infatti, un acquario lungo e basso per loro andrebbe bene, te lo fai fare su misura...se vuoi risparmiare sul peso, in plexiglasHCanon ha scritto: ↑04/09/2020, 8:47lauretta ha scritto: ↑
02/09/2020, 14:34
Ho in progetto di prendere una vasca da 2 metri, se le verifiche sul carico della soletta saranno favorevoli. Ma so già che, appena mi sarò abituata a vederli lì dentro, sentirò che ci stanno comunque stretti
Ma la soletta potrebbe non essere un problema, al limite usi l'accorgimento di tenere il livello dell'acqua non oltre i 35 cm.
I miei adorano le alghe a pennello, le preferiscono allìEgeriaHCanon ha scritto: ↑04/09/2020, 12:43Noi in acquario sostituiamo questi vegetali con le verdure
Personalmente, lascio crescere le alghe praticamente ovunque, tranne che sul vetro frontale, e spesso vedo i pesci che se ne cibano. Ma
Un po' fuori argomento, ma sorrido quando sento parlare di alghe infestanti, basta metterci un paio di rossi
Sul discorso delle dimensioni della vasca: posto che anche secondo me è difficile che crescano oltre i 20 cm e se lo fanno ci mettono decenni, certo anche due metri li fanno in tre colpi di coda, però:
guardando i miei, per ora nel "piccolo" 1 metro e 20, hanno dei momenti di attività in cui giocano e partono tutti insieme e fanno magari due tre volte la vasca avanti indietro, poi però si muovono abbastanza tranquillamente, un piccolo sprint ogni tanto, un riposino, sopratutto tanto tempo a grufolare, smangiucchiare l'Egeria, sradicare quello che rimane della Valli e così via.
Forse @Gioele una vasca vuota gli dà pochi stimoli anche come movimento, è più divertente nuotare intorno a degli ostacoli che in uno "stanzone" vuoto, ti crei dei percorsi, sempre lasciando lo spazio davanti libero per le "spinnate".Insomma io delle piante le sacrificherei, prendila come un arricchimento ambientale.
Oltretutto mima anche la loro alimentazione naturale e se una sera ti sei dimenticato di comprare le zucchine o non hai voglia di cuocerle loro le loro verdure le mangiano comunque
io gli butto dentro le foglie grandi degli spinaci intere, appena sbollentate, dopo un paio d'ore tiro fuori i gambi ripuliti, e come si divertono a farle a pezzi...