Nuoto a testa in giù per vescica natatoria compromessa?
- carassino
-
Profilo Completo
Nuoto a testa in giù per vescica natatoria compromessa?
Salve a tutti, questo è il mio primo topic e lo apro per chiedervi un aiuto:
Ho due piccoli carassi, Dante il grande e Virgilio quello un po' più piccolo.
Virgilio nuota ma non riesce a tenersi in asseto orizzontale e quindi finisce sempre in posizione verticale.
Ho pensato che deve avere problemi alla vescica natatoria.
E' già 3 giorni così; per giunta oggi lo vedo per la prima volta fermo sul fondo e ha inappetenza, ho provato a dare un pisello bollito ma non ne ha mangiato.
Ho paura che se continua così ci lascia le penne.
L'altro sembra stare bene, mangia e nuota.
Ecco una foto con Dante e Virgilio:
Ho due piccoli carassi, Dante il grande e Virgilio quello un po' più piccolo.
Virgilio nuota ma non riesce a tenersi in asseto orizzontale e quindi finisce sempre in posizione verticale.
Ho pensato che deve avere problemi alla vescica natatoria.
E' già 3 giorni così; per giunta oggi lo vedo per la prima volta fermo sul fondo e ha inappetenza, ho provato a dare un pisello bollito ma non ne ha mangiato.
Ho paura che se continua così ci lascia le penne.
L'altro sembra stare bene, mangia e nuota.
Ecco una foto con Dante e Virgilio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Re: Nuoto a testa in giù per vescica natatoria compromessa?
Ciao benvenuto 
Ti anticipo che la vasca dove li tieni non mi sembra idonea
Quanti litri è?solo piante finte?
Sembra che il problema sia effettivamente alla vescica. Il pesce resta a testa in giù sul fondo continuamente o riesce a galleggiare?
Cosa mangiano?

Ti anticipo che la vasca dove li tieni non mi sembra idonea

Quanti litri è?solo piante finte?
Sembra che il problema sia effettivamente alla vescica. Il pesce resta a testa in giù sul fondo continuamente o riesce a galleggiare?
Cosa mangiano?

- carassino
-
Profilo Completo
Devo effettivamente cambiare la vaschetta che è da 10 lt, con areatore, con un acquario di 60 litri.
Dò da mangiare scagliettine, un pizzico 2 volte al giorno. Una volta alla settimana dò tre pisellini bolliti per i due pesci.
Attualmente il pesce stà adagiato sul fondo immobile e non mangia. Di tanto in tanto scatta verso la superficie, prende un po' di ossigeno e ripiomba giu', non riesce a galleggiare.
Respira pochissimo.
Faccio anche un cambio dell'acqua del 50% ogni 2 settimane.
Ogni 3 giorni un cambio del 20%.
Valori testati (nitrati, nitriti,pH...) = Nella norma.
La temperatura dell'acqua è di 26°C
Dò da mangiare scagliettine, un pizzico 2 volte al giorno. Una volta alla settimana dò tre pisellini bolliti per i due pesci.
Attualmente il pesce stà adagiato sul fondo immobile e non mangia. Di tanto in tanto scatta verso la superficie, prende un po' di ossigeno e ripiomba giu', non riesce a galleggiare.
Respira pochissimo.
Faccio anche un cambio dell'acqua del 50% ogni 2 settimane.
Ogni 3 giorni un cambio del 20%.
Valori testati (nitrati, nitriti,pH...) = Nella norma.
La temperatura dell'acqua è di 26°C
- MatteoR
-
Profilo Completo
Ciao e benvenuto

E' comunque insufficiente e ti toccherà prendere una vasca ancora più grande tra qualche mese o anno. Dunque ti consiglio di prendere già una vasca definitiva, valuta anche un bonsai pond.carassino ha scritto:Devo effettivamente cambiare la vaschetta che è da 10 lt, con areatore, con un acquario di 60 litri.
Evita le scaglie, preferisci vivo, surgelato o granulare. Direi di non superare i 3 o 4 pasti a settimana... Non più di uno al giorno.carassino ha scritto:Dò da mangiare scagliettine, un pizzico 2 volte al giorno. Una volta alla settimana dò tre pisellini bolliti per i due pesci.
Cioè?carassino ha scritto:Valori testati (nitrati, nitriti,pH...) = Nella norma.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- carassino
-
Profilo Completo
Ho pochi soldi e poco spazio a disposizione per potermi permettere un acquario più grande.
Ho eseguito i test (di una nota marca) pH KH GH NO2- NO3- Cl2 e i valori dell'acqua risultano nella "Safe zone":
Cl = 0
pH = 6,8
KH =3°d
GH =8°d
NO2- = 0
NO3- = 10
Ho eseguito i test (di una nota marca) pH KH GH NO2- NO3- Cl2 e i valori dell'acqua risultano nella "Safe zone":
Cl = 0
pH = 6,8
KH =3°d
GH =8°d
NO2- = 0
NO3- = 10
-
-
Profilo Completo
Se non sale a galla è,probabilmente,per la presenza di fluidi,determinati da un attacco batterico,dentro la vescica. Questo fa da effetto zavorra.
Potrebbe essere UNA possibile causa..per me la più probabile.
Il fatto che tu dia vegetali, abbassa la probabilità di un possibile blocco intestinale.
Io lo tratterei quindi con una ciclo antibiotico
Potrebbe essere UNA possibile causa..per me la più probabile.
Il fatto che tu dia vegetali, abbassa la probabilità di un possibile blocco intestinale.
Io lo tratterei quindi con una ciclo antibiotico

- Marah-chan
-
Profilo Completo
Mmmh il pH mi sembra un po' basso per i pesci rossi mentre l'acqua decisamente troppo tenera! Quel KH dovrebbe stare intorno al 10.carassino ha scritto:Ho pochi soldi e poco spazio a disposizione per potermi permettere un acquario più grande.
Cl = 0
pH = 6,8
KH =3°d
GH =8°d
NO2- = 0
NO3- = 10
Ti conviene aprire un post in chimica per aggiustare quei due parametri.
Per quanto riguarda la terapia sono d'accordo con Jovy... Data la dieta probabile che si tratti di un infezione batterica.
Hai della minociclina a casa? (Minocin) oppure che antibiotici hai? Postali o dicci nomi e vediamo se possono andare bene

“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- carassino
-
Profilo Completo
Grazie a tutti per essere intervenuti, ma non penso che il problema siano i valori dell'acqua, altrimenti anche l'altro pesce starebbe male.
-
-
Profilo Completo
Non lo sono infatti,perche fai cambi continui...non hai composti dell azoto potenzialmente tossici.carassino ha scritto:Grazie a tutti per essere intervenuti, ma non penso che il problema siano i valori dell'acqua, altrimenti anche l'altro pesce starebbe male.
Ti faceva notare Mara soltanto che li tieni in acqua molto dolce,tutto qui

- Marah-chan
-
Profilo Completo
Si infatti ho detto che per la terapia sono d'accordo con Jovy... Non ci hai ancora detto gli antibiotici che hai in casa.carassino ha scritto:Grazie a tutti per essere intervenuti, ma non penso che il problema siano i valori dell'acqua, altrimenti anche l'altro pesce starebbe male.
Ma comunque la tua acqua per i carassi è troppo tenera xD
- Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
- carassino (14/07/2016, 19:01)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”