Nuovo acquario carassius

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Carassina87
star3

Nuovo acquario carassius

Messaggio di Carassina87 » 21/11/2013, 14:36

Ciao a tutti! mi sono appena iscritta e vorrei qualche piccolo consiglio da chi magari ne sà qualcosa in più di me in fatto di acquari di carassi. ;)

Sto infatti acquistando una nuova vasca (dopo averne avute un paio di tropicali) da circa 190 lt. Il modello in questione è il ferplast DUBAI 100, nel quale vorrei ospitare appunto alcuni simpatici esemplari di carassi, in particolare le varietà ornamentali tipo oranda/black moor o simili (non so tutti i nomi esatti), insomma non il classico carassius auratus per intenderci. :)
So che i pesci rossi sporcano molto in vasca e per questo motivo mi chiedevo se non è il caso di inserire 1 o 2 pesci pulitori, che però essendo specie tropicali so bene che non andrebbero "mescolate" con quelle d'acqua fredda. Qualcuno sà darmi qualche info a riguardo? convivenza coi carassi/adattabilità dei pulitori ad una vasca d'acqua fredda? ho letto in altri forum pareri parecchio contrastanti sull'argomento 8-|

In alternativa, un altro metodo (senza introdurre i pulitori) per mantenere l'acquario pulito e libero dalle antiestetiche alghe?? :-?

Grazie mille a chi mi risponderà! :D :D :D

Rox
Ex-moderatore

Re: Nuovo acquario carassius

Messaggio di Rox » 21/11/2013, 14:57

In attesa che arrivi Jovy, ti dò un paio di indicazioni.

1) Non esistono animali "pulitori", né pesci, né invertebrati.
Alcuni mangiano le alghe, d'accordo, ma non di tutte le specie. Inoltre, come per ogni animale, ciò che entra da una parte esce dall'altra.
Alcuni "mangiatori di alghe", come gli Ancistrus, in realtà sono "sporcatori", proprio perché vegetariani.

2) Intanto che aspetti una risposta dal nostro esperto, ti segnalo il suo articolo "enciclopedico" sulle varietà di Carassius.
Se non hai tempo di leggerlo tutto, l'indice all'inizio ti permetterà di saltare al capitolo di tuo interesse.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 21/11/2013, 15:00

innanzitutto benvenuta tra noi! :-h
cercherò di rispondere a qualche tuo quesito :) iniziamo:
Carassina87 ha scritto:Sto infatti acquistando una nuova vasca (dopo averne avute un paio di tropicali) da circa 190 lt. Il modello in questione è il ferplast DUBAI 100
bell'acquario...io ho il dubai 120 :D è molto comodo il coperchio, suddiviso in scomparti.personalmente ho trovato un pò rumorosa la pompa del filtro interno..ma forse son troppo delicato d'orecchi ;) un filtro comunque "pensato" bene secondo me.
Carassina87 ha scritto:vorrei ospitare appunto alcuni simpatici esemplari di carassi
hai idea di quanti ne vorresti? per i fancy goldfish (i carassi ornamentali) ti serviranno minimo 30 litri per ogni esemplare.
Carassina87 ha scritto:So che i pesci rossi sporcano molto in vasca e per questo motivo mi chiedevo se non è il caso di inserire 1 o 2 pesci pulitori,
i pesci rossi producono un elevato carico organico, verissimo. ma i "pesci pulitori" non esistono :-q è un malcostume definire così gran parte dei pesci che si nutre tra le altre cose, anche di alghe. anche questi pesci, come ti ha già detto Rox produrranno un carico organico!! ;)
Carassina87 ha scritto:In alternativa, un altro metodo (senza introdurre i pulitori) per mantenere l'acquario pulito e libero dalle antiestetiche alghe??
la vera alternativa è tentare di riprodurre un micro ecosistema ben bilanciato: giusta luce, giusta quantità di pesci in relazione allo spazio, piante a crescita rapida che prendano per "fame" le indesiderate alghe..sulla flora affidati ad occhi chiusi a Rox! :-bd potrai postare i tuoi quesiti qui
:-

Carassina87
star3

Messaggio di Carassina87 » 21/11/2013, 15:54

Grazie per il benvenuto :)
bene, sull'acquario ho fatto una buona scelta allora :D
per il numero dei pesci non ti preoccupare, conosco le necessità di spazio di questi pesciotti, perciò pensavo di introdurne massimo 5 o 6. :-bd
per i cosiddetti "pulitori" mi scuso per l'ignoranza :ymblushing: ...mi pare comunque di capire che mi sconsigliate di introdurli in ogni caso... :-?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 21/11/2013, 16:13

Carassina87 ha scritto:mi pare comunque di capire che mi sconsigliate di introdurli in ogni caso...
personalmente li sconsiglio se si parte dal presupposto che "mi servono per tenere pulita la vasca" :D come hai già ben capito, non stanno proprio così le cose ;) a priori non bisogna demonizzare questi animali :-bd basta solo rendersi conto...che anche loro fanno la pupù :D e hanno bisogno di esser alimentati..

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 21/11/2013, 16:29

senza contare che vanno comunque sia alimentati e che tanto i carassi hanno abilità innate a demolire ampi spazi di fondo in pochi attimi e di pulire vetri meglio di tanti pesci chiamati pulitori, nulla sopravvive al loro passaggio sopratutto dopo che arrivano sui 5cm gli entra praticamente di tutto in quella boccaccia :ymdevil:
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 21/11/2013, 16:33

shiningdemix ha scritto:sopratutto dopo che arrivano sui 5cm gli entra praticamente di tutto in quella boccaccia
Li ho visti mettersi in bocca uno stelo di Egeria come se fosse una sigaretta x_x
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 21/11/2013, 16:58

comunque sia sono adorabili un po come dei figli pestiferi li uccideresti ma sai che non potresti stare più senza di loro. per il fattore sporco comunque basta avere un ottimo filtraggio e non ci sono problemi sicuramente potrai modificare i materiali filtranti nel filtro ed avrai una filtrazione migliore. fondo io sto bene con il ghiaino policromo che comprende bianco nero e marrone in varie tonalità, però evita bianco totale e anche nero le feci si vedono molto altrimenti. se proprio vuoi qualcosa per dire puliscono la vasca potresti pensare ad inserire un bel gruppo di ampullarie, io le ho avute e mi sembra anche jovi sono lumache stupende secondo me e anche se magari richiedono più cura rispetto ad altri gasteropodi ne vale veramente la pena
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 21/11/2013, 17:03

shiningdemix ha scritto:potresti pensare ad inserire un bel gruppo di ampullarie
Scusate se mi intrometto ogni volta... ma uno dei miei attacca anche le lumache ~x( cerca di ciucciarsele anche se erano più grandi della sua bocca, sia con ampullarie che planorbarius... poverina continuava a sbatterla contro il vetro, non è stato bello :-s
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: Nuovo acquario carassius

Messaggio di Jovy1985 » 21/11/2013, 17:39

DxGx ha scritto: Scusate se mi intrometto ogni volta... ma uno dei miei attacca anche le lumache ~x( cerca di ciucciarsele anche se erano più grandi della sua bocca, sia con ampullarie che planorbarius... poverina continuava a sbatterla contro il vetro, non è stato bello :-s
siamo qui per discutere DxGx ;) nessuna intromissione!! tornando a noi, le pomacea bridgesi (le "ampullarie") necessitano di circa 10 litri d acqua ciascuna, ed andrebbero inserite di dimensioni medie. ..i carassi le piccine le gustano parecchio ;) generalmente NON mangiano le piante. ..ma anche loro generano un certo carico organico, da considerare nel sistema di equilibrio complessivo che vorremo andare a creare. Personalmente le ritengo ottimi compagni per i carassi

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Bloccato