 20:30)

sp19
Moderatore

Non Mangia piu!

Messaggio di sp19 » 25/01/2021, 20:30

Per la vasca ti lascio nelle mani di Fiamma, unica domanda: le piante sono vere o finte? In ogni caso devi aumentarle, il pesce è a disagio così esposto senza potersi nascondere.

Detto ciò: domani digiuno e poi 2 gg consecutivi solo piselli, appena hai la vasca piccola riempila con le dosi di acqua che ti ha dato Annalisa prima, dobbiamo vedere le feci e penso che dovremo fargli fare 4 salti nel sale (procura il fino non iodato)... a inizio video mi sembra scrolli le pinne 🤔

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Guga90
star3

Non Mangia piu!

Messaggio di Guga90 » 25/01/2021, 21:06

Grazie domani riprendo il vecchio acquario.
Intanto sposto la discussione per nuovo acquario.
Quindi metà acqua di questo metà acqua riposata per 24h basta?
Grazie

Guga90
star3

Non Mangia piu!

Messaggio di Guga90 » 26/01/2021, 10:06

Ho postato nella sezione consigliata.

Intanto continuo a descrivere qui lo stato di Oronzo. Così si chiama.

Non defeca. Non. Mangia

Le piante sono finte e poche a quanto pare. Incrementerò.
Mangia granelli da quando c’è l’ho. Sempre a pelo d’acqua perché non affondano nemmeno quando li lascia.

Il filtro è storto perché non installato correttamente. Provvederò a sistemarlo.
Stasera arriva le stick per il test...
Saluti e grazie
G.

Annalisa80
star3

Non Mangia piu!

Messaggio di Annalisa80 » 26/01/2021, 10:31

Guga90 ha scritto:
26/01/2021, 10:06
Mangia granelli da quando c’è l’ho. Sempre a pelo d’acqua perché non affondano nemmeno quando li lascia
Cambia tipo di cibo secco, chie non abbia cereali al primo posto

Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Lo hai isolato? Prova a dargli un pisello surgelato sbollentato e sbucciato. Uno al giorno, se non lo mangia toglilo se no sporca l’acqua
(Mahatma Gandhi)

Guga90
star3

Non Mangia piu!

Messaggio di Guga90 » 26/01/2021, 10:47

Annalisa80 ha scritto:
26/01/2021, 10:33
Lo hai isolato
Se per isolato intendi che non stia con altri pesci... è sempre a stato solo. Il compagno è morto 2 gg dopo l’arrivo.

Per di più ieri mi è venuta tosse e raffreddore e no. Posso uscire. Sto cercando di farmi riportare l’acquario piccolo... ma ad affidarsi a terzi non si fa mai un be lavoro..
Grazie

Ho sospettato fosse anche solitudine me volevo un compagno ma anche l’addetto de negozio mi ha consigliato di capire se si tratta di una malattia. Altrimenti si ammalterebbe anche l’altro

Bloccato