Nuovo pesce?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Fiamma
Moderatore Globale

Nuovo pesce?

Messaggio di Fiamma » 04/09/2020, 16:54

HCanon ha scritto:
04/09/2020, 8:47
lauretta ha scritto: ↑
02/09/2020, 14:34
Ho in progetto di prendere una vasca da 2 metri, se le verifiche sul carico della soletta saranno favorevoli. Ma so già che, appena mi sarò abituata a vederli lì dentro, sentirò che ci stanno comunque stretti
Ma la soletta potrebbe non essere un problema, al limite usi l'accorgimento di tenere il livello dell'acqua non oltre i 35 cm.
infatti, un acquario lungo e basso per loro andrebbe bene, te lo fai fare su misura...se vuoi risparmiare sul peso, in plexiglas
HCanon ha scritto:
04/09/2020, 12:43
Noi in acquario sostituiamo questi vegetali con le verdure
Personalmente, lascio crescere le alghe praticamente ovunque, tranne che sul vetro frontale, e spesso vedo i pesci che se ne cibano. Ma
Un po' fuori argomento, ma sorrido quando sento parlare di alghe infestanti, basta metterci un paio di rossi
I miei adorano le alghe a pennello, le preferiscono allìEgeria
Sul discorso delle dimensioni della vasca: posto che anche secondo me è difficile che crescano oltre i 20 cm e se lo fanno ci mettono decenni, certo anche due metri li fanno in tre colpi di coda, però:
guardando i miei, per ora nel "piccolo" 1 metro e 20, hanno dei momenti di attività in cui giocano e partono tutti insieme e fanno magari due tre volte la vasca avanti indietro, poi però si muovono abbastanza tranquillamente, un piccolo sprint ogni tanto, un riposino, sopratutto tanto tempo a grufolare, smangiucchiare l'Egeria, sradicare quello che rimane della Valli e così via.
Forse @Gioele una vasca vuota gli dà pochi stimoli anche come movimento, è più divertente nuotare intorno a degli ostacoli che in uno "stanzone" vuoto, ti crei dei percorsi, sempre lasciando lo spazio davanti libero per le "spinnate".Insomma io delle piante le sacrificherei, prendila come un arricchimento ambientale.
Oltretutto mima anche la loro alimentazione naturale e se una sera ti sei dimenticato di comprare le zucchine o non hai voglia di cuocerle loro le loro verdure le mangiano comunque
Gioele ha scritto:
04/09/2020, 12:48
Scusate l'auto ot, ma quella forchetta ieri mattina aveva infilata sopra una zucchina intera, cruda...
io gli butto dentro le foglie grandi degli spinaci intere, appena sbollentate, dopo un paio d'ore tiro fuori i gambi ripuliti, e come si divertono a farle a pezzi...

lauretta
Ex-moderatore

Nuovo pesce?

Messaggio di lauretta » 04/09/2020, 17:18

Off Topic
Fiamma ha scritto:
04/09/2020, 16:54
se vuoi risparmiare sul peso, in plexiglas
Infatti. Ma questo sarà eventualmente argomento di un altro topic ;)
Gioele ha scritto:
04/09/2020, 12:48
quella forchetta ieri mattina aveva infilata sopra una zucchina intera, cruda
Ecco, qui ti consiglio di evitare oggetti appuntiti o particolarmente ruvidi, perché i carassi si potrebbero ferire facilmente :-??

Fiamma ha scritto:
04/09/2020, 16:54
è più divertente nuotare intorno a degli ostacoli che
Gli ostacoli secondo me vanno bene se occupano poco spazio. Ma sono utilissimi in caso di corteggiamenti, perché offrono più possibilità alla femmina di scappare per un istante di tregua dal maschio che la insegue.
E in quel caso ti puoi accorgere di quanto sono bravi a nuotare, fanno delle virate precisissime in una frazione di secondo!! :D

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Fiamma
Moderatore Globale

Nuovo pesce?

Messaggio di Fiamma » 04/09/2020, 17:21

lauretta ha scritto:
04/09/2020, 17:18
Gli ostacoli secondo me vanno bene se occupano poco spazio.
sì certo, per ostacoli mi riferivo sempre a piante, quindi ostacoli mobili :D

Gioele
Moderatore

Nuovo pesce?

Messaggio di Gioele » 04/09/2020, 17:34

Io ho un paio di pietre, una liscia, l'altra quasi sferica e iper levigata, un driftwood a cui sono affezionatissimi i loricaridi, e un ramo di platano, liscissimo, che col tempo affonderà ed ora è a mezz'acqua.
La sacrificherei pure una pianta, ma temo che galleggerebbe in poco tempo...
In più non si inseguono freneticamente essendo due femmine, nuotano, eccome se nuotano, ma gli scatti li fanno più che altro quando mi vedono
lauretta ha scritto:
04/09/2020, 17:18
Ecco, qui ti consiglio di evitare oggetti appuntiti o particolarmente ruvidi, perché i carassi si potrebbero ferire facilmente
Vero, ma per far stare a fondo vegetali crudi, in modo che li mangino più gli ancistrus che loro, cosa uso?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

lauretta
Ex-moderatore

Nuovo pesce?

Messaggio di lauretta » 04/09/2020, 17:43

Gioele ha scritto:
04/09/2020, 17:34
cosa uso?
Un filo legato a un peso, tipo una pietra :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Gioele (04/09/2020, 18:54)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato