Nuovo acquario allestimento

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Jojo
star3

Messaggio di Jojo » 27/08/2020, 21:57

Buonasera,
Al momento ho due pesci rossi comuni in un acquario da 100 lt, ma a giorni dovrebbe arrivarmi per gentile concessione di mio cognato un 250 litri(a detta sua, appena arriva lo misuro per essere più preciso). Ovviamente sposterò i miei due rossi.
Veniamo al dunque. Al momento ho solo 2 anubias e non ho sabbia solo granelli di fiume, invece quello che mi arriverà ha già un bello strato di sabbia pertanto pensavo di piantumarlo un pò anche se sarà dura con i due squali divoratori, domanda 1 che posso mettere per aiutare il filtro nella purificazione dell'acqua?
Come filtro pensavo al JBL cristal prof 901 esterno domanda 2 consigliate altro(magari di più economico)?
Domanda 3 che luci mi consigliate considerando che l'acquario mi arriva con un mobile(è incastonato dentro)e non so quanto spazio vi sia per mettere la luce sopra(per intenderci il tetto dell'acquario è il legno del mobile :D ). Ovviamente il tutto considerando quanto chiesto nella domanda 1(piante).
Domanda 4 potrei inserire un altro pesce che non sia rosso o magari un pesce rosso diverso dal comune?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 27/08/2020, 22:08

Ciao @Jojo
Le piante sommerse con i rossi sono un terno all'otto, io ti consiglierei il Potos, ottimo mangia inquinanti e i rossi non possono danneggiarlo, anche perché le foglie devono stare fuori dall'acqua.
Per quel che riguarda l'aggiunta di un altro pesce direi di sì, ma un'altro rosso, arrivando a tre farebbero un bel gruppetto, i Carassi sono estremamente socievoli, però che sia un omeomorfo (gli eteromorfi patirebbero la competizione alimentare e non solo), magari se vuoi differenziare un Cometa o uno Shubunkin.
Per il filtro a mio avviso prendine uno che sia di qualità, ma non particolarmente potente, i rossi non amano acque con troppa corrente.

Jojo
star3

Messaggio di Jojo » 27/08/2020, 22:22

Ciao Hcanon
Grazie mille per i consigli.... :-bd

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 27/08/2020, 22:36

Jojo ha scritto:
27/08/2020, 21:57
quello che mi arriverà ha già un bello strato di sabbia p
Verifica che non ci sia un fondo di terreno fertile. Se c'è, ti consiglio di togliere tutto e mettere un fondo nuovo inerte.
Altrimenti i rossi lo tireranno su, e non va bene.

Per il resto quoto HCanon :-bd

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato