Nuovo inquilino un po' impertinente

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
SilviaF
star3

Messaggio di SilviaF » 21/12/2017, 11:17

Ciao a tutti sono Silvia, sono nuova del forum e principiante in acquaristica. Ho già fatto la mia presentazione nell'altra sezione e come consigliatomi ripropongo il mio probema qui.
Ho iniziato la mia avventura perchè mio marito per il suo compleanno (a Settembre) si è regalato un piccolo acquario da 20 litri con l'ospite che è immortalato nel mio avatar.
Naturalmente la gestione della bestiola è stata delegata alla sottoscritta, completamente "ignorante" in materia.
Ho iniziato a documentarmi per dare una vita degna al pesciolino e come prima cosa gli ho cambiato casa e ho acquistato un acquario più grande (100 litri) con filtro esterno ed areatore. L'acquario da 20 litri era decisamente troppo stretto e il pesce decisamente troppo sporcaccione ;) .
Ho anche deciso di regalare anche un amico al pesciolino, e ho preso un altro oranda tre giorni fa.
La nuova convivenza non è iniziata nel migliore dei modi.
Il nuovo arrivato ha un comportamento assillante e continua a seguire il padrone di casa, non lo molla un attimo. Continua a tormentagli la coda col musino.
Non so proprio cosa fare, non so se questo comportamento sia normale e spero che la smetta al più presto.
Accetto tutti i consigli e le spiegazioni per risolvere al meglio questa situazione.
Grazie, un saluto.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 21/12/2017, 14:03

SilviaF ha scritto: Ciao a tutti sono Silvia, sono nuova del forum e principiante in acquaristica. Ho già fatto la mia presentazione nell'altra sezione e come consigliatomi ripropongo il mio probema qui.
Ho iniziato la mia avventura perchè mio marito per il suo compleanno (a Settembre) si è regalato un piccolo acquario da 20 litri con l'ospite che è immortalato nel mio avatar.
Naturalmente la gestione della bestiola è stata delegata alla sottoscritta, completamente "ignorante" in materia.
Ho iniziato a documentarmi per dare una vita degna al pesciolino e come prima cosa gli ho cambiato casa e ho acquistato un acquario più grande (100 litri) con filtro esterno ed areatore. L'acquario da 20 litri era decisamente troppo stretto e il pesce decisamente troppo sporcaccione ;) .
Ho anche deciso di regalare anche un amico al pesciolino, e ho preso un altro oranda tre giorni fa.
La nuova convivenza non è iniziata nel migliore dei modi.
Il nuovo arrivato ha un comportamento assillante e continua a seguire il padrone di casa, non lo molla un attimo. Continua a tormentagli la coda col musino.
Non so proprio cosa fare, non so se questo comportamento sia normale e spero che la smetta al più presto.
Accetto tutti i consigli e le spiegazioni per risolvere al meglio questa situazione.
Grazie, un saluto.
Ciao Silvia,ci posti una foto dell'acquario e dei pesci?
In ambientato è normale,aspetta qualche giorno...se vedi però che il padrone di casa si stressa troppo si può pensare ad isolare il nuovo pesciolino😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

SilviaF
star3

Messaggio di SilviaF » 21/12/2017, 14:16

Ciao, i pesci sono quelli in foto nell'altro post che ho scritto.
Spero che il nuovo arrivato si rilassi nei prossimi giorni ....non saprei dove metterlo ~x(
Grazie

daniele.cogo
star3

Messaggio di daniele.cogo » 21/12/2017, 14:25

Ciao, l'acquario grande l'hai fatto maturare almeno un mese prima di mettere i pesci?

SilviaF
star3

Messaggio di SilviaF » 21/12/2017, 14:59

Si, ho lasciato un solo pesce per due settimane e poi ho inserito il secondo tre giorni fa.

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 23/12/2017, 10:17

Mmmh che temperatura hai in acquario? l’inseguimento mi fa pensare che il nuovo arrivato sia un maschietto e il tuo una femminuccia e per questo lo insegue! Come ti hanno già detto se lo stressa troppo l’ideale sarebbe isolarlo per un po’... ma in genere gli inseguimenti non li fanno d’inverno quindi forse hai una temperatura un po’ “alta” in acquario?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato